Pagina 1 di 4

Case: Aereocool Masstige

MessaggioInviato: 26 ott 2005, 08:34
di Genesi
Aerecool Masstige / Baydream
Costo: € 92,40 (circa)
Compatibile: Atx/Btx
Aerocool
Dimensioni 200 mm x 467 mm x 450 mm (W x H x D)
Compatibilità ATX, BTX, Micro ATX/BTX, Pico BTX
Vani per drive
10 x 5,25" accesso esterno
2 x 3,5" accesso interno
Ventole installabili
1 x 120x120x25mm posteriore (oppure 2 x 80x80x25mm)
3 x 80x80x25mm laterali
Ventole già installate 2 x 120x120x25mm (1000 rpm)
Connettori frontali USB 2.0, Firewire, Line IN/OUT
Materiale: Acciaio
Link: http://www.aerocool.us/p-case/masstige/masstige.htm

Aereocool marchio già noto per i suoi dissipatori per CPU, propone un case "insolito" non nella forma esterna, abbastanza classica rispetto ad altri (l'ho soprannominato il piccolo Stacker; Cooler Master) ma nella scelta di posizionare l'alimentatore in basso, lasciando gli slot PCI e i connettori della mobo in alto, pertanto molto piu' comodi e agevoli da raggiugnere.
Il case è copletamente in alluminio (a me nn sembra acciaio), con una finestra trasparente laterale per un eventuale modding, mentre due HD vengono posizionati in posizione laterale sopra l'alimentatore debiatmente separati da una cassa in alluminio. All'interno sono già fornite 3 ventole da 80x80 provviste di Led, posizionate sulla paratia laterale princiaple, protette da un griglia in alluminio di colore nero, un ulteriore ventola (sempre fornita di serie) da 120x120 anch'essa di provvista di Led è posizianta nella parte posterioe, per facilitare il flusso d'aria.
Il case prsenta ben 9 bay da 5" ed uno da 3 1/2" per il floppy o simili, tra il 5° ed il 7° bay è posizionato un sostegno (smontabile) per ospitare un ulteriore ventola da 120x20 che può essere posizianata all'altezza che è piu' congeniale, tutti i bay sono protetti da griglie forate in alluminio lasciando il passaggio dell'aria all'interno completamente libero.
Nella parte bassa ( un pò scomodo a dire il vero) si trova il pulsnate di accensione,il reset, due porte USB una firware e le prese per cuffie e microfono.
Nella confezione vengono forniti ulteriori accessori, clip in plastica di ottima fattura con aggancio rapido per facilitare l'allogiamento delle periferiche da 5"(lettori CD,DVD ecc..) e delle riduzioni ad L sempre in alluminio per le poter inserire le periferiche da 3" (ulterori HD) nella classica disposizione frontale.

Cosa nn mi è piaciuto:
Il case è davvero "bello" ben realizzato costruito con cura a parte qualche sbavatura ed angolo troppo "vivo" all'interno, con cui è facile procurarsi qualche taglio!!!(grrrr).
Volendo si possono muovere critche per il sistema di accensione posizionato in basso, insime alle usb e soci, inoltre per poter inserire l'alimentatore bisogna smontare una mascherina dietro al case, e fare la stessa procedura anche con la paratia quella di sinistra (guardando il case di fronte) per agevolare il passaggio dei cavi. Le ventole laterali (3) in sequenza una affincata all'altra, molto probabilmente per raffreddare l'alimentatore e gli HD, nn molto silenzione a dir la verità ma facilmente sostituibili......

In conclusione:
Un case realizzato con cura, completamente in alluminio (ripeto a me nn sembra acciaio) corredato da molti accessori, tra cui è giusto citare ben 3 ventole da 80x80 ed una da 120x120, gli sganci facilitati per le periferiche, e la posizione dell'alimentatore in basso, che a mio avviso è veramente congeniale.

Ps. sè è troppo corta come recensione e poco esaustiva fatemelo sapere! :P

MessaggioInviato: 03 nov 2005, 15:12
di gallomail
In effetti semba proprio un ottimo case :wink:

Una domanda...hai scritto all'inizio che di serie ha 2 ventole da 12 ed invece nella recensione che ha di serie tre da 8 ed una da 12...quante ne ha? sono silenziose quelle da 8?

MessaggioInviato: 03 nov 2005, 15:32
di The doctor
bello peccato per le accensioni

MessaggioInviato: 03 nov 2005, 17:16
di Cesena'88
Bella recensione, fatta molto bene. [ok]
Il case è molto bello, il difetto + grande però è l'accensione e prese varie in basso.

gallomail ha scritto:sono silenziose quelle da 8?

ti ha già risposto!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Genesi ha scritto:Le ventole laterali (3) in sequenza una affincata all'altra, molto probabilmente per raffreddare l'alimentatore e gli HD, nn molto silenzione a dir la verità ma facilmente sostituibili......

MessaggioInviato: 03 nov 2005, 19:00
di fild7
ma se l'alimentatore va in basso e avrebbe la ventola sia sotto che dietro, va messo sottosopra?diciamo con la vensola che soffia in alto?

