<p> SEATTLE (Reuters) - Microsoft Corp. comincerà a testare da oggi un nuovo servizio di video-sharing denominato Soapbox, la risposta del numero uno mondiale del software al sito YouTube.</p>
<p> Soapbox (<a href="http://soapbox.msn.com" target="_blank">http://soapbox.msn.com</a>) è uno degli aspetti della strategia di Microsoft per produrre contenuti Internet che attraggano pubblico e sottraggano quote di mercato pubblicitario su Internet ad aziende come Google e Yahoo.</p>
<p> Offrendo praticamente di tutto, dai video divertenti fatti in casa a brani di programmi tv, YouTube è spuntata dal nulla nel 2005 come uno strumento d'intrattenimento per milioni di navigatori Internet, e ad agosto scorso è giunta a contare 34 milioni di visitatori, secondo Nielsen//NetRatings.</p>
<p> Soapbox sarà offerto in uso a numero limitato di persone, solo per invito almeno nella fase di test, ma ieri Microsoft ha fatto sapere che entro sei mesi sarà completamente online e disponibile nell'ambito del servizio MSN Video, che conta 12 milioni di utenti e che un tempo era il servizio più popolare in rete.</p>
<p> Contrariamente al passato, Microsoft consentirà di utilizzare Soapbox con doversi browser e media player.</p>
<p> Nella fase di test il servizio non avrà pubblicità, ma l'azienda di Richmond, in Virginia, ha detto che sta studiando il mondo di "capitalizzare" i contenuti.</p>
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