(Half-Life2 episodio uno) Comincia la serializzazione!
Inviato: 10 lug 2006, 17:36
Dopo più di un'anno dall'uscita di hl2, attesissimo seguito di uno degli fps più accalamati di sempre, siamo ora di fronte alla sua prima espansione denominata Episodio1 a cui ne seguiranno altre due in futuro (con molta fantasia denominate episodio 2 e 3), seguendo la nuova politica di sviluppo di valve che prevede la distribuzione in episodi dei giochi da loro sviluppati.
Il gioco comincia da dove avevamo lasciato freeman e soci, un misterioso gruppo di Vortigount salverà la bella Alix e strappera noi dal sonno forzato in cui ci costringe il misterioso g-man, mettendo quindi in dubbio il suo potere e rendendo ancora più dubbioso il suo ruolo nella trama.
Ci ritroveremo quindi a dover fuggire dalla cità che stà per essere rasa al suolo dal reattore della cittadella, portato al punto ctritico dopo il nostro intervento nel capitolo principale, comincerà quindi una corsa contro il tempo e contro i combine, ormai allo sbando e senza controllo, per mettere in salvo noi, Alix e alcuni membri della resistenza.
A livello grafico il motore source fà ancora il suo dovere egregiamente anche se a livelli di poligoni sente il peso del suo anno e mezzo di anzianità, si notano evidenti miglioramenti nelgli effetti di illiminazione grazie all'aggiunta dell'ormai sempre più utilizzato HDR.
Questo piccolo aggiornamento da solo migliora non poco la qualità complessiva a livello visivo ma oltre alla sua aggiunta sono stati migliorati altri aspetti del motore grafico, come ad esempio le texture ora più definite ed il bumpmupping più complesso e sfruttato con maggiore efficacia in termini di qualità video.
Il comparto audio rimane invariato, con degli ottimi effetti ed una colonna sonora sempre all'altezza......ma con la precedente pecca del doppiaggio scadente (e con questo termine sono fin troppo buono), a parte Alix, suo padre e Barney, il resto del doppiaggio è davvero da serie b, i dialoghi appaiono ridicoli, spesso fastidiosi.
A livello di gameplay le novità sono davvero poche, il nostro percorso (purtroppo) rimarrà sempre obbligato, come su un binario, probabilmente la scelta è stata dettata in parte per questioni di regia, ma in parte probabilmente anche per problemi di level design.
Avremo un solo nuovo avversario, ovvero il soldato combine zombie, più coriaceo e veloce rispetto agli altri zombie ed in grado quando ad una distanza favorevole di estrarre una granata con cui si lancerà verso di noi, per il resto i nemici che affronteremo saranno sempre gli stessi, ovvero le solite vecchie conoscenze, zombie, soldati combine, headgrab, strider, Hunt Lion ecc...
L'inteligenza artificiale rimane ottima sotto certi apetti, i combine si coprono a vicenda, cercano un riparo e seguono una moltitudine di tattiche diverse, anche se inspiegabilmente a volte si comportano da veri ingenui, come quando fanno saltare una porta e vi vengono incontro a viso aperto sparando.
La fisica rimane uno dei punti forti del gioco, accentuata dalla Gravity Gun, tanto apprezzata nella serie, che ci permette di sollevare oggetti e lanciarli, raccogliere oggetti altrimenti ostici da raggiungere, o spostare oggetti ingombranti che ci impediscono il passaggio, naturalmente all'occorrenza è anche un arma versatile e molto utile, provate ad immaginare d'essere soli
all'interno di una stanza e non avere neanche un colpo in canna, i combine stanno per sfondare la porta, sembra la fine......quando notiamo un bel termosifone ampio attaccato al muro, premendo il tasto g (tasto predefinito dell'arma gravitazionale) richiamiamo subito la g-gun, attiriamo a noi il termosifone ed appena gli avversari sfondano....glielo lanciamo in faccia, davvero originale.
