VIDEO: convertire da MKV a DVD
Inviato: 26 ago 2009, 20:46
Disclaimer: naturalmente per MKV si intendono quelli creati dalla vostra telecamera HD... non promuoviamo nè supportiamo il download e l'uso di file illegali!
In questa guida faremo uso di un ottimo programma all in one per convertire da un MKV a un DVD, “Avi2DVD”. E’ un ottimo programma freeware, che esegue a mio avviso delle ottime conversioni.
Perché convertire un MKV in DVD (perdendone quindi, ovviamente, un po’ della qualità)?
Per diversi motivi: perché non abbiamo un HTPC, perché ci troviamo più comodi cosi… i motivi possono essere tanti. Su una cosa io personalmente sono certo: un MKV elaborato con Avi2DVD e portato sul supporto DVD non mi fa rimpiangere appunto il DVD!
C’è anche da considerare che ormai i DVD vergini di ottima qualità su internet costano veramente poco, mentre un supporto BluRay.. bè, andate a vedere da soli. Inoltre al momento non sono molti coloro che hanno un masterizzatore BluRay (per la realtà nemmeno io!)
Quindi… ecco il motivo di usare i DVD!
Programmi necessari:
1 – Avi2DVD (sito internet: http://www.trustfm.net/divx/SoftwareAvi2Dvd.php);
2 – Codec DIVX; http://www.divx.com/en/win
3 – Codex Xvid; http://www.xvid.org/
4 – MediaInfo ; http://mediainfo.sourceforge.net/it
5 – MkVToolnix e la relativa GUI MkVExtractGUI; http://www.bunkus.org/videotools/mkvtoolnix/
6 – DvdShrink. http://www.dvdshrink.org
Programma opzionali:
6 – The KMPlayer (ottimo Player con già integrati tantissimi codec, leggero e altamente configurabile, legge anche gli MKV); http://www.kmplayer.com/forums/
7 - Un buon programma di grafica, sia esso gratuito o a pagamento per creare il nostro Menu con tanto di scelta di lingua e/o sottitoli;
8 – Un programma che ci consenta di montare una ISO e testarla prima di masterizzarla.
Nota importante sui codec. Perché non scaricare un megapack? Perché The KMPlayer integra già tanti CODEC al suo interno e i megapack mi stanno creando non pochi problemi durante le conversioni. Pertanto.. Installo solo quanto mi serve!
Ma andiamo ora a creare il nostro bel DVD!
1
Apriamo con MediaInfo il nostro MKV (sulla sinistra abbiamo una lentina, cliccandoci navighiamo fino al file). Dopo pochi secondi ci restituirà le info sul file.
Segnate bene l’ordine dell’audio e dei sottotitoli (se presenti, naturalmente): nel nostro esempio abbiamo che la prima traccia audio è ITALIANO, la seconda INGLESE. Stesso discorso per i sottotitoli.
Quest’ ordine ci servirà dentro Avi2DVD e MKVExtractGui!
2
Avviamo MKVExtractGui e estraiamo i sottotitoli che vogliamo poi mantenere nel DVD (si, perché AVI2DVD non li legge da dentro il contenitore, glieli dobbiamo passare come file separati), selezionando la/le traccia/e corrette (l’ordine ce l’ha dato Mediainfo nel passaggio precedente). Nel nostro caso, la traccia numero 4.
Scegliamo dove estrarle, se nella stessa cartella (consigliato), premiamo Extract e aspettiamo qualche decina di secondi (apparirà un messaggio di conferma, a volte sembra che scriva “non risponde” e che quindi si blocchi, ma non preoccupatevene). A quel punto saranno creati tanti file quante sono le tracce dei sottotitoli (e se li associate a un editor di testo potrete anche leggerli.. per controllare se bene o male sono interi fino alla fine del film).
Abbiamo finito con MKVExtract… ora tocca al nostro Avi2DVD!
3 – passo 1 AVI2DVD
Avviamo Avi2DVD e ci troveremo nella prima schermata, “INPUT”. Se è il primo avvio, clicchiamo sulla bandierina italiana, cosi da averlo nella nostra lingua.
Carichiamo il film con il pulsante “Carica Film” e attendiamo qualche secondo che venga analizzato, lasciando AVI MODE.
