Vi vado a parlare, con la mia consueta infallibilità, di un gioco che ha fatto la sua comparsa nelle ultime 2-3 settimane sul mio disco rigido dopo l’acquisto di una rivista a cui è allegato, e che si sta rivelando una gradita alternativa a Tony Hawk Underground per i momenti di completo relax videoludico. Come vedete il Sempronio è altamente educativo, in quanto vi recensisce giochi che potete trovare a 6-7 euro (a scaricarli perdete 3-4 giorni senza contare virus, worm ricerca dei crack, continue reinstallazioni di windows) e che comunque potrebbero piacervi. Se poi siete accaniti sostenitori dell’ottica “a sbafo è sempre meglio” fate un po’ come volete….sappiate solo che ci sono anche molti lati negativi.
Xpand rally è un gioco di………rally! Lanciato il gioco vi ritrovate in uno scontatissimo menu nel quale potete scegliere fra una gara veloce le ozioni od una carriera di pilota. Quest’ultima è chiaramente la modalità più completa che consente di apprezzare tutti gli aspetti del gioco. Iniziate con una manciata di soldini e dovete pian piano cominciare a vincere qualche gara per comprarvi auto più potenti e migliorare quelle in vostro possesso. Potete possedere più auto nel vostro garage, ma siccome certe tipologie di gara non sono accessibili senza una determinata macchina dovrete spesso venderne qualcuna per acquistarne altre o potenziarle.
La grafica è piuttosto bella, come si evince dagli screen e dal fatto che quando ancora doveva essere pubblicato la beta di xpand venne usata da nVidia per promuovere le potenzialità delle sue schede in uscita ad inizio 2005 (ma che chicche vi do? Ma vi rendete conto? 8) ). Moltissimi dettagli e ben fatte le animazioni (basta guardare i nastrini di delimitazione della pista quando vengono strappati)….promosso a pieni voti anche il motore fisico.
Il sonoro è invece discreto per gli effetti sonori, piuttosto mediocre per le musiche.
Sono disponibili una decina di categorie di auto con 5-6 macchine ciascuna, quindi la scelta dei bolidi è piuttosto ampia. Le elaborazioni si sentono e sono fondamentali per dare prestazioni e stabilità alle auto. Stenterete a credere che si tratti della stessa auto quando ci avrete messo que 100mila euro di elaborazioni sotto il cofano e nella’assetto.
Buono anche il numero e la varietà delle piste con scenari in USA, Irlanda, Polonia, Finlandia, Kenya….con tutte le condizioni di terreno possibili (fango, ghiaia, ghiaccio, neve, asfalto, polvere) e con effetti meteo ben realizzati sia per gli effetti sull’aderenza che nell’impatto visivo.
A proposito di visuali potete scegliere fra 4 preimpostate….quella interna dall’abitacolo è mortale. Vi da davvero l’idea della velocità e richiede un’abilità fuori dal comune secondo me. Ho preso tanti di quei colpi……
Insomma fin qui tutto abbastanza standard fin dai tempi di Colin McRae e moltitudine di successori. Tenete però conto che tutto quanto è curato piuttosto bene. A questo aggiungete alcune tipologie di gara “libera” che sono delle vere e proprie chicche (dovete correre da un punto all’altro della mappa senza seguire nessuna strada) nelle quali sfonderete completamente la macchina ma vi divertirete un sacco. Poi mettete sul piatto della bilancia anche dei danneggiamenti realistici con riparazioni che costeranno un sacco di soldi rendendovi complicato il proseguire della carriera. Ed ancora la facilità con cui potete configurarlo per fare dei testa a testa in LAN con i vostri amici. Divertentissimo fare a sportellate e lanciare qualcuno dentro un canyon…..(oltre alla macchina anche il pilota subisce danni!)
Eppoi segnalo anche un bell’editor.
Come difetti rilevo la presenza di nomi delle auto inventati (si vede che non avevano i diritti ) e vi segnalo che ogni tanto il navigatore vi dice le curve sbagliate….e giuro che quando siete in tensione e vi trovate davanti una curva che non vi aspettate lo insultate come un cane contro ogni legge della logica, pur sapendo che è inutile. Sintomo che il gioco coinvolge.
In conclusione se gradite questo tipo di gioco fate un salto in edicola che con 6 euro ve lo portate a casa e sono certo che qualche ora di divertimento la passate.
Requisiti:
- si dice sia pesantino….a me gira benissimo
- su un sempron 2400 con scheda video radeon 9550 128 aveva qualche incertezza anche al minimo dettaglio….ed al minimo dettaglio è veramente bruttissimo
- su un barton 2800 con una 9600pro era gia ad un buon livello
- gli screenshot sono stati presi a 1600x1200 in alta qualità e ridotti del 50% esatto per alleggerirli.
A FAVORE:
- Quasi tutto quello che vi aspettate da un gioco di rally realizzato con cura
- Grafica molto piacevole
- Ottimo realismo
- Buon editor di tracciati
- Divertente e facile da giocare in LAN
- Vastissima scelta di auto, piste ed elaborazioni
- Prezzo ridicolo
CONTRO:
- I nomi delle macchine sono inventati
- Certi incidenti costano cari e rendono difficile la carriera
- Problemi di fluidità su Pc molto vecchi
- Il navigatore a volte fa il “simpaticone”