Nonostante questo gioco sia del 2003,solo pochi giorni fa l’ho completao(sono stato impegnato in altri titoli:far cry,splinter cell,etc)anche perchè giocai al primo episodio e rimasi molto soddisfatto(Max Pyne su una tnt2 nvidia con un amd thunderbird qualche anno fa).
Max Payne 2 è il secondo capitolo riguardante il detective Max Payne,la cui storia inizia sfortunatamente quando la sua famiglia viene ammazzata da delinquenti dediti alla spaccio di Valchiria(una nuova potente droga),l’agente si faceva giustizia da solo combattendo malavitosi e polizia allo stesso tempo visto che proprio all’interno della polizia le uniche persone che sapevano della sua copertura come infiltrato venivano trucidate (tutto questo succedeva quindi nel primo capitolo).Il sequel di MP è ambientatto sempre a New York in una storia fatta di violenze,omicidi e anche amori, si l’amore tra il freddo detective e la bellissima mona sax,già apparsa in passato e invischiata negli omicidi della famiglia Payne,l’infatuazione dei due va oltre tutto ciò. Mp2 è davvero un bel gioco, graficamente è eccellente (relativamente al 2003) e vine “retto” ai massimi detagli, con tutti i flitri attivi, senza alcun rallentamento, anche nelle fasi più intense, da una semplice ati 9800 liscia, non a caso la configurazione consigliata è la seguente: Processore Pentium 4, Celeron o Duron a 1,7 GHz oppure Athlon a 1,4 GHz Scheda video AGP compatibile DirectX 9 con 64 MB e supporto T&L hardware 512 MB di RAM.
Le ambientazioni sono più vaste e ben fatte con qualche elemento di contorno non proprio all’altezza (per esempio macchine e furgoni un po rozzi,ma solo se vogliamo andare a pescare il pelo nell’uovo) per quanto riguarda il combattimento abbiamo un discreto numero di armi, le più divertenti per me sono le doppie Ingram (piccole mitragliatrici) che è possibile usare con due mani così come le pistole da 9mm. C’è anche il fucile di precisione, il fucile a pompa, il kalashnikov, la famosa desert eagle etc.
Tranne per qualche effetto di clipping, MP2 come detto è davvero godibile graficamente,soprattutto se unito al Bullet-Time. Ricordo che il Bullet-Time fu la chicca del primo episodio, che personalmente adoro, esso è paragonabile, anzi prende spunto dal film Matrix in una scena dove Neo muovendosi velocemente riesce ad evitare i proiettili del nemico (che ora non ricordo come si chiama), tutto ciò ci viene mostrato rallentando il tempo, tipo moviola, e facendoci addirittura vedere il percorso dei proiettili.. In MP2 infatti azionando il Bullet-Time (indicato da una clessidra) rallentiamo l’azione in modo da poter mirare precisamente i nemici e far fuoco potendo anche vedere la direzione che i nostri e i proiettili degli avversari percorrono (divertentissimo)
Rispetto al MP notiamo un miglioramento del Bullet-Time, infatti uccidendo, con questo azionato, più nemici in brevissimo tempo Max si muoverà e sparerà più velocemente, ciò ci verra indicato dalla clessidra che diventerà di colore giallo.
Naturalmente il B.T.non è solo un effetto coreografico ma è di vitale importanza per uscire con la pelle sana da una determinata locazione zeppa di cacciatori di Max.
Il gioco va affrontato anche ragionando in determinate situazioni, prima di entrare in azione, nel senso che in alcuni punti buttandosi repentinamente nella mischi si riesce sola dopo un po’ ad uscirne a pezzi con la schermata rossa che indica l’avvenuta morte. Quindi è bene applicare anche un tantinio di strategia.
L’audio fa la sua parte con ottimi doppiaggi (ricordo che è tutto doppiato in italiano) e strepitosi effetti sonori.
Ultima cosa, ma non per questo la meno importante, anzi, è il motore Havok,questo gestisce in tempo reale tutto quello che riguarda la fisica del gioco (le conseguenze di un’esplosione,con gli oggetti che volano in aria quindi, il moto di quest’ultimi, la caduta dei corpi, etc)e lo fa davvero realmente.
Per esempio rimango stupito quando colpendo un avversario questi nel cadere riproduce un movimento verosimile che si avrebbe se avvenisse nella realtà.
In sintesi gli aspetti positivi di MP2 sono:grafica,fisica,audio,bullet-time (ancora più bello del primo)
I lati negativi: sicuramente il gioco può essere completato in un giorno se ci si impegna, e questo non è certo buono (20 ore effetive di gioco), avrebbero anche potuto inserire il supporto per il joypad anche se con il mouse si è logicamente più reattivi.
In ultimo ricordo che è stata relizzata una mod da terze parti chiamata: ''Mission: Impossible - New Dawn'', in questa missione vestirete i panni di Ethan Hunt ed avrete il compito di ritrovare un prezioso oggetto bellico(questo è ilsito).
Oltre a questa comunque sono tantissime le modpack realizzate, soprattutto quelle con nuove mappe ed armi.
TuRbOPoWeR*