Pagina 1 di 14

Coppa America: si fa sul serio

MessaggioInviato: 09 apr 2007, 00:23
di Aragorn
VALENCIA - Adesso si fa sul serio. Non che prima si fingesse troppo, perchè i tredici Act che in due anni hanno avvicinato i team ( e il pubblico) alla Vuitton Cup fruttano comunque alcuni punti di bo0nus. Ma archiviato l'ultimo preliminare, dominato ampiamente dal detenmtore della Coppa America, Alinghi, gli 11 challenge possono ora concentrarsi sui confronti uno contro uno dei match race. E lasciare da parte l'ingombrante sensazione che Alinghi sia ancora superiore a tutti.

LA PRIMA GIORNATA - Sabato una grande fiesta inaugurerà l'edizione 2007 della Vuitton Cup. Dal 16 le prime regate. Il primo round robin, con due prove al giorno, è una schioppettata: sei giornate di gara, 10 regate e una pausa di tre giorni prima di tornare in acqua per il secondo girone all'italiana (ma con una regata al giorno). Alla fine i challenger hanno in tutto a disposizione soltanto 20 regate con 2 punti a vittoria) per definire i quattro semifinalisti, perciò a tutti è vietato sbagliare. Luna Rossa comincia la Vuitton Cup contro China Team e gli svedesi di Victory. Più duro l'avvio di Mascalzone Latino che affronta subito Team New Zealand poi i francesi di Areva. Infine +39 Challenge, che nella giornata di apertura regata contro Areva e i padroni di casa di Desafio Espanol. Il team gardesano è stato molto penalizzato dalla decisione della Commissione dei Challenger di non concedere un albero in «prestito» da altri team dopo l'incidente causato durante l'Act 13 dai tedschi di United Internet. Ci voleva, certo, una deroga alle regole, ma era stata raccomandata dalla stessa giuria. Invece evidentemente qualche challenger, avversario diretto del team gardesano, non ne ha voluto sapere. Un peccato per l'immagine di sportività della manifestazione.

■ Round robin 2: tutte le regate giorno per giorno


I DERBY E I BONUS - Il primo derby italiano è fra Mascalzone Latino Capitalia Team e + 39 Challenge il 18 aprile. Il giorno dopo, giovedì 19, c'è Luna Rossa contro +39 Challlenge. Infine sabato 21, in gara 10, Luna Rossa affronta Mascalzone Latino. La classifica iniziale, per tutti team, ha già dei punti assegnati: sono i bonus maturati grazie al ranking conclusivo degli Act. Ecco i punti «bonus» di ciascun challenger: Team New Zealand: 4 punti; Bmw Oracle, Luna Rossa e Desafio Espanol: 3 punti; Mascalzone Latino, Victory Challenge, Shosholoza, +39 Challenge: 2 punti; United Internet Team Germany, Areva, China Team: 1 punto

MessaggioInviato: 09 apr 2007, 01:11
di Ciry
Mah, speriamo che luna rossa finora si sia coperta, altrimenti la vedo dura... :roll:

MessaggioInviato: 09 apr 2007, 09:47
di nemesys_72
le gare su LA7, vero??

MessaggioInviato: 09 apr 2007, 11:11
di MauriAxel
si si tutte le dirette su la7

MessaggioInviato: 14 apr 2007, 12:10
di Aragorn
Mascalzone: ''Pronti al via
Carichi e in forma''

A due giorni dalla partenza della Louis Vuitton Cup, Mauro Pelaschier, coach della barca napoletana di Vincenzo Onorato, conferma il buon momento del suo equipaggio: ''Non vediamo l'ora d'iniziare, abbiamo lavorato da matti, è il momento di mettere in pratica tutto''
SPECIALE COPPA AMERICA

VALENCIA - Mauro Pelaschier, coach di Mascalzone Latino-Capitalia Team, a due giorni dall'inizio della Louis Vuitton Cup risponde ad alcune domande sulla preparazione dei Mascalzoni. "L'equipaggio è in forma come da programma stabilito dal preparatore atletico - racconta Mauro -. Si è allenato duramente in mare ed in palestra, ora è pronto ad affrontare il duro periodo della Louis Vuitton Cup''.

''Siamo stati fortunati ad avere pochi incidenti durante le regate e gli allenamenti, abbiamo dunque tutti gli uomini a disposizione, questo per noi vuole dire molto. La forma mentis è quella di un team che ha lavorato molto bene negli ultimi due anni... finalmente si intravede la competizione vera e propria e questo è un notevole sprono... tutti noi siamo molto determinati e non vediamo l'ora di iniziare ...".

Molti pensano che Mascalzone Latino-Capitalia Team sia molto competitivo nelle regate di flotta e meno nel match racing...."In verità facciamo da moltissimo tempo regate 'in-casa' e ci siamo allenati molto per questa tipologia di regata: siamo pronti allo scontro. Certo, nel nostro dna ci sono soprattutto le regate di flotta ma all'interno del team abbiamo molti elementi che provengono dal mondo del match racing, quello puro, giovanile, nel quale sono cresciuti. Ora si tratta di 'switchare' il cervello dalle regate di flotta a quelle di match race: abbiamo le capacità per farlo, bisogna organizzare l'equipaggio per essere poi pronti alla competizione".

