Pagina 1 di 1

Thermaltake Big Water - 735

MessaggioInviato: 31 ott 2007, 19:25
di FaBi_To_88
Immagine

montato su questo forno di cpu ... :) x2 6000+ 3.0ghz con un TDP di 125W di picco massimo dichiarato da AMD e ben 90nm.
fino a qualche giorno fa avevo una buona e discreta dissipazione ad aria, data da uno ZALMAN 7500 completamente in RAME con relativa pasta termica non da poco, sto parlando della GEIL colore oro con una coducibilità termica non da buttare anzi, 7.0w/k-m.
il risultato era veramente da forno :| a sistema default (3.0ghz 1.400 di vcore cpu) in full dopo 4 ore di test di "orthos" e "prime 95" toccava e spesso superava i 57 gradi, facendo registare a riposo ben 42/43 gradi.

il tutto ovviamente abbinato a una perfetta areazione del case. ben 3 ventole in estrazione da 80m e altre 2 ventole che mi buttavano aria fresca.

ho deciso così di buttarmi immediatamente su qualche impianto a liquido, cercando una minima spesa, in quanto le finanze non mi aiutavano poi molto. tra le migliori offerte del mercato mi è spiccato proprio questo sistema che ora vi sto descrivendo al dettaglio.

Il prezzo si aggira intorno ai 70/90 € è rappresenta un kit completo a liquido, per kit completo si intende pronto per essere montato con tutte le sue parti.
nella confezione infatti è presente tutto ciò che serve, il liquido refrigerante, il dissipatore della cpu completamente in rame la parte a contatto con la cpu per uno spessore di circa 1cm buono, i vari attacchi per i vari soket, i tubi, la pompa, la vaschetta contentente il liquido refrigerante e il radiatore munito di una ventola da 120m

montaggio: non facilissimo se si è alle prime armi con il liquido, ma assolutamente non impossibile, anzi le istruzioni anche se in inglese si sono rilevate moolto utili e ben scritte, impossibile insomma commettere errori.

prezzo: a mio parere molto competitivo visti i risultati che dopo andrò ad esaminare.

radiatore: in rame ed alluminio presenta una giusta ed alta quantità di lamelli per una buona dissipazione del calore portato dal liquido uscente dal processore. la ventola da 120m fa bene il suo lavoro anche al minimo dei giri.

i tubi: sono in silicone molto morbidi e reattivi agli UV

waterblock: come detto sopra completamente in rame, facile da applicare sulla cpu. La lappatura della base risulta molto buona, liscia e senza imperfezioni di nessun genere.

Immagine

dati tecnici nel dettaglio:

Dati Tecnici WATERBLOCK CPU
Dimensione 60 x 78 x 23.5 mm
Materiale Rame / Plexyglass
Peso 453 gr
Nota LED Blu ad alta luminosità

Dati Tecnici POMPA
Dimensione 75 x 70 x 75 mm
Alimentazione 12V
Portata 400 L/h
Rumorosità 16dBA
MTBF 70000 h
Dati Tecnici TANICA
Dimensione 86 x 66 x 110mm
Peso 103 gr
Capacità 350 cl
Dati Tecnici rediatore
Dimensione Radiatore 122 x 35 x 166mm
Materiale Alluminio
Dimensione Ventola 120 x120 x35mm
Velocità di Rotazione 300 - 2400 rpm
Rumorosità 16dBA - 30dBA
Portata Aria 38.6CFM - 93.7CFM
Peso 90g
Connettore Molex 4 pin

_______________________________

una volta montato...
i risultati almeno su questa cpu sono stati molto buoni a mio avviso.

- la temperatura in full a sistema default non è andata oltre i 43/44 gradi dopo 4 ore di "prime 95"
per un valore a riposo di ben 30 gradi

- in overclock e precisamente con un vcore di 1.450 e 3200ghz in ful non oltre i 46 e 32 a riposo, la temperatura in full sta sempre per 4 di "prime 95"

________________________________

fattore estetico: in molti danno anche importanza a questo fattore, come il sottoscritto, ebbene il tutto risulta molto bello da vedere, con un paio di neon UV infatti i tubi si illuminano a dovere facendo risplendere il liquido al loro interno.

rumorosità: molto bassa ! la pompa è praticamente inudibile se messa all'interno del case, il radiatore con la ventola al minimo di giri ovviamente è inutibile viste anche le dimensioni di 120mm, al massimo dei giri invece diventa abbastanza fastidiosa, ma è anche vero che ti permette di guadagnare circa 4 gradi dopo circa 15 minuti.

________________________________

consigli: un piccolo accorgimento per riuscire a guadagnare qualche grado, è quella di mettere la ventola del radiatore in estrazione, e non che butti aria sopra le lamelle di quest'ultimo, questo per evitare ancora di più un surriscaldamento del radiatore.
altra cosa importante è la sua posizione, può essere messo tranquillamente dentro al case o all'esterno, io personalmente ho preferito la seconda, a causa di mancanza di spazio all'interno del case.
altra nota importante e di non posizionare il radiatore vicino a fonti di calore quali ad esempio l'alimentatore..ma di cercare di trovare una posizione dove l'aria resta il piu possibile mossa, senza creare delle vere e proprie ristagnamenti di aria calda!
_________________________________

insomma lo consiglio per chi vuole buttare giu la temperatura di circa 10-15 gradi, (poi dipende sempre da cpu a cpu) e per chi vuole spendere poco, senza doversi cervellare durante il montaggio.
kit molto pratico a cui do un bel 8.5 di voto da una scala da 1 a 10 ;)

per chi ha bisogno di info può ovviamente contattarmi ;)

spero di essere stato utile per qualuno ciau !

Re: Thermaltake Big Water - 735

MessaggioInviato: 31 ott 2007, 20:44
di Galai
ehhe bella recensione Fabio.
senti una cosa.. giusto una cusriosità che nella rece nn hai detto.. la lappatura della base del Wb com'è?
ah visto ce ci sei.. potresti inserire a fondo della rece come consiglio quello che ti ho dato sul girare la ventola..sarà cosa ben gradita.

Re: Thermaltake Big Water - 735

MessaggioInviato: 31 ott 2007, 21:34
di diegofio
ottima la recensione, ma il prodotto lo considero di basso livello come prestazioni e di costo elevato. paghi se vuoi la semplicità di montaggio, ma non è così facile che in altri kit più seri che costano giù di lì e offrono prestazioni nettamente superiori.

Re: Thermaltake Big Water - 735

MessaggioInviato: 31 ott 2007, 21:41
di Galai
già concordo con te ( come ho detto sempre) quando si parla d questi impianti...
certo ceh per u utente nn esperto la semplicità del montaggio è un fattore importante...

Re: Thermaltake Big Water - 735

MessaggioInviato: 01 nov 2007, 13:06
di nemesys_72
bella rece, non me ne intendo molto di sti aggeggi, ma la rece è fatta proprio bene..

Re: Thermaltake Big Water - 735

MessaggioInviato: 01 nov 2007, 14:01
di athxp
le prestazioni di questi kit "tutto compreso" dovrebbero essere paragonabili ad un buon raffreddamento ad aria....
nel tuo caso cmq i risultati sembrano buoni!

Re: Thermaltake Big Water - 735

MessaggioInviato: 01 nov 2007, 19:58
di FaBi_To_88
grazie ragazzi ;)

faccio subito le dovute modifiche che galai mi ha segnalato..

cmq, è vero...e ne sono consapevole che come prestazione non è per nulla alta...anzi, e forse è anche vero che è paragonabile a un buon dissipatore ad aria...
ma il fattore è uno solo : LA MIA CPU ;)
non è come le altre...sicuramente con un 9700cu montato su un q6600 sicuramente le prestazioni in permini di gradi ...daranno piu o meno quelli che si otterrebbero con questo kit ;) questo sicuramente è vero..anche se non l'ho mai testato per ora...

ma la mia cpu secondo me...non puo essere proprio raffreddata ad aria...è quello il punto, mi sono informato adirittura su forum inglesi dove in molti avevano questo problema della temperatura...e infatti ad aria tutti piu o meno stavano sopra i 50/52 gradi... anche chi aveva dissipatori meglio del mio 7500cu ;)

ekko perche infatti nella RECENSIONE ho messo esplicitando piu volte il fattore della MIA cpu...proprio per far intendere che magari messo su una cpu che di per se già ad aria puo raggiungere ottime temperature...questo kit potrebbe quasi risultare inutile......

