Pagina 1 di 1

Bios: flash "a caldo"

MessaggioInviato: 14 nov 2004, 21:22
di roro
Eccomi qui, per descrivere in breve come ovviare ad un inconveniente che si verifica abbastanza comunemente su schede madri DFI Infinity.
Il Bios che si danneggia. Può succedere per un overclock troppo spinto, per un improvviso riavvio della macchina.
Il modo di salvare un chip con un bios corrotto è la pratica del flash a caldo di tale componente.
Il necesario per procedere:
Un bios uguale ed integro per avviare il pc stesso ( magari prestato da qualche amico volonteroso )
Un eventuale e consigliata apposita pinzetta per la rimozione del chip dal suo zoccolo.
Nel caso che la pinzetta fosse indisponibile ( il mio consiglio è di acquistarla ) potete usare una spilla opure un cacciavite con una punta molto fine.

Immagine

Questa pinzetta va inserita nei piccoli fori al lato del chip per estrarlo dal suo zoccolo. E' una operazione da svolgere con cautela, per evitare danneggiamenti e la dovete svolgere a macchina spenta, staccata dalla corrente.

MessaggioInviato: 14 nov 2004, 21:32
di roro
La procedura sarà poi quella di rimuovere questo chip con il pc avviato, per inserire al suo posto il chip da riprogrammare, quello danneggiato.
Il consiglio quindi è quello di inerire il chip integro nello zoccolo in modo superficiale, non premendo a fondo, per facilitare la rimozione quando avremo il pc acceso e questa operazione sarà più difficoltosa.
Ribadisco l'opportunità di procedere all'acquisto della apposita pinzetta per tale operazione.
Notate sul chip un piccolo segno in un angolo che sarà opportuto tenere ben presente per evitare la possibilità di inserire il chip steso in modo non corretto: quel segno va usato come riferimento.
Procediamo quindi ad avviare il pc con il chip integro avendo cura di inerirlo solo superficialmente nello zoccolo.
A macchina accesa si dovrà poi provvedere a rimuovere quel chip dalla sua sede.
Si inserisce poi il chip con il bios da riprogrammare e si procede al flash del bios da windows, utilizzando il programma winflash ed andando quindi a scrivere il bios corretto sul chip che abbiamo inserito che tornerà quindi in perfetta forma e pronto ad essere utilizzato.
Usate molta cautela quando avrete il pc acceso: è sempre una macchina sotto tensione.
Questa procedura vale per tutte le schede madre con il chip rimovibile: unica necessità: avere a disposizione un chip con un bios integro per avviare il pc.
Spero di essere stato utile e di avere esposto con chiareza quanto intendevo. Se necessitano maggiori dettagli, non esitate a chiedere. Ciao

MessaggioInviato: 15 nov 2004, 01:54
di Ghost
CLAP CLAP CLAP CLAP.....tanto di cappello a questa "guida"......Complimentoni....è fatta molto bene....semplice ma allo stesso tempo esauriente in ogni sua parte. Di nuovo complimenti.....Ghost..

MessaggioInviato: 15 nov 2004, 10:19
di moloch66
quoto pienamente l'utilizzo dell'apposita pinzetta, se no e' un casino :wink:

MessaggioInviato: 15 nov 2004, 12:34
di enzoexpo
Grazie roro,ottima guida! :wink:

MessaggioInviato: 15 nov 2004, 18:11
di Chris
Mi viene voglia di comprare una dfi solo per l'emozione di provare... :lol: :D
Ottima guida roro,
ciao :wink:

Chris

MessaggioInviato: 15 nov 2004, 18:43
di thrantir
puoi provare con qualsiasi skeda ke abbia il bios nn saldato :wink: io sulla mia epox l'ho fatto, è stato istruttivo (anke se preferirei rifarlo prossima volta x un problema di un altro e nn mio, nn è carino quando ti si corrompe il bios :wink: )

MessaggioInviato: 15 nov 2004, 21:57
di roro
Ragazzi, ripeto e sottolineo:

CAUTELA

è una procedura che si svolge con componenti sotto tensione, quindi non vorrei che qualcuno si "bruciasse" un po' le manine!
E anche il bios: rimuoverlo dalla sua sede a volte è un po' ostico, quindi acquistate la pinzetta e non insistete con cacciavitini e puntine se l' operzione sembra richiedere un po' di sforzo, danneggiare lo zoccolo è un attimo!!
E' comunque una operazione fattibile, che non costringe a rimandare in assistenza una scheda per una fesseria, con relativi fermo macchina, spese ecc ecc. Ciao

MessaggioInviato: 01 feb 2005, 10:23
di roro
Up

MessaggioInviato: 01 feb 2005, 16:58
di lorynz
posso consigliare una cosa?
nel rimettere il chip invece di poggiarlo superficialmente si può mettere sotto di esso un filo finissimo, tipo filo da pesca, e al momento del bisogno tirare da entrambi i lati questo filo ed estrarre il chip con estrema facilità!

MessaggioInviato: 19 giu 2006, 00:55
di andrea2450
La guida che e'stata fatta da Roro e' ottima, ma non e' del tutto chiara relativamente alla parte:

Bios: flash "a caldo"
"Si inserisce poi il chip con il bios da riprogrammare e si procede al flash del bios da windows, utilizzando il programma winflash ed andando quindi a scrivere il bios corretto sul chip che abbiamo inserito che tornerà quindi in perfetta forma e pronto ad essere utilizzato."

Visto che l'operazione e' molto delicata, potresti gentilmente essere un po' più esplicito, andando a spiegare piu' nel dettaglio, con i vari passagg, la funzionalita' del programma winflash? Non bisogna dare per scontato che tutti sappiano il procedimento.
Gia' che ci sei puoi indicare un Link da dove scaricare il predetto programma?
ciao
andrea2450

MessaggioInviato: 19 giu 2006, 01:30
di lionner
ogni casa prodruttrice di mobo utilizza un suo prog x aggiornare il bios da win. x asus abbiamo asus update, x la dfi winflash (nn so se funziona su altre mobo) ecc

cmq il programma è intuitivo

si lancia e si sceglie dal menu File "update bios)
Immagine

dopo di ke basta caricare il bios ke si è scaricati

Immagine

questa è quando si vuole flashare a caldo

se invece si vuole fare un semplice aggiornamento consiglio di salvare il bios corrente col comando save old bios , dal menu file

Immagine

in caso ke ci sia un errore ricaricate il vecchio bios

dopo il flash (avvenuto correttamente, senza errori) del bios il prog vi avvisa ke si deve riavviare il pc e il gioco è fatto

spero di essere stato di aiuto

ciaooooooo