Pagina 1 di 2

Buon 5 maggio a tutti gli intertristi..

MessaggioInviato: 05 mag 2007, 13:29
di nemesys_72
Tutto si decide all’ultima giornata; è il 5 maggio 2002, una data che rimarrà nella storia del calcio italiano. L’Inter è di scena a Roma, contro la Lazio; i tifosi biancoazzurri sono in conflitto con il loro presidente e, per protesta, promettono di tifare per l’Inter. Tantissimi sono i tifosi giunti da Milano e lo stadio “Olimpico” è completamente vestito di nerazzurro. Atmosfera completamente diversa ad Udine; certo, il colore predominante è il bianconero, ma solo perché sono i colori sociali dei padroni di casa. Tanti tifosi juventini, è vero, ma lo stadio non tifa certamente per la “Vecchia Signora”. La Roma è di scena a Torino, con la squadra granata che non ha più niente da chiedere al campionato; «So già come andrà a finire», dice Capello, allenatore romanista, «vinceranno tutte e tre e la classifica non cambierà».
Ore 15:00 si parte. Nemmeno il tempo di controllare le formazioni e la Juventus è già passata in vantaggio; preciso cross di Conte e zuccata decisiva di Trezeguet, capocannoniere insieme al piacentino Hübner. Dopo nemmeno dieci minuti, lo stesso attaccante francese lancia in contropiede Del Piero; diagonale preciso di “Ale” e la Juventus ha già chiuso la pratica Udinese. Non resta, per i tifosi bianconeri, che rimanere attaccati alla radio per avere buone notizie da Roma; notizie che arrivano subito, ma non sono quelle sperate. Infatti, grazie ad un clamoroso errore del portiere laziale Peruzzi, “Bobo” Vieri porta in vantaggio l’Inter; lo stadio “Olimpico” ribolle di entusiasmo, i tifosi juventini sono in un mesto silenzio.
Ma il pomeriggio è ancora lungo, dopotutto non sono che passati pochi minuti dall’inizio delle partite. Diciannovesimo minuto, un brivido scuote le due tifoserie; il ceko Poborsky, approfitta di una “dormita” colossale della difesa interista e realizza il goal del pareggio laziale. Ad Udine è il finimondo, a Roma è una marcia funebre; ma i tifosi juventini non possono festeggiare a lungo, perché quattro minuti dopo Di Biagio riporta avanti l’Inter. Questa volta è davvero finita, pensano gli juventini; si sbaglieranno di grosso. Manca pochissimo alla fine del primo tempo; ad Udine non succede niente, la partita è finita dopo il goal di Del Piero. Ancora un brivido di gioia scuote i tifosi juventini; di nuovo Poborsky, con l’involontario aiuto del suo connazionale Gresko, gonfia la rete nerazzurra e porta il risultato sul 2 a 2. Fine dei primi tempi; la classifica dice Juventus campione d’Italia, Inter seconda, Roma (ancora ferma sullo 0 a 0) terza.
Inizia la ripresa. Le gambe dei giocatori nerazzurri, già di legno, diventano di marmo ed il pallone è una bomba che fa paura solo a sfiorarlo; la tattica non conta più, la confusione e la rabbia sono le uniche cose che servono in questi momenti. Cuper fuma l’ennesima sigaretta, Massimo Moratti è di pietra; al suo fianco Tronchetti Provera perde la proverbiale abbronzatura. Il trionfo annunciato inizia a trasformarsi sempre di più in una sconfitta storica. Al decimo minuto la tragedia nerazzurra ha la faccia impassibile di Simeone, l’ex interista, che di testa batte Toldo e non esulta. Adesso tutto diventa impossibile, assurdamente impossibile; tra la squadra sono due goals da realizzare, in poco più di mezzora. Allo stadio di Udine, logicamente, si respira tutta un’altra aria; i tifosi, ma anche i giocatori stessi, cominciano a crederci. Lippi cerca di mantenere la calma, ma è quasi impossibile; i tifosi bianconeri cantano, qualcuno piange, il grande sogno si sta avverando.
A Torino, intanto segna Cassano e l’Inter scivola al terzo posto, scavalcata anche dalla Roma. La lotta disperata di Vieri, i lampi di classe impotente di Ronaldo e le corse di Dalmat non riescono a spostare il risultato; il cronometro che prima sembrava bloccato, ora nella testa degli interisti corre veloce come mai. L’ultima spallata è di Simone Inzaghi; cross da sinistra e goal di testa per il 4 a 2 che regala lo scudetto alla Juventus e gela lo stadio “Olimpico”.
La partita più strana del mondo è finita; piangono i tifosi interisti, festeggiano quelli juventini. Allo stadio “Olimpico” Vieri è immobile, Ronaldo al suo fianco si copre la faccia con le mani e piange disperato. Materazzi impreca contro i giocatori laziali; «Due anni fa vi avevano fatto vincere, vi avevamo fatto vincere». Gresko singhiozza, Moratti è attonito, Hector Cuper fuma da solo la millesima sigaretta, ripensando alla sua fama di “eterno secondo”. Ad Udine, invece, è gioia allo stato puro; capitan Conte urla tutta la sua rabbia: «Qualcuno che era a Perugia e rideva, oggi piange … ed io godo, godo, godo». Lippi è raggiante; l’avevano definito una “minestra riscaldata”, ora è un gladiatore che saluta la folla dopo l’ennesimo trionfo.
Finisce il campionato 2001-02; come quel giovedì del 1967, la Juventus supera sul filo di lana l’Inter. Come tante altre volte, sono i tifosi juventini a gioire; come tante altre volte, i tifosi nerazzurri rincasano sconfitti, piangenti con la bandiera arrotolata, quella con stampato sopra il 14° scudetto, che solo un manipolo di furfanti gli regalerà a tavolino qualche anno dopo. Ma questa, è tutta un’altra storia.


