<br><blockquote><i>American Power Conversion (Nasdaq: APCC) (APC), uno dei principali fornitori mondiali di dispositivi per l’infrastruttura fisica di reti ad elevata disponibilità (network-critical physical infrastructure - NCPI), ha annunciato che la Scuderia Ferrari Marlboro, il team dedicato alla Formula Uno, ha scelto APC InfraStruXure con raffreddamento integrato per il nuovo data center Ferrari di Maranello. In grado di raffreddare 20 kW (kilowatt) per rack, InfraStruXure con raffreddamento integrato costituirà l’infrastruttura fisica della piattaforma hardware di Ferrari che esegue le simulazioni di calcolo della dinamica dei fluidi (computational fluid dynamics - CFD), essenziali per il disegno aerodinamico delle proprie vetture di Formula Uno campioni del mondo.<p>
InfraStruXure di APC fornisce un’architettura “on demand” per alimentazione, raffreddamento, gestione e servizi in un design ottimizzato per rack e scalabile in termini di capacità dei server. Tale scalabilità elimina le supposizioni e le incertezze in termini di pianificazione, ritardi e rischi nell’installazione delle applicazioni critiche ed è ottimizzata per le odierne installazioni ad elevata densità operativa.<p>
Il sistema di raffreddamento integrato include il condizionatore NetworkAir In-Row di APC e il sistema Hot Aisle Containment. InfraStruXure migliora la disponibilità collocando il sistema di raffreddamento all’interno della serie di apparecchiature IT ed è progettato specificamente per rispondere alle esigenze delle tecnologie IT ad elevata densità, come i server ad elevata densità di alimentazione. Inoltre, InfraStruXure garantisce un minor total cost of ownership e una migliore adattabilità del data center. InfraStruXure fa parte della soluzione chiavi in mano di Ferrari che include anche la gestione della costruzione della sala dati.<p>
Ferrari ha implementato un imponente supercomputer utilizzando cluster di server Linux basati su AMD Opteron per le simulazioni CFD e per il sistema di storage correlato. Ogni rack installato genera 10 kW di carico di calore e InfraStruXure di APC con raffreddamento integrato è risultato essere l’unica soluzione in grado di soddisfare le esigenze di Ferrari. Con un massimo di 20 kW per rack, InfraStruXure con raffreddamento integrato fornisce un potenziale di raffreddamento di dieci volte superiore ai sistemi di raffreddamento tradizionali che hanno una portata di 2-3 kW per rack.<p>
Secondo Antonio Calabrese, direttore dei sistemi informativi della Scuderia Ferrari, “il sistema InfraStruXure di APC ci garantisce la flessibilità per le nostre diverse esigenze di alimentazione dei computer, delle numerose applicazioni software e problematiche di implementazione, fornendoci allo stesso tempo un data center a elevata disponibilità. Oggi, i nostri processi di calcolo CFD installati richiedono centinaia di kW di potenza. APC e la sua soluzione modulare all’avanguardia InfraStruXure ci supportano appieno oggi e hanno la versatilità che ci serve per la nostra crescita futura”.<p>
“La gestione da parte di APC dell’implementazione e della manutenzione del progetto,” prosegue Calabrese “ci ha permesso di affidarci a un fornitore esperto per una soluzione chiavi in mano dell’infrastruttura fisica del nostro data center, che include alimentazione, raffreddamento, rack, gestione ambientale e sicurezza”.<p>
“Abbiamo collaborato strettamente con la Scuderia Ferrari per supportarli nell’implementazione di una soluzione ideale per il loro sofisticato data center di ricerca e sviluppo, che alloggia uno dei più grandi supercomputer privati di tutto il mondo” ha aggiunto Dwight Sperry, general manager del gruppo APC Enterprise Systems and Business Networks. “Mentre esiste la tecnologia per creare progetti di data center composti da vari processori molto potenti raggruppati in un ambiente di cluster, i professionisti informatici devono affrontare la problematica di come alimentarli e raffreddarli – garantendo al contempo un’elevata disponibilità così come la capacità di espandersi di pari passo con l’evoluzione della tecnologia. Ferrari ha compreso chiaramente i vantaggi immediatamente implementabili tipici di InfraStruXure. E dal momento che Ferrari sta considerando la possibilità di incrementare la potenza elaborativa in futuro, l’agilità di InfraStruXure si è dimostrata fondamentale.”</i></blockquote><p>