l Milan di Sacchi nell`Olimpo dei grandi

Il posto ideale per discuter di calcio, volley, basket, rugby e di tutti gli altri sport che accendono la nostra passione.

Moderatori: thrantir, `knives`

l Milan di Sacchi nell`Olimpo dei grandi

Messaggiodi Aragorn il 10 lug 2007, 16:25

(AGM-DS) - Milano, 10 luglio - C`e` molta Italia nella classifica del magazine inglese World Soccer sul meglio del calcio di tutti i tempi. Nelle quattro graduatorie stilate il Bel Paese si fa lustro tra le squadre di club e nell`elenco delle migliori partite, al fianco di Pele` e Maradona.

Ma andiamo con ordine. World Soccer ha pensato bene di fare un sondaggio per decretare la migliore Nazionale, la miglior squadra di club, il gol piu` bello e la partita piu` avvincente della storia del calcio. E allora che il Brasile del 1970, che vinse in Messico la Coppa del Mondo in finale con l`Italia, primeggia come squadra migliore in assoluto. Quell`edizione del Mondiale ha comunque prodotto delle grandi perle: la partita piu` bella ad esempio, non solo una suggestione tutta italiana, Italia-Germania Ovest 4-3 che porto` gli azzurri in finale. Uno dei `miti fondanti` della moderna storia azzurra del calcio precede l`incubo di Istanbul, il Milan-Livepool 3-3 finale di Champions League 2005. Italia presente anche con la finale di Messico `70 (Brasile-Italia 4-1, 8.o), col mitico 3-2 al Brasile della Coppa del Mondo `82, 12.o, e con la semifinale di Germania 2006 (Germania-Italia 0-2, 19.a).

La classifica delle squadre migliori mescola Nazionali e club. Cosi` sul podio, dopo il Brasile, ci sono l`Ungheria del `53 e l`Olanda del `70. Poi il Milan 89/90, quello di Sacchi, quello del fantastico filotto Scudetto-Coppa dei Campioni-Supercoppa Europea-Coppa Intercontinentale. L`unica altra italiana tra le prime 20 e` la Nazionale 34/38, al nono posto.

Poi c`e` Maradona. Suo il miglior gol, la serpentina all`Inghilterra a Messico `86, che precede il gol di Van Basten nella finale dell`Europeo `88 contro l`Unione Sovietica. In questa classifica l`unico italiano presente e` Roberto Baggio, 17.o per la rete di Italia `90 alla Cecoslovacchia.


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Torna a Bar Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron