Ed eccoci! ad una nuova recensione (senza troppe pretese) di un'ennesimo Case:
Riassunto caratteristiche tecniche:
Prezzo (circa) 59 euri
Thermaltake - M5 middle Case Black
entole posteriore da 120mm in dotazione
-Installazione Tool-free per i b ay 5.25”, 3.5” e device PCI
-PSU posizionato sul fondo disegnato per una migliore e piu' semplice installazione
-Filtro anti-polvere frontale rimuovibile e ventola da 12cm per una semplice pulizia
-Piastra per scheda madre pre-forata per una migliore ventilazione
-Supporta fino a 6 ventole per una efficiente ventilazione
Caratteristiche:
Model VJ2000BNS
Case Type Middle Tower
Side Panel -
Net Weight 5.73 kg
Dimension (H*W*D) 431.0 x 190.0 x 488.0 mm
Cooling System Front (intake) : Optional
120 x 120 x 25 mm fan or 140 x 140 x 25 mm fan
Rear (exhaust) :
120 x 120 x 25 mm TurboFan (1300rpm, 17dBA)
Side (intake) : Optional
120 x 120 x 25 mm fan x 2 or 140 x 140 x 25 mm fan x 2
Top (exhaust) : Optional
120 x 120 x 25 mm fan or 140 x 140 x 25 mm fan
MB Tray (intake) : Optional
70 x 70 x 10 mm fan
Drive Bays
-Front accessible
-Internal 11
4 x 5.25’’, 2 x 3.5’’
5 x 3.5’’
Material SECC
Color Black
Expansion Slots 7
Motherboards 9.6” x 9.6” (Micro ATX), 12” x 9.6” (ATX)
I/O Ports USB 2.0 x 2, HD Audio x 1
PSU N/A
Liquid Cooling Hole Support 1/2”?3/8”?1/4” water tube
Un paio di **foto...tanto per gradire:
((p.s. **foto; non trovando il tempo di farle personalmente, cercherò di utilizzare le immagini che ho reperito sul sito ufficiale, quindi evitrò di caricare immagini "pesanti"; sè volete potete torvarle in versione normale sul sito del produttore.))
Da dove cominciamo? dai difetti? dai pregi?
Inizimamo, invece dal "primo acchito"........ i materiali, la costruttività, tralasciando l'estetica esterna poichè come già ribadito è assolutamente soggettiva, limitandoci a valutare il "concreto".
Ad una prima occhiata si può notare un utilizzo dei materiali non eccelso, le paratie laterali sono sottili (troppo) e tendono a deformarsi con facilità, il forntale è fatto di plastichetta molto sottile e non troppo robusta, il materiale utilizzato all'interno rientra nella norma dei case (si! ma quelli ecomici).
L'alimentatore viene posizionato in basso (cosa che moltissimi produttori stanno adottando, a dispetto della posizione piu' classica) rispetto alla mobo, protetto da un filtro antipolvere; vedi foto
sul frontale del case si nota il vano per l'alloggiamento della ventola anteriore (optional) da 120 o 140 (evvai! sempre piu' grosse ) protetta da un filtro antipolvere (che si piega solo a guardarlo!) facile da rimuovere e pulire; vedi foto:
le USB e gli attacchi audio "frontali" sono invece, posizianti lateralmente (lato dx visto di fronte) scelta a mio parere che nè preclude un utilizzo "consono" nel 90% dei casi; vedi foto:
Le paratie laterali del case presentano rispettivamente: (vista fornte case)
quella di sinistra, offre l'alloggiamento per due ventole laterali da 120 o 140 (esagerati), diversamente sè non volete utlizzare le due ventole (non in dotazione) è caldamente consigliato l'utilizzo di filtri (non forniti di serie) prima di ritrovare un'assembramento polveroso all'interno del case.
passiamo alla paratia di destra, che presenta anch'essa due aperture forate di forma "strana", dove è possibile alloggiare una ventola a basso profilo nella parte alta (se la trovate), il consiglio è sempre lo stesso, inventatevi qualcosa per porvi dei filtri antipolvere.
sul retro si può notare la ventola di espulsione dell'aria e due fori per il passaggio dei tubi per il raffredamento liquido.
