McAfee segnala evoluzioni allarmanti nelle campagne Spam

Discussioni relative alle news pubblicate su AMD Planet

Moderatore: Redazione

McAfee segnala evoluzioni allarmanti nelle campagne Spam

Messaggiodi Staff il 18 set 2006, 10:11

McAfee, Inc. (NYSE: MFE) ha annunciato gli ultimi trend relativi allo spam per il mese di Agosto. Due tra le molte statistiche che i ricercatori anti-spam di McAfee monitorano con attenzione sono la durata delle campagne spam e il numero di indirizzi URL unici utilizzati dagli spammer nelle campagne su un determinato periodo.

I dati relativi ai trend attuali indicano che le principali campagne spam, in media, passano attraverso il 72% di domini in più ogni ora di quanto avvenisse solo un mese fa.

I messaggi spam solitamente contengono URL che sono collegati a siti Web dove gli utenti possono acquistare articoli che vanno da prodotti e farmaci scontati ad altri servizi. Gli spammer tendono a utilizzare vari URL nelle loro campagne come modo per superare le difese anti-spam, tuttavia recentemente hanno aumentato la loro attività, utilizzando molti più URL del solito e attraversandoli anche più velocemente.

“E’ il gioco del gatto e del topo dove gli spammer cercano di modificare i loro URL più veloce di quanto le aziende di soluzioni anti-spam possano reagire,” ha affermato Guy Roberts, development manager di McAfee, Inc. “Se le tradizionali blacklist impiegano da 15 a 20 minuti per bloccare un sito, ecco allora quanto velocemente gli spam devono modificare i loro URL. Poiché un dominio costa solo 6 dollari per registrazione, lo spammer spende meno di 100 dollari per quattro ore di pubblicità.”

Per tenere questo ritmo, McAfee utilizza la tecnologia di aggiornamento in streaming per i suoi prodotti anti-spam per mantenerli aggiornati e garantire una percentuale di blocco elevata. L’implementazione unica della tecnologia McAfee per validare la reputazione dei nomi di dominio può individuare siti web malevoli e/o spammer ancor prima che i siti siano stati coinvolti in una campagna spam, aiutando così a bloccare lo spam “day zero”.

McAfee offre un’ampia gamma di prodotti che proteggono sistemi e reti contro minacce note e sconosciute. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: http://www.mcafee.com/us/enterprise/pro ... index.html
AMD Planet Staff
Avatar utente
Staff
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7240
Iscritto il: 28 mag 2002, 13:48

 

Torna a News

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron