Pagina 1 di 1

Info cellulare versione "europa" - "italia"

MessaggioInviato: 23 feb 2004, 16:23
di cb_123
Qualcuno di voi sà cosa indica la scritta "europa" o "italia" vicino al modello di cellulare e perchè lo stesso cellulare versione "europa" costa generalmente meno?

MessaggioInviato: 23 feb 2004, 20:59
di dark
il cellulare versione ita ha la garanzia italiana e costa di più per questo.il pro di avere la gar italiano è che quando ti si rompe il cell non ti freghi come succede invece con l'europeo

MessaggioInviato: 23 feb 2004, 22:23
di cb_123
Grazie! :D

MessaggioInviato: 24 feb 2004, 11:43
di badmaru64
Si e no...
Se l'assistenza viene fornita dal distributore italiano, allora per ottenere riparazioni in garanzia devi acquistare la versione italiana.
Se l'assistenza è data da un centro assistenza facente parte della rete di assistenza europea, avrai la garanzia anche se decidi di acquistare la versione europea, in qualunque stato della comunità, compreso ad es. l'Inghilterra che è fuori dall'Euro, ma dentro la CE.
Questa è una vecchia storia di cui si è parlato in altre sedi, a proposito dell'assistenza di sintoamplificatori HT acquistati online dalla Germania: il distributore italiano non ripara in garanzia, perchè il suo centro assistenza non fa parte della catena europea, in quanto come distributore unico per il mercato italiano, può fare un po' quel che vuole, anche per ciò che riguarda i prezzi.

MessaggioInviato: 24 feb 2004, 18:59
di cb_123
Il problema allora sarebbe quello di sapere quali sono e se ci sono i centri di assistenza che accetteno la garanzie europea; dico bene?

MessaggioInviato: 25 feb 2004, 10:44
di badmaru64
Si fa abbastanza presto, con una telefonata, meglio con una email, così ti stampi la risposta. Se poi hai occasione di passare in un punto vendita dell'oggetto, con la scusa di darci un'occhiata, ti fai mostrare il certificato di garanzia, così vedi se anche il modello italiano gode della garanzia europea, oppure è presente un certificato di garanzia del distributore italiano.
Dovevo acquistare la lavatrice ed il frigorifero aeg ed avevo visto che si risparmiava acquistando in Germania. Ho scritto alla aeg in Italia ed ho ottenuto la risposta dove dicevano che la garanzia vale in tutta Europa, per gli acquisti effettuati in un qualsiasi paese della comunità.
Poi ho deciso di acquistare in Italia perchè nelle risposte ottenute via email dai negozi tedeschi, intravedevo una scarsa considerazione del cliente. Forse avrei dovuto presentarmi con un nome e cognome del loro paese? Mah... :roll:

MessaggioInviato: 25 feb 2004, 16:36
di cb_123
Oggi ho inviato una mail al negozio dove vendono il cellulare samsung che mi interessa e mi è stato detto che con la garanzia europea il prodotto in assistenza deve venire spedito in un centro assistenza samsung dei quali ce ne sono tre (uno al nord, uno al centro e l'altro al sud), mentre con la garanzia italiana il prodotto viene riparato direttamente nel centro di assistenza dove viene portato.

La cosa quindi dovrebbe valere più o meno con tutte le marche.