Potrei aprire e chiudere velocemnte questa recensione con una frase:
non compratelo!! ma direi che questo alimentatore merita una piu' approfondita recensione, visto il caso particolare.
La storia:
Girando per una delle tante fiere dell'eletronica mi era venuto, lo sghiribizzo di prendere un ali da tenere come "muletto" senza spendere una cifra e possibilemente silenzioso, la "potenza" espressa in W era secondaria così come le tensioni, l'importante era restare nei parametri che mi ero prefissato: 1) spendere poco (nn piu' di 30 euro) e possibilemente con ventola da 120 per cercare il piu' possibile la presunta e tanto abusata silenziosità.
Passando come un "falco" (un in sovrappeso) tra i vari banchi (era quasi ora di andarsene) ho addocchiato questo Tecnoware ad un prezzo interessante (circa 28 euro) con le seguenti caratteristiche riportate in bella vista sulla scatola:
2 anni di garanzia
P4 (vabbè )
Serial Ata
12cm fan silent
ed il simbolo di un altoparlante con una bella X sopra, come ad indicare lo stato di assoluto silenzio.......pago i miei 25 euro (in offerta) e mi avvio verso casa, contento e felice del mio nuovo acquisto.
Arrivtato nella mia dimora tolgo il "vecchio" ali (della component pro da 350W) e monto il nuovo.....finita la presentazione passiamo alla vera recensione (quanlcuno potrebbe diere: era ora!! )
Aprendo la scatola piuttosto ben curata mi ritrovo una ventola da 120 che fà bella mostra di sè, l'involucro dell'ali è in alluminio nero lucido molto bello, dopo averlo preso in mano ho subito notato due cose la "leggerezza" (pesa circa 800gr) e due dissipatori in alluminio dietro la grossa ventola.
Dopo averlo installato, sono passato ad analizzare il rumore generato dalla ventola piuttosto al di sopra della norma viste le dimensioni....i cavi di collegamento oltre a quello della mb e dell'alimentazione supplementare si suddividono in un cavo per il collegamento Sata ed altri due cavi con vari attacchi per le periferiche "classiche".
l'esterno di presenta bene
i cavi
la ventola
l'interno
dopo una bella carrellata di foto, direi passare "all'analisi" un pò piu' pratica.
Decido di metterlo "sotto torchio" a tenere accesso h24 il mio bartolo 2600@3200 coadiuvato da una Geffo4000, 3hd ed il lettore dvd, piu' varie periferiche usb esterne, purtroppo nn ho avuto tempo di provarlo per molto perchè dopo appena 10giorni l'alimentatore ha deciso di smettere di funzionare del tutto.....nn è stata una grande perdita, poichè oltre ad essere piuttosto rumoroso le tensioni (prese con everest) risultavano parecchio instabili soprattuto la linea 12v aveva sbalzi piuttosto evidenti.
Conclusioni:
Questa recensione è un pò "fine a sè stessa" tanti giri di parole nn fanno di questo alimentatore un acquisto consigliato, pensavo di aver trovato un altro Perdoon dall'ottimo rapporto qualità/prezzo ma ahimè, la verità è risultata piu' amara del previsto! evitatelo accuratamente a favore di altri alimentatori nella medesima fascia di prezzo.