NOTA BENE: ACCERTIAMOCI CHE NEL FILE E NEL PERCORSO IN CUI E’ CONTENUTO NON VI SIANO CARATTERI PARTICOLARI COME “; , : [ ] _”. CONSIGLIO DI METTERE IL FILM IN UNA CARTELLA SUBITO SOTTO C:, QUINDI TIPO C:\DACONVERTIRE\film.mkv.
In caso contrario Avi2DVD ci avverte e NON carica il film…
Una volta caricato (ripeto, impiega alcuni secondi, quindi pazientate) sotto “Informazioni del film” avremo alcuni dettagli. Uno dei più importanti sono i FPS. Se sono 25, è un PAL, se sono 23.976, allora abbiamo un NTSC. In questo caso faremo una conversione in più nel prossimo step.
Piccola digressione: in Italia e in altre parti d’Europa abbiamo il sistema PAL, quindi 25 FPS. Se il film è un NTSC avremo 23,976 FPS. Ciò comporterà che se esporteremo cosi il film e il nostro lettore DVD non è in grado di leggere anche gli NTSC (quasi tutti lo fanno, però non si sa mai…) il video sarà leggermente a scatti (c’è infatti poco più di un fotogramma in meno al secondo, l’occhio lo nota…).
Nella scelta dello stream Audio, fate riferimento alle informazioni date da MediaInfo, dando il corretto valore sotto “Audio Language”. Nel nostro caso, che vogliamo mantenere sia l’italiano che l’inglese, la prima è IT ITALIAN e la seconda en ENGLISH.
4 - passo 2 AVI2DVD
Nella seconda schermata, spuntiamo DVD oppure SVCD, scegliendo anche il tipo di disco che vogliamo fare (Se DVD5 oppure DVD9).
Aspect Ratio io lo lascio sempre sui 16/9.
Audio BitRate scegliete voi se mantenerlo a 384 Kb/s o calare (inficia direttamente sulla dimensione del DVD finale e della conversione del VIDEO. Più è basso più l’audio sarà “peggiore” ma sarà “migliore il video”. Io lascio sempre a 384…)
Make ISO: creiamo una ISO da testare (altamente consigliato per non sprecare DVD);
Se il filmato è a 23.976 FPS, selezioniamo “DA NTSC A PAL”, cosi da portarlo a 25 FPS. Essendo quello di prova già PAL, non ho necessità di spuntare nulla.
Per i capitoli, scegliete voi (io lascio a 5 minuti).
Cliccando sulla cartellina scegliamo dove salvare il tutto (come prima, evitare caratteri strani, meglio una cartella subito sotto C: e senza spazi).
5 - passo 3 AVI2DVD
Arriviamo alla scelta dei codificatori. Consiglio di lasciare come di default: QuEnc (decoder MPEG2 free) con tutto selezionato tranne Trellis Quant e Extreme.
6 - passo 4 AVI2DVD
I sottotitoli.
Clicchiamo su “Sottotitolo 1”, carichiamo i sottotitoli e definiamo la lina sotto Opzioni Sottitolo 1.
Se vogliamo caricare più di un sottotitolo – fino a 3 – cambieremo i rispettivi valori nelle altre 2 tab.
Mi raccomando: definite sempre la lingua… ci servirà!!
7 - passo 4-bis AVI2DVD
Clicchiamo su ADD Job ma NON su Vai! Dobbiamo creare ancora il menu…
Vediamo il nostro film in “Job Queue”? Bene, è il tempo di aprire il nostro programma di grafica.
Questa parte della guida sorvolerà su come creare il menu (graficamente parlando). Vi dico solo che:
1 – dobbiamo preparare un’immagine di 720x576 pixel (standard dimensione DVD PAL);
2 – formato BMP;
3 – in questa immagine ci dovranno entrare le seguenti scritte (poniamo che abbiamo un film con audio italiano e inglese e sottotitoli in italiano):
3a LINGUA
ITALIANO
INGLESE
3b SOTTOTITOLI
ITALIANO
OFF
3c INIZIO FILM
Avete presente un po’ il menu di un DVD no? Bene, tutto questo in una immagine sola…
Solo che dovremo scrivere con il nostro programma di grafica sull’immagine solo le parole “LINGUA” e “SOTTOTITOLI”, avendo cura di lasciare un po’ di spazio per le parole “ITALIANO, INGLESE, ITALIANO, OFF, INIZIO FILM”. Queste infatti le scriveremo direttamente con AVI2DVD, visto che punteranno direttamente a tali selezioni…
Spero di essere stato chiaro!
8 - passo 5 AVI2DVD
Clicchiamo su Create DVD MENU.
Nella finestra che si aprirà
Prima di tutto importiamo l’immagine con “Background Image”.
Clicchiamo su AUDIO BUTTON. Il programma di chiederà l’etichetta per il pulsante della prima traccia audio (e la identificherà grazie alla lingua dato nel primo step!).
Ripetiamo questa procedura per tutte le lingue audio che abbiamo (se ne abbiamo più di una).
Ora tocca ai sottotitoli.
Come per l’audio, stavolta clicchiamo su Add Subbutton e il programma di chiederà l’etichetta per il pulsante del primo sottotitolo (e la identificherà grazie al language dato nel quarto step!).
Cosi via fino a creare anche il pulsante OFF.
L’ultimo pulsante che manca lo creiamo cliccando su Add StartButton e scrivendo “INIZIO FILM” o quello che più desiderate!
Una volta completato il tutto spuntiamo “USE THIS MENU ON JOB” e selezioniamo 1 dalla casella di scelta. Premiamo SAVE MENU e saremo riportati dopo una conferma al 5’ step.
Una piccola nota sul menu creato da AVI2DVD.
E’ un po’ complicato, soprattutto spostare le etichette. Dobbiamo cliccare sull’elemento che vogliamo spostare ed evidenziare “MOVE MODE” in basso. Inoltre dobbiamo ciccare dove vogliamo mettere l’angolo sinistro alto del box (invisibile) di tale bottone, non lo possiamo trascinare… Comunque vedrete, dopo un minuto che ci “giocate” sarà tutto molto semplice.
Finalmente possiamo premere “VAI”!
Dopo alcune ore – a seconda dei sistemi – se tutto è andato per il verso giusto, troveremo nella cartella specificata sia la folder DVD \ AUDIO_TS e VIDEO_TS sia l’ISO.
Montiamo quest’ultima e verifichiamo che sia tutto OK.
C’è un però… Purtroppo non sempre AVI2DVD rispetta i canonici 4.4 GB per essere masterizzati su un DVD-5.
Pertanto dobbiamo fare un ultimo passo. Apriamo con DVDShrink la cartella VIDEO_TS e riconvertiamo il tutto al nostro DVD-5 (questo passaggio impiega pochissimo, circa 3-4 minuti).
Buona visione!
In questa guida faremo uso di un ottimo programma all in one per convertire da un MKV a un DVD, “Avi2DVD”. E’ un ottimo programma freeware, che esegue a mio avviso delle ottime conversioni.
Perché convertire un MKV in DVD (perdendone quindi, ovviamente, un po’ della qualità)?
Per diversi motivi: perché non abbiamo un HTPC, perché ci troviamo più comodi cosi… i motivi possono essere tanti. Su una cosa io personalmente sono certo: un MKV elaborato con Avi2DVD e portato sul supporto DVD non mi fa rimpiangere appunto il DVD!
C’è anche da considerare che ormai i DVD vergini di ottima qualità su internet costano veramente poco, mentre un supporto BluRay.. bè, andate a vedere da soli. Inoltre al momento non sono molti coloro che hanno un masterizzatore BluRay (per la realtà nemmeno io!)
Quindi… ecco il motivo di usare i DVD!
Programmi necessari:
1 – Avi2DVD (sito internet: http://www.trustfm.net/divx/SoftwareAvi2Dvd.php);
2 – Codec DIVX; http://www.divx.com/en/win
3 – Codex Xvid; http://www.xvid.org/
4 – MediaInfo ; http://mediainfo.sourceforge.net/it
5 – MkVToolnix e la relativa GUI MkVExtractGUI; http://www.bunkus.org/videotools/mkvtoolnix/
6 – DvdShrink. http://www.dvdshrink.org
Programma opzionali:
6 – The KMPlayer (ottimo Player con già integrati tantissimi codec, leggero e altamente configurabile, legge anche gli MKV); http://www.kmplayer.com/forums/
7 - Un buon programma di grafica, sia esso gratuito o a pagamento per creare il nostro Menu con tanto di scelta di lingua e/o sottitoli;
8 – Un programma che ci consenta di montare una ISO e testarla prima di masterizzarla.
Nota importante sui codec. Perché non scaricare un megapack? Perché The KMPlayer integra già tanti CODEC al suo interno e i megapack mi stanno creando non pochi problemi durante le conversioni. Pertanto.. Installo solo quanto mi serve!