ce poi da considerare anche un altro fattore...
avrei ekkome fatto qualcosa di piu serio magari sotto natale con piu soldi...ma poi ho pensato a una cosa...serve per ora spendere tanto su un liquido quanto so benissimo che questa cpu piu di 300 mhz non li prende ? ...è stra limitata gia di suo...ed è anche questo la causa secondo me del tanto calore che purtroppo emana ..
poi ti fatto c'è anche che non avevo mai fatto un impianto a liquido..ora sicuramente so 5 volte in piu di prima...e ora come ora magari saprei montare anche un qualcosa di piu complicato ;) ma quando avrò anche un cpu degna di nota...e magari in cui posso stra divertirmi a overclokkare...per ora...per questa cpu stare sotto i 45 gradi va benone...gira mooolto meglio...è si sente.. ;) questo per ora è l'importante ;) perchè è cmq una cpu che viaggia...non certo lenta..;)
;)

Re: Thermaltake Big Water - 735

MessaggioInviato: 01 nov 2007, 20:11
di athxp
si, quoto pienamente. poi, in un sistema a licquido vi è + costanza di raffreddamento!!
volendo puoi aggiungere al tuo kit un wb per la scheda video?

Re: Thermaltake Big Water - 735

MessaggioInviato: 01 nov 2007, 20:15
di FaBi_To_88
(ho aggiunto un pezzo sopra al post di prima)

cmq per la scheda video ci sto pensando..visto che tocca 70 gradi :| sta 8800 :D
per ora non saprei come collegare la questione tubi...come si fa ? ..
devo informarmi bene prima ;) ma sicuramente lo faccio

Re: Thermaltake Big Water - 735

MessaggioInviato: 01 nov 2007, 21:20
di athxp
ci sono 2 modi per collegare + wb:
in serie o in parallelo.
in serie in uscita dalla cpu entri nella vga e poi in uscita dalla vga vai al radiatore.
in parallelo devi sdoppiare i tubi in entrata e riunirli in uscita!
in questo caso servono dei giunti a y, non a t xchè strozzano.

Re: Thermaltake Big Water - 735

MessaggioInviato: 01 nov 2007, 21:40
di stress@mi
ottima rece,ma questa non l'ho proprio capita
FaBi_To_88 ha scritto:consigli: un piccolo accorgimento per riuscire a guadagnare qualche grado, è quella di mettere la ventola del radiatore in estrazione, e non che butti aria sopra le lamelle di quest'ultimo, questo per evitare ancora di più un surriscaldamento del radiatore.

qualcuno me la spiega?!
come può l'aria investire le lamelle del radiatore e surriscaldarlo 8O ?!

Re: Thermaltake Big Water - 735

MessaggioInviato: 01 nov 2007, 21:59
di diegofio
sicuramente se metti un waterblock sulla geffo devi aggiungerci un altro radiatore o prenderti un biventola in quanto hai già un delta parecchio alto (e dal deltaT si vedono i limiti del prodotto, non tanto dalle temperature assolute).

@stress sicuramente non lo surriscalda, ma è più efficiente disperdere il calore mettendo la ventola in estrazione anzichè buttare aria sul radiatore che lo raffredderebbe comunque, ma meno che con la ventola in estrazione.

Re: Thermaltake Big Water - 735

MessaggioInviato: 02 nov 2007, 10:41
di Galai
eh e se metti un altro wb, oltre a mettere anche un radiatore biventola ( almeno) mi sa che dovrai mettere tutto in seire, mettendo i parallelo la portata sarebbe un po' scarsa ( quella pompa è pensata per quell'impianto lì). peraltro tra i parametri tecnici non hai segnato la prevalenza ( fattore molto importante)

Re: Thermaltake Big Water - 735

MessaggioInviato: 02 nov 2007, 14:43
di FaBi_To_88
perfetto tutto chiaro ;)

sicuramente cmq metterò il secondo radiatore bi ventola.. ;) e poi farò il tutto !
anche perche sta vga voglio farla salire un pochetto..ma per ora scalda troppo, sarebbe un vero e proprio suicidio

@per il fattore ventola, non è che fa suddiscaldare il tutto (mi sono espresso male) ...ovvio però lo raffredda molto meglio in estrazione..anche solo toccando il radiatore la diffrenza di calore emanato si sente e anche poco ;)