Calcio: questione di passione per 39 milioni di italiani
Inviato: 24 lug 2007, 21:14
(AGM-DS) - Milano, 23 luglio - Secondo gli studi effettuati da Europeanfootballstudy2007-SportFive, il Milan sarebbe il cliub della Serie A piu` amato. In Italia il calcio rimane l`incontrastato numero uno con oltre 39 milioni di tifosi: oltre tre quarti di essi seguono il calcio in tv almeno una o due volte la settimana e l`89%. Sono quattro le reti televisive che si contendono lo scettro di canale con la miglior trasmissione calcistica: Sky, Italia 1, Rai 1 e Rai 2 superano tutte il 30% di approvazione.
Il Milan e` il club piu` `simpatico` della Serie A con il 72% delle preferenze, seguito dalla Roma con il 71%, mentre la squadra piu` tifata in assoluto rimane la `vecchia signora` (26%), seguita da Inter (17%) e Milan (15%). La squadra straniera preferita e` invece il Barcellona, seguito dal Real Madrid. Il 54% dei 39 milioni di appassionati raccoglie informazioni sul calcio attraverso la Tv generalista, il 17% utilizza la Pay-Tv, il 19% i quotidiani nazionali, il 14% i magazine sportivi. Radio (8%) e internet (4%) sono invece utilizzati la meta` rispetto alla media europea.
Il 56% degli interessati al calcio trova simpatiche le aziende attive nello sport e il 43% scieglierebbe il prodotto di tale azienda se della stessa qualita` e prezzo di un`altra. Inoltre, il 68% dichiara il proprio apprezzamento se lo sponsor organizza offerte speciali per i fan. Il 54% accetterebbe la vendita dei naming rights dello stadio per aumentare le entrate del club.
Il Milan e` il club piu` `simpatico` della Serie A con il 72% delle preferenze, seguito dalla Roma con il 71%, mentre la squadra piu` tifata in assoluto rimane la `vecchia signora` (26%), seguita da Inter (17%) e Milan (15%). La squadra straniera preferita e` invece il Barcellona, seguito dal Real Madrid. Il 54% dei 39 milioni di appassionati raccoglie informazioni sul calcio attraverso la Tv generalista, il 17% utilizza la Pay-Tv, il 19% i quotidiani nazionali, il 14% i magazine sportivi. Radio (8%) e internet (4%) sono invece utilizzati la meta` rispetto alla media europea.
Il 56% degli interessati al calcio trova simpatiche le aziende attive nello sport e il 43% scieglierebbe il prodotto di tale azienda se della stessa qualita` e prezzo di un`altra. Inoltre, il 68% dichiara il proprio apprezzamento se lo sponsor organizza offerte speciali per i fan. Il 54% accetterebbe la vendita dei naming rights dello stadio per aumentare le entrate del club.