E' stata rilasciata Debian Lenny (5.0)

Discussioni relative alle news pubblicate su AMD Planet

Moderatore: Redazione

E' stata rilasciata Debian Lenny (5.0)

Messaggiodi Staff il 15 feb 2009, 17:44

Ieri 14 Febbraio 2009 è stata una giornata memorabile per tutti gli amanti del pinguino, infatti il team di sviluppatori debian dopo due anni di intenso lavoro hanno finalmente rilasciato come stabile la 5° versione della più famosa distribuzione al mondo.
  ...
Vai alla news...
AMD Planet Staff
Avatar utente
Staff
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7240
Iscritto il: 28 mag 2002, 13:48

 

Re: E' stata rilasciata Debian Lenny (5.0)

Messaggiodi takion il 16 feb 2009, 01:54

Ho finito da poco di installarlo su un pc. Anche con Gnome sembra di avere KDE (molto più spartano). Gira bene e senza grossi problemi; l'unico al momento è l'audio dato che ho chipset integrato con scheda Ensoniq 1370 (un vecchio PIV Intel 1,5 ghz). Lo riconosce ma non vuole saperne di emettere suoni...anche con altra distro base Debian avevo già avuto problemi così (forse un chip rognoso con Debian).

I prossimi giorni credo riuscirò a risolvere... tempo permettendo.
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: E' stata rilasciata Debian Lenny (5.0)

Messaggiodi takion il 16 feb 2009, 18:19

Devo ricredermi... ora mi semba un pacco! Non uso Evloution causa i vari problemi avuti in passato e quindi ho cercato di disinstallarlo: chiede di eliminare anche Gnome (?). Stessa cosa se si vuole levare Epiphany (altro browser).

Non basta: installo Iceweasel e per lui jre (java), ma una volta lanciato e ad un certo punto Iceweasel si chiude...

Alsa niente da fare. Non vuole andare.

Se con Etch almeno si riesce a fa girare parecchie cose, come mai non si può con questo "Lenny"?

Altra cosa che ho "scoperto" è che il CD 1 masterizzato dalla iso, presenta all'avvio un file "setup.exe"..! Che cosa ha a che fare/vedere con Linux? Per me hanno pasticciato il SO, ed hanno fatto un sacoc di cavolate. Il pc usato (come detto) non è così nuovo, ma neppure così obsoleto da non poter funzionare con Linux..!

Praticamente è come fosse un "locked source" cioè sorgente chiusa, dato che se si vuole disinstallare qualcosa non c'è verso di farlo se non compromettendo Gnome. Evidentemente chi l'ha compilato dall'inizio usava solo KDE e si è attenuto a quello...

E questa sarebbe una distro "stable"? Forse per pc di ultimissima generazione (e dubito), ma Linux non è fatto solo per le "latest".

Quello che ho sempre detto e sostengo: prima di mettere i "ghirigori" il SO deve essere veramente stabile e non deve essere inutilmente appesantito da inutile grafica. Quando c'è molta grafica e il SO non va bene, vuol dire che chi l'ha messo in piedi non ha una vera conoscenza e dunque è lavoro inutile.

Peccato che sembra vogliano far sparire Etch, perché quella è una distro veramente "mulo"; l'avevo installata sul pc di un amico che ha iniziato proprio con Linux e ora non se stacca...
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: E' stata rilasciata Debian Lenny (5.0)

Messaggiodi thrantir il 17 feb 2009, 15:57

takion, gnome è un meta-pacchetto: di fatto non contiene niente, ma dipende da tutti i pacchetti del core di gnome, più diversi applicativi tra quelli più diffusi. Tra questi applicativi ci sarà anche evolution, quindi se lo disinstalli ti leva anche gnome che da quello dipende. Rimuovere gnome però non avrà nessun altro effetto

http://packages.debian.org/lenny/gnome
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa


Torna a News

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron