Prerequisiti:
File APE: http://en.wikipedia.org/wiki/Ape
File CUE: http://it.wikipedia.org/wiki/Cue_file
File WAV: http://it.wikipedia.org/wiki/WAV
File OGG: http://it.wikipedia.org/wiki/Ogg
Algoritmo Vorbis: http://it.wikipedia.org/wiki/Vorbis
CONVERSIONE DA APE A WAV
Per prima cosa si converte il file APE in formato WAV. Essendo sia il file APE sia il futuro file WAV compressi ma senza perdita di dati (lossless) questo processo non provocherà il degrado della qualità del suono.
Per effettuare questa conversione è necessario installare il pacchetto "Monkey's audio codec console player" più comunemente conosciuto come "MAC". Io utilizzo Opensuse 11.1 e questo era già presente nei repository e comunque l'RPM lo trovate a questo indirizzo:
http://rpmseek.com/rpm/mac-3.99_u4_b5-0 ... 8656:0:5:0
Se c'è su Opensuse, state certi che se usate una distribuzione basata sui .DEB, lo trovate molto probabilmente anche voi nei vostri repository. Ad esempio un .DEB lo trovate a questo link:
http://members.iinet.net.au/~aidanjm/ma ... 1_i386.deb
Successivamente aprite una console e posizionatevi nella cartella in cui avete salvato i due file APE (immaginiamo audio.ape) e CUE (audio.cue) e date il seguente comando:
- Codice: Seleziona tutto
mac audio.ape audio.wav -d
Otterrete dopo qualche tempo nella medesima cartella il file audio.wav.
DIVIDERE IL FILE WAV UTILIZZANDO IL FILE CUE
A questo punto è necessario sfruttare le informazioni presenti nel file CUE (audio.cue) per dividere in maniera corretta il file WAV. Se per ipotesi il file APE originario contiene un album di un determinato artista (che ora abbiamo anche in formato WAV), il CUE è il file che vi permetterà di ottenere tanti file WAV, uno per ogni pezzo contenuto nell'album.
E' necessario per fare ciò installare il programma bchunck:
http://freshmeat.net/projects/bchunk/
Questo programma si usa da console, sempre nella posizione su disco precedente, dove erano memorizzati i nostri file (con la presenza anche del file audio.wav), diamo il comando:
- Codice: Seleziona tutto
bchunk -w audio.wav audio.cue audio
Il risultato di questo comando è un insieme di file (il numero eguaglia il numero di tracce specificate nel file CUE e presenti in audio.wav) numerate come audio01.wav, audio02.wav, ...
CONVERTIRE I FILE WAV IN ALTRO FORMATO
Questa parte è in realtà opzionale: siete liberissimi di usare i file WAV, ma spesso è utile avere dei file più piccoli, magari OGG con codec Vorbis, oppure mantenendo inalterate le dimensioni, li potete portare in FLAC, standard completamente libero. Scaricate il popolare programma soundconverter:
http://sourceforge.net/projects/freshme ... converter/
Questa è la schermata principale del software, con il menù delle preferenze che si trova sotto Edit -> Preferenze:
come vedete il tutto è talmente immediato che non sto nemmeno a soffermarmi sulle singole opzioni. Una volta settato secondo le vostre esigenze ritornate alla schermata principale e mediante il pulsante "Aggiungi file" inserite tutti i singoli audio01.wav, audio02.wav, ... che avevamo creato in precedenza. Premete su "Converti" e il gioco è fatto.
A questo punto potete cestinare l'odioso file APE e il suo CUE, mentre io vado a tifare atalanta, ovviamente.