Pagina 1 di 4

Asus A8N-E: "impressioni su strada"

MessaggioInviato: 13 giu 2005, 22:41
di gallomail
Ed eccoci arrivati alla tanto discussa matricola di casa Asus, la ....tatatatatatatatatat...A8N-E con chip NFORCE 4....sbum...!!! :twisted:
LAYOUT SCHEDA:
Per prima cosa vediamo la scheda nella sua totalità:
Immagine

Beh...una cosa la dobbiamo dire, le schede Asus hanno una disposizione sempre molto semplice e razionale...e questo non può che essere un pregio, anche per l'ampio spazio che lascia a disposizione per ogni componente. Il chip nforce4 è ben distante dallo slot pci-express e le ram lo sono dal socket tanto da lasciar montare qualsiasi dissipatore discponibile per Amd64.
Il dissipatore con ventola del chipset è ben costruito e se non fosse per la sua rumorosità (al max arriva addirittura a 9000 giri) sarebbe il migliore tenendo le temperature sempre non superiori ai 40°. Il problema della rumorosità si può risolvere con un dissi passivo (tipo Zalman o Cooler master) mantenendo le temperature sugli stessi livelli. Il dissi non ha problemi ad essere montato data la distanza dalla scheda video.
La scheda ha l'attacco per l'ali a 24-pin e non avendo un attacco supplementare per la scheda video ne sconsiglio l'utilizzo con alimentatori nativi a 20-pin dato che l'adattatore 20-24pin non riesce a sopperire a tale handicap.
L'audio è ad 8 canali ed ha 4 attacchi sata...
Incredibile è la dotazione di accessori compresi nella scatola...sono proprio tanti e sinceramente neanche me li ricordo....c'era un po' tutto.

IL BIOS:
Eccoci al pezzo debole di Asus...il bios. Essendo una scheda di nuova uscita il bios, oserei dire per tradizione Asus, ha ancora molte lacune soprattutto per il settaggio delle ram in condizioni di overclock.Non ha molte impostazioni su cui poter agire ma quello poche presenti non funzionano un granchè... La cosa più incredibile che ho potuto rinscontare era il valore di TRC e TRFC che oltrepassati i 230mhz si settavano automaticamente a 22 e 24 anche se da bios erano impostati valori diversi.
Altra cosa è il voltaggio del processore che non va oltre i 1,55v. Nel bios 1001 questo è il valore massimo, nel 1003 si può settare da bios fino a 1,65 ma viene rilevato sempre 1,55v.
Oltre queste due deficienze (riferito sia a "mancanze" che alla propria "mancanza mentale" degli ingegneri Asus) per il resto il bios è veramente ben fatto, facile ed intuitivo. Per i novizi si possono attuare dei semplici overclock attivando delle opzioni chiamate "ai nos" ed "ai overclock" et simili...a me queste cose non piacciono ma si possoro rivelare utili per chi non se ne intende.
Ho provato solo i due bios citati in precenza quindi non so se questi problemi siano stati corretti...per esperienza diciamo che arrivati verso la versione numero 1009/1010 del bios tutto si risolverà :roll:
Molto utile il Q-Fan che permette la regolazione delle ventole ... anche se questa opzione ormai ce l'hanno un po' tutti.

A parte il discorso overclock questa scheda in condizioni normali è ottima, rivelandosi molto semplice e performante e con un'ottima stabilità.

Consigliata a :
-Chi non è interessato all'overclock ed al "giocatore" che vuole ottime prestazioni grazie alla scheda video pci-e 16x ed al chip nforce4
-Chi vuole costruire un sistema silenzioso e molto performante data la facilità di montaggio di una dissipatore passivo sul chipset (per maggiori informazioni andate qui)

Sconsigliata :
- agli overclocker o a chi pensa di cimentarsi in questa pratica....compratevi una Dfi e se anche non ci capite niente inscrivetevi a questo forum e sarete indirizzati 8)

MessaggioInviato: 13 giu 2005, 22:53
di Barton Simpsons
Ottimo Gallo...ma non riesco a capire il problema del adattatore 20-24.... :?

MessaggioInviato: 13 giu 2005, 23:01
di gallomail
in pratica i 4 pin aggiuntivi delle nuove schede servono ad alimentare la scheda video pci-e e mettendo una scheda video performante un ali nativo a 20-pin non riesce a rimanere molto stabile. Invece in una scheda come la dfi che ha un molex aggiuntivo sulla scheda per il pci-e il 20-pin riesce ad alimentare il tutto senza troppi problemi...

