VINOVO (Torino), 10 febbraio 2007 - E’ il cannoniere indiscusso della Juventus, 19 presenze e dieci gol distribuiti tra campionato e coppa Italia. Nella stagione in corso ha tagliato il traguardo delle 500 presenze con la maglia della Juve, gol numero 200 gol a fine ottobre contro il Frosinone. Il contratto del capitano, di Alessandro Del Piero, scade nel 2008, ed il rinnovo non è poi così scontato come sembra. Nessuno, giocatore compreso, si vede con un'altra maglia indosso, lontano da Torino, ma non è automatico il "sì". Tra un paio di mesi Ale dovrà sedersi al tavolo delle trattative, dovranno arrivare delle proposte interessanti dalla società per l'ultimo contratto, con una postilla: l’incarico da dirigente. La Juve all'epoca dovrà già essere con un piede in serie A. Per questo serve un cambio di marcia in trasferta (una sola vittoria nelle ultime sei uscite), ci vuole la grinta di Pinturicchio e i gol di Ale che, come la Juve, lontano dall'Olimpico soffre di astinenza da gol. In trasferta Del Piero ha segnato solo al Napoli, anche se contro il Vicenza, nella gara di andata all'Olimpico, il capitano ha firmato su punizione il gol partita, rete personale numero 198.
CICOGNA - Gli impegni extra calcio non si contano. Ale ha fretta di accelerare i tempi perché tra qualche mese sarà occupato. L'estate porterà la lieta novella in casa Del Piero a due anni dal matrimonio con la bella Sonia. La notizia ormai è di dominio pubblico, la gioia di Sonia e di Ale ha contagiato gli amici e, si sa, le voci corrono. A fine giugno la famiglia Del Piero verrà rallegrata dalla visita della cicogna, dall'arrivo del primo erede. Negli ultimi tempi Sonia ha diradato sia gli appuntamenti mondani in compagnia di Ale, sia la presenza nella sua boutique nel cuore della città, il regalo di fidanzamento di Ale. Al Menti di Vicenza, dopo la messa in sicurezza e l'annuncio dell'agibilità, in tribuna è annunciata la famiglia Del Piero al completo, mamma Bruna, il fratello Stefano e Sonia Amoruso.
10 + - Diviso tra essere e apparire, tra prato e mondo esterno, Del Piero ha sempre curato nei particolari la propria immagine di ragazzo acqua e sapone, disponibile, sorridente, come piace alle mamme, ma non meno agli sponsor, ai pubblicitari. Non a caso esce nei prossimi giorni la seconda fatica "letteraria" a cinque anni di distanza da "Semplicemente Del Piero". Edito da Mondadori, "10 +, il mio mondo in un numero" esce in libreria martedì prossimo. "Non è un'autobiografia, cose del genere si fanno da fermi, seduti sul proprio passato, e non è il mio caso" la presentazione dello stesso Del Piero. "Il libro è una fotografia piuttosto dettagliata di quello che sono in un momento particolare della mia vita: la vittoria al Mondiale, la retrocessione in serie B della Juventus. Un'annata intensa, se così si può dire, una girandola vorticosa di emozioni, cambiamenti, decisioni, che ho cercato di tradurre attraverso pensieri sparsi, considerazioni, mescolati al numero 10. Numero che ha per me un'importanza particolare, che ricorre con ripetizione negli anni e nelle situazioni della mia vita". I numeri sono lo spunto per un gioco, per la top ten di Ale, libri, dischi, tante categorie in disordine, "per una volta che di classifiche e punteggi se ne può anche fare a meno...".