(Recensione Game) Call of Duty4: Modern Warfare
Inviato: 13 nov 2008, 17:59
Nonostante mentre scrivo sia prossima alla distribuzione (se non già in vendita) la quinta incarnazione dello sparatutto Infinity Ward, mi accingo a recensire il quarto capitolo di questa serie apprezzatissima da molti gamers.
All'uscita del primo capitolo il titolo si guadagnò subito grande considerazione e l'attenzione degli appassionati, grazie ad un gamplay solido ed in parte innovativo e ad uno svolgimento della campagna single player dal taglio cinematografico, che fornivano un'immersione senza pari. Dopo un capitolo (il terzo) disertore su pc ma destinato solo alle console, lo sviluppatore Californiano autore della serie (dopo le numerose richieste e lamentele dei fan e le perplessitaà della stampa specializzata), decide di tornare a supportare anche l'utenza pc con il proprio prodotto.
Che regia!
La serie si è sempre distinta per una regia davvero coinvolgente e spettacolare, anche in questo caso non si fà eccezione. ma andiamo per gradi, a grandi linee ci troveremo a dover dare la caccia ad un terrorista in giro per il mondo inpersonando vari ruoli tra Marines americani o membri delle forze speciali Inglesi, visitando quindi varie locazioni in Medio Oriente ed Oriente, non svelo alcun particolare per non toglier nulla a nessuno, comunque la trama non è banale come sembra (pur non essendo un capolavoro di profondità ed originalità). La vera differenza con i capitoli precedenti è il distacco finalmente dalla seconda guerra mondiale (alla quale la serie si era legata nei capitoli precedenti e a cui tornerà con la quinta incarnazione) per inserirsi in un contesto moderno e più attuale, gli eventi vengono raccontati con intermezzi e sequenze in tempo reale (sfruttando quindi l'engine del gioco) spesso senza interrompere la sessione di gioco, il tutto risulta ben strutturato e bilanciato, con una regia davvero superba dando al giocatore durante ogni livello la sensazione di trovarsi davvero nel conflitto, senza eccessive interruzioni.
Esteticamente superbo
L'engine grafico utilizzado dagli sviluppatori è una produzione proprietaria, il risultato è ottimo con personaggi e ambienti ben dettagliati ed effetti davvero spettacolari, tutte le armi ed i mezzi sono riprodotti fedelmente, le texture sono realizzate con cura (anche se spesso se ne notano di brutte o riciclate) e i personaggi animati con molta cura, spettacolari le esplosioni e gli effetti volumetrici, il tutto senza pretendere un sistema fenomenale per poter girare con un frame rate accettabile e costante, dimostrando quindi un'ottima scalabilità.
A dire il vero alcuni effetti sono utilizzati con eccesso, sopra tutto quelli di rifrazione, e in alcuni casi i personaggi compaiono troppo perfetti, ma nulla di così importante da minare la qualità del lavoro svolto dall'engine grafico.
Il gameplay è davvero ottimo, lo story mode non dura a lungo ma è davvero coinvolgente e la giocabilità ai massimi livelli, avremo la possibilità di utilizzare svariati tipi di armi (tutte riproduzioni di controparti reali) e di mezzi, ritrovandoci sempre in situazioni diverse fornendo al gioco una varietà tale da non annoiare mai il giocatore.
L'I.A. di compagni ed avversari è sviluppata con attenzione, quindi i nostri avversari non spareranno sistematicamente solo a noi, non rimarranno in piedi a spararci come deli ebeti e si forniranno supporto a vicenda, mentre i nostri compagni non saranno solo dei figuranti che fingono di sparare o che si fanno trucidare al primo scontro ma ci daranno vero supporto.
Audio
Il comparto audio, in cui la serie si è sempre distinta, si dimostra ancora una volta fenomenale con effetti stupendi, un doppiaggio davvero ben fatto e gestito, rendendo il gioco ancora più immersivo e coinvolgente.
On-Line
Il multiplayer on-line è davero divertente, con un sistema a gradi e premi, ovvero vengono impostati degli obbiettivi che una volta raggiunti fanno accumulare esperienza utile a salire di grado e sbloccare le varie armi o power-up per le varie classi disponibili, le modalità sono le classiche e le mappe sono tutte azzeccate e ben progettate, ottimo il supporto della comunity che si è subito data da fare per la creazione di nuove mappe e mod, rendendo il multi del titolo sempre vario.
Conclusioni
Un FPS che non dovrebbe mancare a nessun amante degli shooter in prima persona, con una guafica ottima, un gameplay formidabile e una realizzazione da oscar, consiliatissimo anche a chi non ama gli shooter, dategli una possibilità e vi assicuro che non ve ne pentirete.
Requisiti Minimi
CPU: Intel® Pentium® 4 2.4 GHz or AMD® Athlon™ 64 2800+ processor or any 1.8Ghz Dual Core Processor or better supported
RAM: 512MB RAM (768MB for Windows Vista)
Hard Drive: 8GB of free space
Video card: NVIDIA® Geforce™ 6600 or better or ATI® Radeon® 9800 Pro or better
Requisiti Raccomandati
CPU: 2.4 GHz dual core or better
RAM: 1G for XP; 2G for Vista
Hard Drive: 8GB of free space
Video card: 3.0 Shader Support recommended. Nvidia Geforce 7800 or better or ATI Radeon X1800 or better
Pro:
Coinvolgente come pochi
Giocabilità fenomenale
Grafica superba
Un audio senza paragoni
Multiplayer praticamente infinito
Contro:
Qualche texture in bassa qualità
A volte troppo sfoggio di effetti
Mi stò arrampicando sui vetri è difficile trovare altri difetti.