Pagina 1 di 1

Ram Latenze.....dai timings agli alpha timings

MessaggioInviato: 08 lug 2006, 11:35
di Ghost
Molte volte si è parlato di 2-2-2-5 1t.....3-3-3-8 2t. Qual'è il migliore dei 2? logico.....il primo si direbbe....e se chiedessi....perkè? e quì ci sarebbe una mezza ecatombe :lol: Quì bene o male vi "narro" un pò di mia esperienza in campo ram....e sinceramente un paio di cosette che dovevo approfondire e ho sbirciato nel web (alcune delle mie conoscenze...le devo a Gianlu....che veramente è diventato un master per quel che riguarda la configurazion/parametrizzazione timings).

Le ram..beh do un accento per quel che riguarda la nostre DDR....(le DDR2 funzionano uguale ^_^ solo che hanno una miglioria per quel che riguarda un buffer, voltaggi + bassi e packaging migliorato) su cosa sono.....e perkè ci sono.....e qual'è la differenza con le SDRAM. DDR sta per Double Data Rate, Data Rate doppio. La differenza sostanziale dalle SDRAM è per il fatto che consentono il trasferimento dei dati doppio. Come avviene? Semplice, se la SDRAM su ogni ciclo di clock (sono delle oscillazioni...)agiva solamente sul fronte positivo, le DDR agiscono sia sul fronte positivo del clock sia su quello negativo, consentendo un raddoppio di velocità della banda. Per le DDR2 non mi addentro sul buffer e packaging a parte perkè sarebbe un discorso generale, e poi fondamentalmente................non è ke sappia così tanto ^_^.

La ram diciamo che si divide in 2 spezzoni.....i timings (quelli che tutti noi conosciamo come la serie di numeretti seguiti da 1/2 t ) e gli alpha timings.....o, come piace chiamarli a me, i "retroscena delle ram"

Inizio la mia carrellata sui Timings:

CAS Latency(Tcl) : A ogni richiesta di lettura, corrisponde una risposta da parte delle ram di invio delle informazioni. Il Cas latency è quindi ad indicare il tempo che intercorre tra la lettura e il ritrovamento dell'informazione.E' a mio avviso il valore fondamentale per quel che concerne la velocità....infatti + basso è + i tempi di invio informazioni sono bassi.

RAS to CAS Delay (Trcd): I dati contenuti all'interno di una memoria, non sono disposti casualmente come in un HDD, ma sono disposti per Righe e Colonne. Ras to Cas indica quindi il tempo di accesso (espresso in cicli di clock) tra lettura delle righe e delle colonne stesse.

RAS Precharge Time(Trp) : questo valore indica l'intervallo di tempo tra un comando RAS e quello dopo. Come dice anche il nome è il tempo di precaricamento delle componenti per passare al prossimo comando di lettura. Ovviamente, anche in questo caso, a valori inferiori corrispondono tempi di reazione + bassi.

Cycle Time (Tras): praticamente indica il lasso di tempo necessario per poter permettere alla memoria (dopo aver ricevuto un segnale di lettura) di prelevare l'informazione richiesta e metterla in fase di uscita (rendere quindi l'informazione in output)





(azz è + stancante del previsto....x la continuazione a dopo)

MessaggioInviato: 08 lug 2006, 12:21
di Cesena'88
dai dai bravo ghost...
concludila poi così siamo ok!!!!!

MessaggioInviato: 08 lug 2006, 16:36
di Ibanez89
si, si, continua così, interessantissimo, soprattutto per chi come me nn sà una mazza in materia :)