di yuzzu il 11 mag 2007, 17:37
ROMA, 11 maggio 2007 - La favola di Filippo Volandri continua. Dopo aver lasciato tre game al debutto al russo Gabashvili, aver battuto il talento francese Richard Gasquet al terzo set e, soprattutto, annichilito il numero 1 del mondo Roger Federer, l’azzurro si è ripetuto oggi nei quarti di finale con il ceco Tomas Berdych e ha così conquistato una storica semifinale nel torneo italiano più importante. Volandri ha battuto, davanti ad un Campo Centrale pieno, il numero 12 al mondo Tomas Berdych in 1h03 minuti di gioco con un netto 6-2 6-3.
ASSOLO - Il match è un assolo del livornese. Il primo set si chiude in appena 29', con l'azzurro al limite della perfezione, veloce e con colpi profondi. I break decisivi sono messi a segno al terzo e al quinto game. Il pubblico segue in un silenzio surreale la straordinaria prova di sostanza dell'azzurro. Nel secondo set Filippo "mangia" l'avversario fin dal primo game e gli strappa subito il servizio: "Filo" sale sul 2-0, 3-1 e successivamente 4-2. Nel game successivo Berdych concede una palla break ma è bravo, con due righe consecutive, a tenere il servizio. Sul 5-3, servizio Berdych, però, "Filo" si procura due match point e chiude alla prima opportunità con un dritto incrociato profondissimo sul quale l'avversario non può arrivare.
NELLA STORIA - Filippo riporta un azzurro in semifinale a Roma a 29 anni di distanza dall'exploit di Adriano Panatta datato 1978 (poi giunto fino alla finale e sconfitto in 5 set da Bjorn Borg). Per l'azzurro, inoltre, si tratta della prima semifinale conquistata in un Masters Series, dopo i quarti di finale raggiunti ad Amburgo (nel 2005), Montecarlo (nel 2003 e 2005) e a Roma (nel 2003). Tra Volandri e la finale ci sarà il vincente della sfida tra il cileno Gonzalez e l'argentino Chela.