I fortunati che riusciranno a vivere dal vivo la finalissima di Champions League di Atene dovranno procurasi pillole anti infarto non solo per l'emozione della gara in campo, ma anche per superare lo shock da caro-prezzi della trasferta.
Già a poche ore dal passaggio di turno del Milan, si è scatenata infatti la caccia ai biglietti e ai pacchetti ali inclusive per poter assistere a uno degli eventi sportivi più emozionanti e belli dell'anno. E, come prevedibile, compagnie aeree e tour operator hanno cominciato ad alzare i prezzi dei voli aerei per raggiungere nei giorni caldi (22-23 maggio) la capitale ellenica. Contando sul fatto che i tifosi sono disposti a sborsare qualsiasi cifra (o quasi) per poter incitare la squadra nella rivincita contro i Reeds dopo la sconfitta subita a Instanbul nel 2005.
Ma tutto forse ha un limite, perfino in una finale di Champions League, visto soprattutto che si sta speculando sulle pelle dei tifosi. È mai possibile arrivare a pagare per un volo andata e ritorno Milano-Atene 1.350 euro? No, diciamo che questo forse è un prezzo equo per un Milano-Tokyo e non per un volo di poco più di due ore e mezza di viaggio! Trale compagnie che hanno per così dire ritoccato verso l'alto i prezzi di listino in pri-manlac'èAlitalia. La nostra compagnia di bandiera, nel giro di pochi giorni, ha fatto lievitare i prezzi da 200-300 euro fino agli oltre 1000. Curiosando in Internet, cliccando sui siti delle compagnie aeree low cost, è sotto gli occhi di tutti quel che sta accadendo.
Partendo martedì 22 maggio e tornando giovedì 24 - i voli peril23sonogià esauriti - le cifre variano dai 1.100 ai
1.500 euro. A questo bisogna poi aggiungere il prezzo del biglietto (dagli 80 ai 200 euro per i 17 mila tagliandi a disposizione della società rossonera) e naturalmente quello di una camera ad Atene. E anche per trovare pò -sto neglihotei della cittàla ricerca è molto ardua e costo-sa. E quindi che fare? Molti tifosi stanno tentando di tra -vare soluzioni alternative per evitare di buttare, inutilmente, stipendi mensili. C'è chi ha pensato al traghetto (da Ancona o Bari) e chi perfino è intenzionato a raggiungere Atene via automobile. Sobbarcandosi di un viaggio impervio di duemila km e che arriverebbe a costare complessivamente 500 euro tra pedaggi e carburante. In soccorso ai tifosi nelle prossime ore potrebbero però arrivare dei nuovi pacchetti ali inclusive (volo-biglietto-albergo) che potrebbero costare 800 euro.