Cari amici,
vi rendo partecipi di un piccolo modding, dettato più da un esigenza di corretto raffreddamento che da un estro artistico ed estetico
Come premessa, vi dico che da quando ho installato la nuova scheda grafica, una SPARKLE 6600GT AGP, ho notato subito un aumento notevole delle temperature, sia di sistema che ovviamente della CPU, essendo la ventola del dissipatore della CPU complanare alla scheda grafica!
A questo punto ho pensato che la cosa migliore era cambiare case estudiare una disposizione di ventole più strategica e silenziosa!
Questo case (Enermax cs-30881-ta) mi consentiva di mettere una ventola 12x12 fontale e di regolare la velocità con un potenziometro posto frontalmente che consente di pilotare fino a 4 ventole, ma la parete laterale consentiva di alloggiare solo una ventola 8x8 e quindi con un po' di buona volontà e molta attenzione ho fatto una modifica che mi consentisse di alloggiare una 12x12 anche nel pannello laterale:
il risultato non è esteticamente esaltante ma al minimo di giri, le 2 GLOBE BS-1202512L-3M a 1000 RPM mi danno ciascuna quasi 34 CFM a 21 dBA.
Restava il fatto che la 6600GT raffreddata dall'ottimo Zalman VF700-CU con ventola a 5V (silenziosissima)
sputava aria calda verso il basso, che poi inevitabilmente sarebbe risalita, ho messo allora una ventola a turbina complanare su slot PCI posta parallelamente sotto la scheda grafica, con emissione dell'aria attraverso la griglia posteriore.
In emissione ho collocato inoltre posteriormente 2 Enermax 8x8 con velocità regolabile
la parte posteriore del case risulta quindi così:
e una volta chiuso e collocato nella sua posizione operativa, risulta così:
Mi rendo conto che non è il massimo dell'esteica (la cavetteria interna è un po' disordinata e prima o poi la intubo), ma il mio "pargoletto" a 32 bit che lavora in OC "daily use" a 245x9,5 con 1,725 di Vcore e la 6600GT @ 522/1026, dopo l'"AirMod" con 20 C. ambiente mi danno in idle 39 C. e in Full Load 45 C. mentre la 6600GT 46 C. in Idle e 56/57 in Full Load (demo NVidia e bench).
Il tutto con le ventole al minimo, e con una rumorosità più che accettabile!
Apprezzo vostri eventuali pareri .
LOL 8)