Nella parte alta del case, verso il fondo (dove normalmente viene posizionato l'alimentatore), si trova un ulteriore all'oggio per una ventola da 120 o 140 (sempre esagerata), per facilitare l'espulsione dell'aria calda (che di norma, tende a salire).
nd.Genesi: questa soluzione è stata già adottata in passato per un particolare case prodotto da Nexus che a suo tempo non aveva riscosso particolari consensi.
Dopo una carrellata dell'esterno, passiamo ad analizzare l'interno ed i suoi particolari.
L'alloggiamento delle perifriche da 5" è "normale" (per fortuna!), mentre gli HD vengono posizionati lateralmente, scelta a mio avviso che potrebbe anche portare qualche beneficio in termini di praticità per un'eventuale movimentazione degli stessi; purtroppo l'idea nn sembra aver sfiorato minimanete il designer di questo case; ed ora andremo a vedere nel dettaglio il perchè:
il retro dell'hd è rivolto sulla paratia di destra, e non su quella piu' classica di sinistra che generalmente viene rimossa per poter accedere a tutti i componenti;
a conti fatti l'idea di per sè non sarebbe male, visto che i cavi passerebbero da dietro anzichè sostare sul davanto creando di fatto una certa confusione, lasciando così l'nterno decisamente piu' pulito;
peccato!! che nella fase di utilizzo pratico il tutto venga miseramente a decadere..... vediamo il perchè? per cominciare gli Hard Disk vengono bloccati da due lamelle in modo da non poter essere estratti e/o messi dalla parte sinistra, quindi per poterli togliere siete praticamente obbligati a rimuovere entrambe le paratie rendendo di fatto scomodo lavorare con gli Hd. I cavi passano dietro (sotto per essere precisi, come si nota nella foto), ma tendono a sfreagre contro l'angolo superiore che non essendo piegato o smussato può daneggiare i cavi (nd.Genesi: di fatto è molto tagliente, come tutto il resto del case).
La foto come potete notare mostra un cavo particolare (ed un solo Hd), per l'alimentazione ma bisogna tenere conto che i cavi normalemnte in dotazione e di facile reperibilità non sono fatti così, inoltre dovete dotarvi necessarimente di cavi sata con attacco a "L"
poichè lo spazio a vostra disposizione per "manovrare" è limitato.
Adesso, immaginaveti con 4 o piu' HD alloggitati in quel modo, una confusione mica da ridere!
quindi mi sento di bocciare in todo il sitema scelto per l'alloggiamneto degli HD.
Passiamo ai famosi ed abusati agganci facilitati che bloccano le preiferiche; foto:
a dispetto della facilità di sgancio delle varie periferiche, si nota (con dispiacere) che anche qui ci toviamo di fronte ad un lavoro non eseguito con cura, le plastiche utilizzate per gli agganci sono leggerine e le due punte che dovrebbero fungere da viti, sono molto corte e tendono a lasciare troppo gioco alle periferiche, soprattutto ai lettori che non rimangono completamente fermi.
Passiamo ora ad analizzare l'aggancio facilitato per le periferiche PCI o Vga; vedi foto:
L'attacco viene effettuato sollevando la linguetta rossa (abbastanza robusta) che all'interno ha un perno che dovrebbe sostituire la vite (le foto putroppo, senza dettaglio non rendono bene l'idea) cmq vi posso assicurare che come per le periferiche lettori o hd, non bloccano completamente il componente lasciandogli del gioco..... ora, finchè si tratta di periferiche senza ventola può anche andare, ma le Vga di un certo livello non completamente ferme non è che mi diano una gran bella senzazione, per "fortuna" la serie di agganci può essere completamente rimossa togliendo le tre viti che la tengono attaccata al case, permetendo così di utlizzare il buon vecchio sistema con la classica vite. (cosa che mi sono prodigato a fare subito!).
Tralasciando (volutamente), alcuni dettagli per non rendere troppo lunga la recensione, mi avvio a trarre la mia personale opinione per concludere.
Dunque,alla luce di un prezzo non proprio basso - 59 euro - senza alimentatore e visti i materiali utilizzati, i difetti riscontrati in fase di lavorazione, non posso che esprimere un giudizo negativo sull'insieme del case.....quindi sè cercate un nuovo "contenitore " per i vostri componenti rivolgetevi altrove, a questo prezzo sì può trovare decisamente di meglio sul mercato.
p.s. mi scuso per gli errori e le omissioni varie
Saluti Andrea "genesi"
Anteprima
Coming Soon
prossima recensione a Marzo (spero)......Zalman - GS1000 Black