MessaggioInviato: 13 giu 2005, 23:11
di thrantir
ottima rece :D

MessaggioInviato: 13 giu 2005, 23:14
di FridayChild
Io ho appena ordinato questa mobo, e mi identifico nel profilo (non mi interessa l'overclock). Pero' voglio un PC silenzioso (ti ricordi il topic che ho aperto sui case?): non sapevo che la ventola fosse rumorosa! Mi dai qualche altro dettaglio sulla sua sostituzione con dissipatore passivo? O altrimenti, non si puo' sistemare la cosa regolando nel bios le ventole?

MessaggioInviato: 13 giu 2005, 23:16
di Barton Simpsons
beh ma questo dipende dalla psu e non dal adattatore.....credo che pure le psu con 4pin aggiuntivi solamente sdoppino qualche linea interna della psu un po come fa l'adattatore no?

MessaggioInviato: 13 giu 2005, 23:24
di gallomail
Allora...se non hai intenzione di metterci una scheda video potente (da 6600gt in su) va benissimo il 20-pin, in caso contrario cambia ali...penso che cmq un alimentatore a 20-pin con una sola linea sui 12+ con alti amperaggi possa reggere anche schede video da battaglia, però sui 28-30a...cmq non so se quest'ultima considerazione sia giusta.

Per il rumore...beh, dipende dalla tua sensibilità :wink: ...in genere tutte le schede con dissi con ventola, cioè tutte quelle con nforce4, sono leggermente rumorose...ovviamente parto dal pressuposto che tu voglia il massimo silenzio, come me...
Per sostituire il dissi non è difficile, è attaccato con due perni ad incastro, bisogna agire da dietro la mobo con delle pinze od una pinzetta e staccarli. Mi raccomando con delicatezza, è un lavoro molto facile ma non si sa mai :wink:
Comunque guarda qui: http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?t=11500
la scheda è la a8n-e

MessaggioInviato: 13 giu 2005, 23:28
di gallomail
Barton Simpsons ha scritto:beh ma questo dipende dalla psu e non dal adattatore.....credo che pure le psu con 4pin aggiuntivi solamente sdoppino qualche linea interna della psu un po come fa l'adattatore no?


ho letto molto nella rete riguardo a questo e sembrerebbe che il 20-pin soffra molto questo "adattamento"...in particolare io con il mio sono passato da 11,7v sulla Asus a 12v sulla Dfi...e dovrebbe anche consumare di più...

MessaggioInviato: 13 giu 2005, 23:32
di roro
Bel lavoro Gallo. Si continua ad arricchire la nostra biblioteca. :D

MessaggioInviato: 13 giu 2005, 23:34
di gallomail
sì sì mi piace sta cosa....però mi dovete promettere l'apertura di una sezione apposita 8)

...tra poco arriverà anche la dfi ultra-d.. :twisted:

MessaggioInviato: 14 giu 2005, 00:40
di roro
Con la dfi ultra ci sarà da ridere. In molti abbiamo da recensire, da aggiungere ....... una bella raccolta di info sulla scheda regina del momento.

MessaggioInviato: 16 giu 2005, 14:17
di jackal21
Io ho la A8N-sli che ha lo stesso layout,e posso dirvi che lo zalman,sul chipset se montate una 6800GT,non lo si puo' montare(almeno con la mia) perche' il dissipatore della scheda video occupa 1/3 dello spazio sopra al chipset.
Io infatti ho montato un vantec in rame attivo con ventola da 40mm che gira a 5000 giri ed e' silenzioso rispetto all'originale......temperatura dell'n-force4 sli 24° in idle e 30-31 sotto carico(stessi valori che avevo con il dissipatoe originale).

ciao

MessaggioInviato: 16 giu 2005, 14:28
di gallomail
ho aggiunto un riferimento alla recensione per quanto riguarda la sostituzione del dissi su questa scheda

MessaggioInviato: 01 nov 2005, 12:05
di lionner
quoto x quanto riguarda l'adattatore da 20 a 24 pin. Peggiora solo le cose raga. Inoltre a mantenere invariate le tensioni l'ali consuma di + e riscalda anke molto si +.
A un mio amico ke aveva un p4 il pc si riavviava spesso.
cmq ottima rece gallomail
ciaoooooooo

MessaggioInviato: 01 nov 2005, 12:09
di roro
Se ho ben capito, sconsigli di inserire i 4 pin supplementari?