EP1 all'inizio si concentrerà in gran parte proprio nell'utilizzo di questa arma, dandoci da subito la sua versione modificata e più potente, che ci permette di sollevare oggetti molto più grandi, non chè di attirare a noi i nemici stessi per poi poterli scagliare come arma.
Il finale lascia un pò l'amaro in bocca, certo ce lo si aspetta da un'espansione, il fatto è che il gioco dura solo 4-5 ore ma è intenso e trascina a dovere il giocatore, quindi un finale/non finale che tra l'altro arriva all'improvviso senza sequenze animate ecc.....lascia un pò deluso il giocatore che si ritrova d'un tratto a veder scorrere i titoli di coda e in fine un filmato che anticipa l'episodio seguente.
IN CONCLUSIONE
Un'ottima espansione senza grandi pretese, qualche miglioria tecnica e nessuna grande novità, alcuni bug potevano essere corretti ma sono invece ancora lì, piccole attese, come una libertà più ampia andate deluse, in più occorre avere per forza una connessione internet per poterlo installare e giocare, ma sà trascinare il giocatore e quindi fà egregiamente il suo lavoro, tenendo presente il fattore prezzo, la si trova in vendita tra le 15 e le 20€ e si può giocare tranquillamente anche senza il gioco principale (HL2), in più nel pacchetto è incluso hl2 Deathmatch, ottimo e divertentissimo multiplayer, non che hl Deatmach source, versione rivista del multi di HL, la rende molto appetibile.
PRO:
Piccole migliorie nel motore grafico che rendono però la qualità a video più gradevole.
La trama si infittisce ma nel contempo scioglie alcuni dubbi.
Prezzo abbordabile
Giocabile anche senza HL2
CONTRO:
Alcuni bug nella ia degli avversari non risolti.
Ancora una volta non si avrà totale libertà di movimento.
Doppiaggio scarso, come in HL2
Il finale lascia l'amaro in bocca.
Sistema minimo:
Processore 1,7 Ghz
Ram 512 Mb
Spazio richiesto sul Hard Disk 3GB
Sceda video 64Mb compatibile directx7
RIchiesta connessione internet (Indispensabile per poterlo installare e giocare, va bene anche una connessione via modem 56k)
E la mia prima recensione....siate buoni
Il gioco comincia da dove avevamo lasciato freeman e soci, un misterioso gruppo di Vortigount salverà la bella Alix e strappera noi dal sonno forzato in cui ci costringe il misterioso g-man, mettendo quindi in dubbio il suo potere e rendendo ancora più dubbioso il suo ruolo nella trama.
Ci ritroveremo quindi a dover fuggire dalla cità che stà per essere rasa al suolo dal reattore della cittadella, portato al punto ctritico dopo il nostro intervento nel capitolo principale, comincerà quindi una corsa contro il tempo e contro i combine, ormai allo sbando e senza controllo, per mettere in salvo noi, Alix e alcuni membri della resistenza.
A livello grafico il motore source fà ancora il suo dovere egregiamente anche se a livelli di poligoni sente il peso del suo anno e mezzo di anzianità, si notano evidenti miglioramenti nelgli effetti di illiminazione grazie all'aggiunta dell'ormai sempre più utilizzato HDR.
Questo piccolo aggiornamento da solo migliora non poco la qualità complessiva a livello visivo ma oltre alla sua aggiunta sono stati migliorati altri aspetti del motore grafico, come ad esempio le texture ora più definite ed il bumpmupping più complesso e sfruttato con maggiore efficacia in termini di qualità video.
Il comparto audio rimane invariato, con degli ottimi effetti ed una colonna sonora sempre all'altezza......ma con la precedente pecca del doppiaggio scadente (e con questo termine sono fin troppo buono), a parte Alix, suo padre e Barney, il resto del doppiaggio è davvero da serie b, i dialoghi appaiono ridicoli, spesso fastidiosi.