:P

MessaggioInviato: 05 mag 2007, 13:38
di marcosniper
che giorno quel giorno..
lo ricordo anche xchè qui da me fece anche una tempestata nel pomeriggio e ci fu un incendio ad una grossa ditta qui vicino.. insomma un giorno da ricordare.. :rido: :rido: :rido: :rido:

MessaggioInviato: 05 mag 2007, 13:39
di yuzzu
che goduria a rileggere tutto!!!!!!!!!!grazie neme x avermi fatto rivivere qll grandi emozioni!!!!!!!!!!!forza juve!!!!!!!!

MessaggioInviato: 06 mag 2007, 02:11
di Ciry
Io giudico questo 3ad provocazione al flame e mi sto trannenendo non poco...
Se poi aperto da un Mod piace ancora meno...

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

MessaggioInviato: 06 mag 2007, 03:02
di Yoann
mamma già 5 anni!

MessaggioInviato: 06 mag 2007, 03:52
di nemesys_72
nessuna provocazione, solo un ricordo di qualche annetto fa..
lo potevo aprire io come chiunque altro..
potrò pur ricordare i bei momenti o devo solo ricordarmi di quelli meno belli??

MessaggioInviato: 06 mag 2007, 10:12
di Aragorn
Ciry ha scritto:Io giudico questo 3ad provocazione al flame e mi sto trannenendo non poco...
Se poi aperto da un Mod piace ancora meno...

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:


l'ho sgridato subito :P
anche se x onestà io ho sfottutto qualche cugino
daltronde mi porto avanti per il 23 sera quando dovrò staccare telefono e co

MessaggioInviato: 06 mag 2007, 10:31
di nemesys_72
io invece ho fatto gli auguri proprio a tutti gli intertristi che conosco, d'altronde è un anno che subisco, potrò pure togliermi qualche sfizio..

poi ieri non so se per l'alcol o cosa son riuscito a far ammettere ad un paio di sfegatati interisti che il campionato di quest'anno è un pò stato fatto su misura per farli vincere e che se non vincevano nemmeno quest'anno........................

MessaggioInviato: 09 mag 2007, 09:59
di Carlito Brigante
=D> =D> =D>

MessaggioInviato: 14 mag 2007, 03:04
di CIROSAT
nemesys_72 ha scritto:io invece ho fatto gli auguri proprio a tutti gli intertristi che conosco, d'altronde è un anno che subisco, potrò pure togliermi qualche sfizio..

poi ieri non so se per l'alcol o cosa son riuscito a far ammettere ad un paio di sfegatati interisti che il campionato di quest'anno è un pò stato fatto su misura per farli vincere e che se non vincevano nemmeno quest'anno........................


Immagine



PEACE & LOVE! :wink: :wink: :wink:

MessaggioInviato: 14 mag 2007, 14:01
di yuzzu
lol!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :rido: :rido: :rido: :rido:

MessaggioInviato: 14 mag 2007, 14:16
di MauriAxel
troppo bella

MessaggioInviato: 14 mag 2007, 15:31
di Aragorn
cmq le date da ricordare sono 3:
5/5 11/5 e 13/5
valgono + di ogni scudetto sopratutto le ultime 2

MessaggioInviato: 14 mag 2007, 19:31
di Ciry
Bah, anche mettendo i punti di penalizzazione le squadre penalizzate sarebbero ad anni luce visto che poi gli scontri diretti (esclusa con la Roma) li abbiami vinti.
Poi x la squadra che è in B non fa testo se è capace con la squadra che ha di perdere 2 partite pure nella serie cadetta. :P

X le date ricordo un... 25/05... :twisted:

MessaggioInviato: 14 mag 2007, 19:43
di nemesys_72
credo che nessuna squadra sarebbe in grado di rimaner imbattutta per tutte le partite della serie b..
io ci speravo, ma visto come prendono sotto gamba certe partite c'era da aspettarselo..
avevamo già perso anni ed anni fa con la squadra di don camillo in coppa italia ad esempio, proprio perchè ci si sopravvaluta o si sottovalutano gli avversari..

ma dove vuol andar materazzi, il gol di ieri di sicuro non cancella il 5 maggio.. :roll: