Thermaltake Big Water - 735
Inviato: 31 ott 2007, 19:25
montato su questo forno di cpu ... x2 6000+ 3.0ghz con un TDP di 125W di picco massimo dichiarato da AMD e ben 90nm.
fino a qualche giorno fa avevo una buona e discreta dissipazione ad aria, data da uno ZALMAN 7500 completamente in RAME con relativa pasta termica non da poco, sto parlando della GEIL colore oro con una coducibilità termica non da buttare anzi, 7.0w/k-m.
il risultato era veramente da forno a sistema default (3.0ghz 1.400 di vcore cpu) in full dopo 4 ore di test di "orthos" e "prime 95" toccava e spesso superava i 57 gradi, facendo registare a riposo ben 42/43 gradi.
il tutto ovviamente abbinato a una perfetta areazione del case. ben 3 ventole in estrazione da 80m e altre 2 ventole che mi buttavano aria fresca.
ho deciso così di buttarmi immediatamente su qualche impianto a liquido, cercando una minima spesa, in quanto le finanze non mi aiutavano poi molto. tra le migliori offerte del mercato mi è spiccato proprio questo sistema che ora vi sto descrivendo al dettaglio.
Il prezzo si aggira intorno ai 70/90 € è rappresenta un kit completo a liquido, per kit completo si intende pronto per essere montato con tutte le sue parti.
nella confezione infatti è presente tutto ciò che serve, il liquido refrigerante, il dissipatore della cpu completamente in rame la parte a contatto con la cpu per uno spessore di circa 1cm buono, i vari attacchi per i vari soket, i tubi, la pompa, la vaschetta contentente il liquido refrigerante e il radiatore munito di una ventola da 120m
montaggio: non facilissimo se si è alle prime armi con il liquido, ma assolutamente non impossibile, anzi le istruzioni anche se in inglese si sono rilevate moolto utili e ben scritte, impossibile insomma commettere errori.
prezzo: a mio parere molto competitivo visti i risultati che dopo andrò ad esaminare.
radiatore: in rame ed alluminio presenta una giusta ed alta quantità di lamelli per una buona dissipazione del calore portato dal liquido uscente dal processore. la ventola da 120m fa bene il suo lavoro anche al minimo dei giri.
i tubi: sono in silicone molto morbidi e reattivi agli UV
waterblock: come detto sopra completamente in rame, facile da applicare sulla cpu. La lappatura della base risulta molto buona, liscia e senza imperfezioni di nessun genere.
dati tecnici nel dettaglio:
Dati Tecnici WATERBLOCK CPU
Dimensione 60 x 78 x 23.5 mm
Materiale Rame / Plexyglass
Peso 453 gr
Nota LED Blu ad alta luminosità
Dati Tecnici POMPA
Dimensione 75 x 70 x 75 mm
Alimentazione 12V
Portata 400 L/h
Rumorosità 16dBA
MTBF 70000 h
Dati Tecnici TANICA
Dimensione 86 x 66 x 110mm
Peso 103 gr
Capacità 350 cl
Dati Tecnici rediatore
Dimensione Radiatore 122 x 35 x 166mm
Materiale Alluminio
Dimensione Ventola 120 x120 x35mm
Velocità di Rotazione 300 - 2400 rpm
Rumorosità 16dBA - 30dBA
Portata Aria 38.6CFM - 93.7CFM
Peso 90g
Connettore Molex 4 pin
_______________________________
una volta montato...
i risultati almeno su questa cpu sono stati molto buoni a mio avviso.
- la temperatura in full a sistema default non è andata oltre i 43/44 gradi dopo 4 ore di "prime 95"
per un valore a riposo di ben 30 gradi
- in overclock e precisamente con un vcore di 1.450 e 3200ghz in ful non oltre i 46 e 32 a riposo, la temperatura in full sta sempre per 4 di "prime 95"
________________________________
fattore estetico: in molti danno anche importanza a questo fattore, come il sottoscritto, ebbene il tutto risulta molto bello da vedere, con un paio di neon UV infatti i tubi si illuminano a dovere facendo risplendere il liquido al loro interno.
rumorosità: molto bassa ! la pompa è praticamente inudibile se messa all'interno del case, il radiatore con la ventola al minimo di giri ovviamente è inutibile viste anche le dimensioni di 120mm, al massimo dei giri invece diventa abbastanza fastidiosa, ma è anche vero che ti permette di guadagnare circa 4 gradi dopo circa 15 minuti.
________________________________
consigli: un piccolo accorgimento per riuscire a guadagnare qualche grado, è quella di mettere la ventola del radiatore in estrazione, e non che butti aria sopra le lamelle di quest'ultimo, questo per evitare ancora di più un surriscaldamento del radiatore.
altra cosa importante è la sua posizione, può essere messo tranquillamente dentro al case o all'esterno, io personalmente ho preferito la seconda, a causa di mancanza di spazio all'interno del case.
altra nota importante e di non posizionare il radiatore vicino a fonti di calore quali ad esempio l'alimentatore..ma di cercare di trovare una posizione dove l'aria resta il piu possibile mossa, senza creare delle vere e proprie ristagnamenti di aria calda!
_________________________________
insomma lo consiglio per chi vuole buttare giu la temperatura di circa 10-15 gradi, (poi dipende sempre da cpu a cpu) e per chi vuole spendere poco, senza doversi cervellare durante il montaggio.
kit molto pratico a cui do un bel 8.5 di voto da una scala da 1 a 10
per chi ha bisogno di info può ovviamente contattarmi
spero di essere stato utile per qualuno ciau !