A livello di gameplay le novità sono davvero poche, il nostro percorso (purtroppo) rimarrà sempre obbligato, come su un binario, probabilmente la scelta è stata dettata in parte per questioni di regia, ma in parte probabilmente anche per problemi di level design.
Avremo un solo nuovo avversario, ovvero il soldato combine zombie, più coriaceo e veloce rispetto agli altri zombie ed in grado quando ad una distanza favorevole di estrarre una granata con cui si lancerà verso di noi, per il resto i nemici che affronteremo saranno sempre gli stessi, ovvero le solite vecchie conoscenze, zombie, soldati combine, headgrab, strider, Hunt Lion ecc...
L'inteligenza artificiale rimane ottima sotto certi apetti, i combine si coprono a vicenda, cercano un riparo e seguono una moltitudine di tattiche diverse, anche se inspiegabilmente a volte si comportano da veri ingenui, come quando fanno saltare una porta e vi vengono incontro a viso aperto sparando.
La fisica rimane uno dei punti forti del gioco, accentuata dalla Gravity Gun, tanto apprezzata nella serie, che ci permette di sollevare oggetti e lanciarli, raccogliere oggetti altrimenti ostici da raggiungere, o spostare oggetti ingombranti che ci impediscono il passaggio, naturalmente all'occorrenza è anche un arma versatile e molto utile, provate ad immaginare d'essere soli
all'interno di una stanza e non avere neanche un colpo in canna, i combine stanno per sfondare la porta, sembra la fine......quando notiamo un bel termosifone ampio attaccato al muro, premendo il tasto g (tasto predefinito dell'arma gravitazionale) richiamiamo subito la g-gun, attiriamo a noi il termosifone ed appena gli avversari sfondano....glielo lanciamo in faccia, davvero originale.
EP1 all'inizio si concentrerà in gran parte proprio nell'utilizzo di questa arma, dandoci da subito la sua versione modificata e più potente, che ci permette di sollevare oggetti molto più grandi, non chè di attirare a noi i nemici stessi per poi poterli scagliare come arma.
Il finale lascia un pò l'amaro in bocca, certo ce lo si aspetta da un'espansione, il fatto è che il gioco dura solo 4-5 ore ma è intenso e trascina a dovere il giocatore, quindi un finale/non finale che tra l'altro arriva all'improvviso senza sequenze animate ecc.....lascia un pò deluso il giocatore che si ritrova d'un tratto a veder scorrere i titoli di coda e in fine un filmato che anticipa l'episodio seguente.
IN CONCLUSIONE
Un'ottima espansione senza grandi pretese, qualche miglioria tecnica e nessuna grande novità, alcuni bug potevano essere corretti ma sono invece ancora lì, piccole attese, come una libertà più ampia andate deluse, in più occorre avere per forza una connessione internet per poterlo installare e giocare, ma sà trascinare il giocatore e quindi fà egregiamente il suo lavoro, tenendo presente il fattore prezzo, la si trova in vendita tra le 15 e le 20€ e si può giocare tranquillamente anche senza il gioco principale (HL2), in più nel pacchetto è incluso hl2 Deathmatch, ottimo e divertentissimo multiplayer, non che hl Deatmach source, versione rivista del multi di HL, la rende molto appetibile.
PRO:
Piccole migliorie nel motore grafico che rendono però la qualità a video più gradevole.
La trama si infittisce ma nel contempo scioglie alcuni dubbi.
Prezzo abbordabile
Giocabile anche senza HL2
CONTRO:
Alcuni bug nella ia degli avversari non risolti.
Ancora una volta non si avrà totale libertà di movimento.
Doppiaggio scarso, come in HL2
Il finale lascia l'amaro in bocca.
Sistema minimo:
Processore 1,7 Ghz
Ram 512 Mb
Spazio richiesto sul Hard Disk 3GB
Sceda video 64Mb compatibile directx7
RIchiesta connessione internet (Indispensabile per poterlo installare e giocare, va bene anche una connessione via modem 56k)
E la mia prima recensione....siate buoni