<p>Mercury Research (uno delle aziende più affidabili nel campo delle ricerche di mercato) ha condotto una indagine riguardante la diffusione dei chipset per schede madri per brand, relative al primo quarter (trimestre fiscale) 2006.</p>
<p>Il primo dato che salta all’occhio è che vi è stata una riduzione in numero di unità vendute in questo segmento di mercato del 12% nell’ultimo quarter, il secondo dato è che ATI Technologies, malgrado l’andamento del mercato, risulta essere non solo la società che ha tenuto meglio, ma addirittura è riuscita nell’impresa di aumentare in modo esponenziale il suo market share, passando dal 3 al 12% globale nel giro di un anno.</p>
<p>I dati sono aggiornatissimi e potete compararli con quelli degli scorsi quarter (il dato tra parentesi è relativo all’anno scorso)</p>
<p>DATI GLOBALI:</p>
<p>Intel – 57% (69%)</p>
<p>VIA – 15% (15%)</p>
<p>ATI – 12% (3%)</p>
<p>NVIDIA – 9% (6%)</p>
<p>SIS – 6% (7%)</p>
<p> </p>
<p>Notevolissima la crescita anche nel settore chipset per AMD64/Opteron, dove in un anno ATI è arrivata al 28% partendo da zero!</p>
<p>NVIDIA 42% (55%)</p>
<p>ATI 28% (0%)</p>
<p> </p>