MessaggioInviato: 03 nov 2005, 21:13
di Genesi
fild7 ha scritto:ma se l'alimentatore va in basso e avrebbe la ventola sia sotto che dietro, va messo sottosopra?diciamo con la vensola che soffia in alto?

L'alimentatore và posizionato "normalmente" poichè poggia su due slitte che lo tengono sollevato di 1 cm circa e sempre al disotto è posizionata una griglia, l'aria viene soffiata attraverso quest'ultima in poche parole soffia sul pavineto creando anche una certa turbolanza.......spero di essere riscito a spiegare il tutto in maniera comprensibile :D

MessaggioInviato: 03 nov 2005, 21:22
di Genesi
gallomail ha scritto:In effetti semba proprio un ottimo case :wink:

Una domanda...hai scritto all'inizio che di serie ha 2 ventole da 12 ed invece nella recensione che ha di serie tre da 8 ed una da 12...quante ne ha? sono silenziose quelle da 8?

Era sbagliata la tabella riportata dal sito ufficiale, ho ripreso quella per elencare le caratteristiche all'inizio, nella realtà il case si presenta con ben 3 ventole da 80 poste sul pannello laterale rimovibile, in pratica la paratia che normalmente viene aperta per mettere mano ai componenti interni, poi c'è la ventola da 120 posta dietro, inoltre è presente sul frontale un quadrato in lamierino che può ospitare un ulteriore ventola da 120 opzionale, con questo sistema le ventole da 120 sono posizionate praticamente alla stessa altezza e generano un bel flusso d'aria all'interno del case. Adesso aspetto solo gli HD per finire di montare il tutto, quando il pc sarà completo posterò delle foto in modo da chiarire qualsiasi ulteriore dubbio.

MessaggioInviato: 03 nov 2005, 21:31
di roro
bella bestia quel case. Ed ottima rece. :)

MessaggioInviato: 03 nov 2005, 21:44
di cb_123
Abbastanza bello questo case, ma il frontale è veramente così "trasparente" da lasciare vedere all'interno?

A me comunque dalle foto che ho trovato in giro e dal peso dichiarato in alluminio non sembra proprio.

MessaggioInviato: 03 nov 2005, 21:56
di thrantir
uhm... a dirla tutta ha qualcosa che non mi convince... però mi piace la posizione degli hd :D

MessaggioInviato: 03 nov 2005, 22:33
di Genesi
cb_123 ha scritto:Abbastanza bello questo case, ma il frontale è veramente così "trasparente" da lasciare vedere all'interno?

A me comunque dalle foto che ho trovato in giro e dal peso dichiarato in alluminio non sembra proprio.

Il forntale è esattamente come quello dello Stacker, in effetti è un pò "trasparente" cmq passa la polvere tranquillamente, infatti stò già vagliando alcune idee per mettere i filtri dove rimarrano le griglie. Le griglie cmq anno una specie di cornice in plastica ad incastro e permettono l'inserimento di un qualche tipo di filtro "casalingo" ad esempio la carta che viene utilizzata nelle cappe di aspirazione...anche sè trovarla di colore nero nn sarà facile....valuterò e poi posterò le foto con la soluzione che deciderò di adottare, in modo da far notare anche questo tipo di particolari.

MessaggioInviato: 04 nov 2005, 01:15
di fild7
se ti viene in mente qualche idea mi raccomando postala che sabato monterò tutto anche io... stesso case

MessaggioInviato: 20 nov 2005, 18:24
di Genesi
fild7 ha scritto:se ti viene in mente qualche idea mi raccomando postala che sabato monterò tutto anche io... stesso case

Ecco cosa ho fatto per risolvere il problema della polvere, su questo case.....all'inizio avevo optato per la "calza" suggerita da nn ricordo chi(che figuraccia!) ma viste le difficoltà di lavorazione e di inserimento in questo case ho scelto del panno-carta............. nn saprei sinceramente di quale materiale si tratta..... in realtà, viene messo dentro i pc portatili tra la tastiera e lo schermo, sembra un panno carta a vedersi, cmq è di facile lavorazione ecco come ho fatto:

Immagine

La foto riporta il panno, la griglia e la parte in plastica che messa all'interno della griglia trattiene il panno

Immagine

Nella foto 2 si vede il panno all'interno della griglia

Immagine

Nella foto 3 la parte in plastica chiude il tutto bloccando il panno

Immagine

Foto 4 il risultato finale.....sono fiero di questo case :D

Immagine
In questa foto, il pc in costruzione si notano le 3 ventole sul pannello laterale e si vede il posizionamento dell'alimentatore......la mobo vabbè è stupenda!!! :lol:

MessaggioInviato: 04 dic 2005, 12:39
di sony
Ne ho 2 da assemblare...cmq il case e' in robusto acciaio
Ho riscontrato che la lunghezza dei cavi interni e' un po' corta...ma ho risolto (nn trovando all'interno il kit di estensione cavi...; che avrebbe dovuto esserci) facendomeli spedire direttamente dalla AeroCool_cina...arrivati dopo circa 2 settimane
cmq...ottimo case consigliatissimo!!

MessaggioInviato: 04 dic 2005, 16:04
di fild7
l'unica cosa è che è tutto al contrario sto case...però è bello