"Il campo di regata è vittima in questi ultimi giorni di una bizzarra primavera - continua Pelaschier - Abbiamo avuto un inverno meraviglioso ma non possiamo dire la stessa cosa della primavera di adesso. La brezza di mare stenta ad entrare e a formarsi, i venti sono dunque molto instabili, lo si è visto anche durante l'ultime regate di flotta dell'atto 13. Aspettiamo con ansia che si scaldi un pò l'aria..."

Pelaschier parla delle impressioni sugli avversari. "Gli avversari li conosciamo ormai da tempo, hanno lavorato tutti molto bene, sono molto preparati. Consideriamo i nostri avversari come dei grandi campioni, li rispettiamo dal punto di vista tecnico. Ovviamente rimangono degli avversari e dunque faremo di tutto per conquistare punti a nostro favore. Allo stesso tempo siamo per consapevoli che non possiamo permetterci di sbagliare, altrimenti verremo battuti, questo credo sia un nostro punto di forza...".

Infine il bilancio generale dell'Atto 13. "Il bilancio è sicuramente positivo: conferma ancora una volta che il team è cresciuto nel tempo e sono i risultati a dimostrarlo. Ma quello che ci interessa è che le barche si sono dimostrate competitive ed affidabili, questo significa che il team ha lavorato nella direzione giusta, tutto è stato fatto per mettere in condizione il sailing team di avere i mezzi adeguati per competere con gli altri team". (13 apr 2007)

MessaggioInviato: 18 apr 2007, 12:22
di Aragorn
Valencia, 17 aprile 2007 - Partenza della Louis Vuitton Cup rimandata per il secondo giorno di fila. Una debole alta pressione sulla Spagna genera delle condizioni di bel tempo e di venti molto deboli, a regime di brezza: perfetti per passare una giornata sulla spiaggia o all'America's Cup Park- come hanno fatto ieri oltre 51mila persone durante la festa del patrono di Valencia - ma non per far volare 11 scafi di America's Cup!

Verso le ore 12.00, quando le barche hanno lasciato la banchina, c'era una bellissima giornata a Valencia e anche una leggera brezza, ma non è durata fino all'orario stabilito per la partenza. Alle ore 16.30, infatti, dopo lunghe consultazioni con gli esperti meteo e con gli stessi team, Peter Reggio e Harold Bennet responsabili, rispettivamente, per i campi di regata Nord e Sud, hanno deciso di far rientrare le barche alle basi.

L'unico team ad essere contento di questi continui ritardi è + 39 Challenge, che approfitta delle pause forzate per completare i lavori all'albero. Secondo il team, l'albero versione 5 danneggiato nell'incidente durante le regate di flotta, potrebbe ritornare a bordo già a metà settimana.

Secondo quanto stabilito dal Bando di regata 'Notice of Race' (scaricabile dal sito ufficiale http://www.americascup.com), domani, mercoledì 18 aprile, si correranno i Flight 5 e 6 del RR1.

Venerdì 20 aprile, primo giorno di riserva, sarà utilizzato per correre i Flight 1 e 2. Il Flight 3 si correrà come secondo turno, nella giornata di domenica 22 aprile (quando è previsto solo il flight 11); il Flight 4 sarà recuperato nella seconda giornata di riserva, lunedì 23 aprile.

Questa scelta, ha spiegato il direttore di regata Dyer Jones, è stata fatta a monte per evitare di stravolgere i palinsesti delle TV ma anche i programmi 'hospitality' degli stessi team che, basandosi sugli incontri, invitano sponsor, fornitori e fan a seguire le regate.

MessaggioInviato: 18 apr 2007, 17:39
di Ciry
Rimandata anche oggi :(

e x fortuna che Valencia è stata scelta perchè garantiva venti costanti (si ma tendente a 0 a quanto pare :evil: )

MessaggioInviato: 18 apr 2007, 17:41
di yuzzu
delusione valencia....da tanto che aspettavo qst momento e ade devo asp ancora qualche giorno...uff :oops: :oops:

MessaggioInviato: 19 apr 2007, 17:21
di MauriAxel
e ancora niente regate, mi sa che eolo si è preso una settimana di vacanza :rido:

MessaggioInviato: 19 apr 2007, 17:37
di Ciry
Il vento si mantiene costante (visto che valencia è stato scelto x questo)...
ma a zero...
percui anche la quarta giornata è annullata

:?

MessaggioInviato: 19 apr 2007, 22:43
di Aragorn
uff la finiranno x il 2312?

MessaggioInviato: 19 apr 2007, 22:58
di Ciry
mah, lo spero, l'unica cosa buona è che +39 hafinito le riparazioni all'albero rotto...

MessaggioInviato: 20 apr 2007, 00:16
di yuzzu
ah eolo???c sei o ci fai???????????? :mrgreen:

MessaggioInviato: 20 apr 2007, 14:07
di MauriAxel
sembra che il vento sia finalmente arrivato, buona coppa america a tutte le imbarcazioni italiane

MessaggioInviato: 20 apr 2007, 15:41
di yuzzu
speriamo in bene!!!!!!