Vi metto il link a due tweak che per i fortunati possessori di queste schede permettono di avere sensibili miglioramenti in overclock.
Per chi ha una scheda video Nvidia Geforce della serie 8, è ora possibile overcloccare in modo separato gli shader dalla GPU, le cui frequenze sono legate da un moltiplicatore fisso diverso a seconda del modello (stessa storia della frequenza di bus con la frequenza del processore per intenderci).
Per abilitare la caratteristica dovete munirvi dell'ultima versione di Rivatuner (ad oggi 2.04) e dei driver 163.67 o 163.69. Ovviamente dovete trovare il limite di ogni frequenza, come per la CPU e le RAM: a tal proposito quando aumentate il clock shader fate in modo che il clock GPU sia entro valori "sicuri" in modo che non possa limitarvi. La cosa migliore è lavorare prima sulla GPU e poi sugli shader. Il resto lo trovate in questo articolo:
http://www.legionhardware.com/document.php?id=687&p=1
Il secondo è dedicato ai facoltosi ovvero ai possessori di due Amd/Ati Radeon hd 2900 xt in Crossfire, che prima (a quanto leggo, magari averle ) poteva essere abilitato solo con un flash del BIOS: la procedura è un po' una rottura di scatole però sembra funzionare:
http://www.nordichardware.com/Guides/?p ... ivelse=516
buon divertimento a chi può e non esitate a postare eventuali risultati!
ciao.