di Mad Rat il 02 apr 2005, 22:26
Questo mi fa supperre di essere sfigatissimo!! e sì che l'esperienza in merito non mi manca.. con la mia geffo4 4200ti tryplex al tempo feci oltre 2100 (raffreddata ad aria con un dissi semi artigianale derivato da quello di un amd 2000+) mi pare che sia vicino al record mondiale!! ma ste gt, non mi si schiodano..
Direi che le frequenze da te raggiunte siano gia' ottime, tuttavia ti do un po' di consigli.
Il primo e' quello di impostare delle frequenze di gioco inferiori al limite della scheda, che userai solo per testare tramite banch vari, la potenza massima.
Non tenerla costantemente cloccata, anche se reggesse la componentistica digitale, stressi il ponte d'alimentazione, che non sempre e' costruito con componendi di estrema qualita', e comunque provato per altri carichi.
Fai sempre dei rapidi test, tipo il primo demo del 3dm 03 (perche' un 3dm 03/05 intero porta via un bel po' di tempo e strassa molto la scheda), noterai che non sempre all'aumentare delle frequenze corrispondera' l'aumentare delle prestazioni, un processore e' come un motore endotermico, troppo caldo funziona male e prende delle vere e proprie "calle"ed alla fine grippa, un materiale caldo presenta una resistenza al passaggio degli elettroni maggiore dello stesso a temperature basse, dunque un sovraccarico delle componenti, che siano ram, ma soprattutto pcb, spesso puo' generare collassi di flusso, la perdita del bit giusto causa uno scatto sul video piu' o meno vistoso, ma prima di questo "picco" c'e' un rallentamento generico.. insomma, cerca di trovare il limite tra clock e risultati.
Tieni presente che un processore ad una certa frequenza, qualunque essa sia, portato a temperature piu' basse, avra' comuqnue prestazioni migliori e lineari.
Non spaventarti piu' di troppo di qualche artefatto poligonale, se cerchi un record puo' verificarsi.
Se non cerchi un record ma una frequenza d'utilizzo della tua scehda.. direi che tu ci sia gia' arrivato abbindantemente!!
Sempre se sei alla ricerca di qualche cavallo in piu', cambia il carburatore come si faceva da ragazzini con il motorino!! ovvero prendi un vga flash, fatti una copia del bios originale, fanne un'altra di scorta e poi modificalo con NiBitor, porta il voltaggio a 1,4 (di serie e' 1,3) prova anche 1,5.. ma non te lo consiglio.
Ovviamente c'e' del rischio in questo,(c'e' nell'overclk in genee) procurati una vga pci, perche' qualora non dovesse piu' partire la tua gt, potrai, rimettere il bios originale, ma attenzione, dovesse mai rompersi una scheda con bios non originale, se completamente morta ed inriflashabile, la casa non te la cambiera' mai!! Alcuni distributori le cambiano e poi si mettono d'accordo con le case, ma se la tua viene da un giro minore.. non te la cambia il fornitore, bensì prima di essere sostituita viene mandata alla casa (e tu aspetti mesi..) e li cotrollano il bios..
Percio' occhio.. al minimo problema riflasha subito l'originale.. io ci ho guadagnato 20-25mhz con quel piccolo sprint da 0,1v !!
P.S. la gigabyte tutta d'oro si e' rotta senza oc ne bois mod!! perche' visti gli inutili risultati la rimisi subito originale e dopo un mesetto.. puff!! che schifezza di scheda!!
Lo zalman l'ho visto ieri al micro-lanparty che facciamo tutti i mesi qui a Roma e funziona da dio!! addirittura e' l'alu-cu che ho visto, percio' un po' inferiore, ma comunque spettacolare per risultati, estetica e rumorosita'!! Straconsigliatissimo.
Oggi il mio spacciatore di pc (che mi ha detto di averli finiti e dunque non l'ho preso ancora!!) mi ha confermato come le ram con quei micro dissipatorini vadano meglio che con quello grande reference con heat pipe!! ne era scettico come me.. non mi resta che provare..
Vi faro' sapere.. se sforo i 6000 con una scheda da 370 € (in discesa) tutto raffreddato ad aria, gli ATIani rosicheranno alla grande.. Anche se ritengo che i bench, non dimostrino assolutamente nulla!! due 6600gt oc in SLI fanno anche 7500/7700 al 3dm 05, ma nei giochi (che ovviamente supportino l'SLI) raramente superano una 6800gt (che mediamente fa "solo" 5200 in oc), la 6800gt e' sempre o quasi superiore e non di poco.. dunque vanno bene giusto per determinare un aumento di prestazioni derivato da un overclk o per una "sfida" a colpi di schede della stessa natura..
Madonna quanto chiacchiero!!
Spero di esserti stato utile almeno!!
Capoccia: AMD(forever) 64 3000@2550mhz
Occhi: 6800gt@428/1140
Mamma: MSI K8N Diamond SLI NF4
Ricordi: 1gbvitesta600
Diario di bordo: Maxtor diamond max10-16mbc 300gb,diamondmax10 8mbc200gb,(+vari sata)
Meglio un AMD dual core (ma pure single) oggi, che 2 pentium domani!!