Ma andiamo ora a creare il nostro bel DVD!
1
Apriamo con MediaInfo il nostro MKV (sulla sinistra abbiamo una lentina, cliccandoci navighiamo fino al file). Dopo pochi secondi ci restituirà le info sul file.
Segnate bene l’ordine dell’audio e dei sottotitoli (se presenti, naturalmente): nel nostro esempio abbiamo che la prima traccia audio è ITALIANO, la seconda INGLESE. Stesso discorso per i sottotitoli.
Quest’ ordine ci servirà dentro Avi2DVD e MKVExtractGui!
2
Avviamo MKVExtractGui e estraiamo i sottotitoli che vogliamo poi mantenere nel DVD (si, perché AVI2DVD non li legge da dentro il contenitore, glieli dobbiamo passare come file separati), selezionando la/le traccia/e corrette (l’ordine ce l’ha dato Mediainfo nel passaggio precedente). Nel nostro caso, la traccia numero 4.
Scegliamo dove estrarle, se nella stessa cartella (consigliato), premiamo Extract e aspettiamo qualche decina di secondi (apparirà un messaggio di conferma, a volte sembra che scriva “non risponde” e che quindi si blocchi, ma non preoccupatevene). A quel punto saranno creati tanti file quante sono le tracce dei sottotitoli (e se li associate a un editor di testo potrete anche leggerli.. per controllare se bene o male sono interi fino alla fine del film).
Abbiamo finito con MKVExtract… ora tocca al nostro Avi2DVD!
3 – passo 1 AVI2DVD
Avviamo Avi2DVD e ci troveremo nella prima schermata, “INPUT”. Se è il primo avvio, clicchiamo sulla bandierina italiana, cosi da averlo nella nostra lingua.
Carichiamo il film con il pulsante “Carica Film” e attendiamo qualche secondo che venga analizzato, lasciando AVI MODE.
NOTA BENE: ACCERTIAMOCI CHE NEL FILE E NEL PERCORSO IN CUI E’ CONTENUTO NON VI SIANO CARATTERI PARTICOLARI COME “; , : [ ] _”. CONSIGLIO DI METTERE IL FILM IN UNA CARTELLA SUBITO SOTTO C:, QUINDI TIPO C:\DACONVERTIRE\film.mkv.
In caso contrario Avi2DVD ci avverte e NON carica il film…
Una volta caricato (ripeto, impiega alcuni secondi, quindi pazientate) sotto “Informazioni del film” avremo alcuni dettagli. Uno dei più importanti sono i FPS. Se sono 25, è un PAL, se sono 23.976, allora abbiamo un NTSC. In questo caso faremo una conversione in più nel prossimo step.
Piccola digressione: in Italia e in altre parti d’Europa abbiamo il sistema PAL, quindi 25 FPS. Se il film è un NTSC avremo 23,976 FPS. Ciò comporterà che se esporteremo cosi il film e il nostro lettore DVD non è in grado di leggere anche gli NTSC (quasi tutti lo fanno, però non si sa mai…) il video sarà leggermente a scatti (c’è infatti poco più di un fotogramma in meno al secondo, l’occhio lo nota…).
Nella scelta dello stream Audio, fate riferimento alle informazioni date da MediaInfo, dando il corretto valore sotto “Audio Language”. Nel nostro caso, che vogliamo mantenere sia l’italiano che l’inglese, la prima è IT ITALIAN e la seconda en ENGLISH.
4 - passo 2 AVI2DVD
Nella seconda schermata, spuntiamo DVD oppure SVCD, scegliendo anche il tipo di disco che vogliamo fare (Se DVD5 oppure DVD9).
Aspect Ratio io lo lascio sempre sui 16/9.
Audio BitRate scegliete voi se mantenerlo a 384 Kb/s o calare (inficia direttamente sulla dimensione del DVD finale e della conversione del VIDEO. Più è basso più l’audio sarà “peggiore” ma sarà “migliore il video”. Io lascio sempre a 384…)
Make ISO: creiamo una ISO da testare (altamente consigliato per non sprecare DVD);
Se il filmato è a 23.976 FPS, selezioniamo “DA NTSC A PAL”, cosi da portarlo a 25 FPS. Essendo quello di prova già PAL, non ho necessità di spuntare nulla.
Per i capitoli, scegliete voi (io lascio a 5 minuti).
