MILANO - Valentino Rossi ha deciso: «Niente formula 1, almeno per il momento. Resto nelle moto». È stato lo stesso pilota, campione del mondo in Motogp, a renderlo noto con una dichiarazione all'Ansa: «Continuerò a correre nella Motogp ancora per un po'».
Nel dare l'annuncio, Valentino Rossi ha comunque voluto ringraziare la Ferrari per l'opportunità che gli ha dato in Formula 1: «Gli amici della Ferrari mi hanno dato la possibilità di provare una Formula 1. È stata una esperienza bellissima sotto il profilo tecnico, e soprattutto umano: ho potuto incontrare delle persone splendide. Ringrazio Luca di Montezemolo, Jean Todt e tutta la squadra per la grande opportunità che mi è stata data. Ritengo che il mio lavoro nel motociclismo non sia ancora finito: ho ancora tanti stimoli e continuerò nella MotoGp ancora per un po'». E ha poi concluso: «Alla Ferrari auguro di raggiungere l'obiettivo che si è data e che coincide con il mio: vincere il titolo mondiale».
La Ferrari «prende atto» della decisione di Valentino Rossi e gli augura «di raccogliere quello che così tanto si merita»: in questi termini il direttore generale della Ferrari, Jean Todt, ha commentato l'annuncio di Valentino Rossi di dedicarsi solamente alla Motogp. «Prendiamo atto della decisione di Valentino Rossi di rimanere nel motociclismo - ha dichiarato Todt -. È stato un piacere dargli l'opportunità di provare una monoposto Ferrari. Valentino ha subito dimostrato di avere quella grande professionalità che lo rende un campione eccezionale. Tutti quelli che hanno lavorato con lui sono rimasti colpiti dalla sua capacità di adattamento alla formula 1, dal suo talento e dalla sua gentilezza». «Ora - ha concluso Todt - lo seguiremo con grande affetto nella sua sfida nella Motogp, augurandogli di raccogliere quello che così tanto merita».
corriere.it