Cliccando sulla cartellina scegliamo dove salvare il tutto (come prima, evitare caratteri strani, meglio una cartella subito sotto C: e senza spazi).
5 - passo 3 AVI2DVD
Arriviamo alla scelta dei codificatori. Consiglio di lasciare come di default: QuEnc (decoder MPEG2 free) con tutto selezionato tranne Trellis Quant e Extreme.
6 - passo 4 AVI2DVD
I sottotitoli.
Clicchiamo su “Sottotitolo 1”, carichiamo i sottotitoli e definiamo la lina sotto Opzioni Sottitolo 1.
Se vogliamo caricare più di un sottotitolo – fino a 3 – cambieremo i rispettivi valori nelle altre 2 tab.
Mi raccomando: definite sempre la lingua… ci servirà!!
7 - passo 4-bis AVI2DVD
Clicchiamo su ADD Job ma NON su Vai! Dobbiamo creare ancora il menu…
Vediamo il nostro film in “Job Queue”? Bene, è il tempo di aprire il nostro programma di grafica.
Questa parte della guida sorvolerà su come creare il menu (graficamente parlando). Vi dico solo che:
1 – dobbiamo preparare un’immagine di 720x576 pixel (standard dimensione DVD PAL);
2 – formato BMP;
3 – in questa immagine ci dovranno entrare le seguenti scritte (poniamo che abbiamo un film con audio italiano e inglese e sottotitoli in italiano):
3a LINGUA
ITALIANO
INGLESE
3b SOTTOTITOLI
ITALIANO
OFF
3c INIZIO FILM
Avete presente un po’ il menu di un DVD no? Bene, tutto questo in una immagine sola…
Solo che dovremo scrivere con il nostro programma di grafica sull’immagine solo le parole “LINGUA” e “SOTTOTITOLI”, avendo cura di lasciare un po’ di spazio per le parole “ITALIANO, INGLESE, ITALIANO, OFF, INIZIO FILM”. Queste infatti le scriveremo direttamente con AVI2DVD, visto che punteranno direttamente a tali selezioni…
Spero di essere stato chiaro!
8 - passo 5 AVI2DVD
Clicchiamo su Create DVD MENU.
Nella finestra che si aprirà
Prima di tutto importiamo l’immagine con “Background Image”.
Clicchiamo su AUDIO BUTTON. Il programma di chiederà l’etichetta per il pulsante della prima traccia audio (e la identificherà grazie alla lingua dato nel primo step!).
Ripetiamo questa procedura per tutte le lingue audio che abbiamo (se ne abbiamo più di una).
Ora tocca ai sottotitoli.
Come per l’audio, stavolta clicchiamo su Add Subbutton e il programma di chiederà l’etichetta per il pulsante del primo sottotitolo (e la identificherà grazie al language dato nel quarto step!).
Cosi via fino a creare anche il pulsante OFF.
L’ultimo pulsante che manca lo creiamo cliccando su Add StartButton e scrivendo “INIZIO FILM” o quello che più desiderate!
Una volta completato il tutto spuntiamo “USE THIS MENU ON JOB” e selezioniamo 1 dalla casella di scelta. Premiamo SAVE MENU e saremo riportati dopo una conferma al 5’ step.
Una piccola nota sul menu creato da AVI2DVD.
E’ un po’ complicato, soprattutto spostare le etichette. Dobbiamo cliccare sull’elemento che vogliamo spostare ed evidenziare “MOVE MODE” in basso. Inoltre dobbiamo ciccare dove vogliamo mettere l’angolo sinistro alto del box (invisibile) di tale bottone, non lo possiamo trascinare… Comunque vedrete, dopo un minuto che ci “giocate” sarà tutto molto semplice.
Finalmente possiamo premere “VAI”!
Dopo alcune ore – a seconda dei sistemi – se tutto è andato per il verso giusto, troveremo nella cartella specificata sia la folder DVD \ AUDIO_TS e VIDEO_TS sia l’ISO.
Montiamo quest’ultima e verifichiamo che sia tutto OK.
C’è un però… Purtroppo non sempre AVI2DVD rispetta i canonici 4.4 GB per essere masterizzati su un DVD-5.
Pertanto dobbiamo fare un ultimo passo. Apriamo con DVDShrink la cartella VIDEO_TS e riconvertiamo il tutto al nostro DVD-5 (questo passaggio impiega pochissimo, circa 3-4 minuti).
Buona visione!