Pagina 1 di 3

Europei di basket

MessaggioInviato: 04 set 2007, 15:37
di yuzzu
ALICANTE (Spagna), 3 settembre 2007 - L'esordio agli Europei finisce con la rabbia che avvelena la mente, con un canestro da tre di Lakovic sulla sirena per il 69-68 finale a favore della Slovenia. Punteggio che frustra una grande rimonta azzurra, anche se non cancella un primo tempo da incubo, ma neppure l’orgoglio ritrovato due volte nella ripresa, all’inizio per il primo recupero, e nel finale con un monumentale Bulleri. Ora c’è subito la Francia (martedì ore 19), e recuperare le energie mentali più che fisiche dopo una legnata simile, sarà il compito più duro che spetta a Recalcati: "Usciamo da questa gara - dice a caldo il c.t. - con una squadra, che abbiamo ritrovato, che ha dimostrato di saper reagire, e che è stata punita da una magia di Lakovic".
PRONTI VIA - Il quintetto di Recalcati è composto da Bulleri, Basile, Soragna, Bargnani e Marconato. La Slovenia risponde con Lakovic, D. Lorbek, Smodis, Jagodnik e Nesterovic. Il Mago apre il suo Europeo con uno sfondamento dopo 18". Nell’altra metà campo patisce Smodis, che lo attacca in post basso, tanto che il c.t. azzurro cambia subito marcatura, piazzando Marconato sull’ex virtussino. I punti azzurri arrivano da Bulleri (5 dei primi 9 italiani), ma i problemi sorgono nella nostra area, dove non facciamo neppure il solletico agli avversari. La Slovenia segna 8 dei primi 10 tiri dal campo e piazza un 9-0 (problema non nuovo) che li porta sul 17-9, che diventa poi un 21-11, prima che una tripla di Mordente fermi l’emorragia.
SECONDO QUARTO - Facciamo una fatica tremenda a vedere il canestro, sbagliamo nove dei primi dieci tiri da tre, e i fantasmi della vigilia si materializzano troppo in fretta. I cambi di Recalcati producono pochi cambiamenti. Bargnani trova il primo canestro a 3’18" dalla fine del primo periodo, ma poi cala la notte. Gli sloveni volano a +12 (16-28) e l’Italia non affonda solo perché uno strepitoso Mordente segna 10 punti in fila (21-30 al 16’), unica soluzione offensiva azzurra che non ha invece nulla da Belinelli (sbaglia i primi 4 tiri) e Basile (0/2). Per trovare punti azzurri che non siano della guardia della Benetton si deve attendere il 18’49", quando Soragna con due liberi chiude la striscia.
A FONDO - Ma nel frattempo la Slovenia è volata via, toccando il massimo vantaggio sul +15 (23-38) a 35" dalla pausa, grazie anche all’azione da 5 punti di Slokar, che sfrutta i due liberi per l’antisportivo fischiato a Mancinelli e poi mette una tripla dall’angolo. Chiudiamo sotto di 13 (25-38) dopo l’ultimo canestro, ancora di Soragna. E’ un’Italia francamente imbarazzante, che segna solo 9 canestri dal campo (4 sono di Mordente) su 29 tentativi, con una serie di buchi in attacco preoccupanti: Bargnani sporca lo scout con due soli punti (1/4) in 12’, Mancinelli, Belinelli, Basile, Marconato, Di Bella, Crosariol e Gigli messi assieme ne fanno tanti quanti Recalcati, Meneghin e Frates, fallendo tutti e 12 i tiri dal campo.
SECONDO TEMPO - Ripresa ed ecco la reazione tanto attesa: piazziamo un 11-0 con 4 punti di Bulleri e 7 di Gigli che ci riportano in partita (36-38 dopo 3’10"), con Bargnani che inizia seduto in panchina. Bullo deve uscire a -7’36" dopo aver commesso il quarto fallo e la Slovenia, ripresasi dalla botta improvvisa, risponde con un controparziale di 7-0 firmato Smodis e Dragic, tornando nuovamente a +10 (38-48 a -4’23") dopo una forzatura e una palla persa da Basile. Rientra Bargnani, segna il -8, ma non incide, commettendo il terzo fallo ancora in attacco. Torniamo a litigare con il ferro, finendo il terzo periodo con 18/47 al tiro, compreso un tremendo 2/17 dai 6.25. Riusciamo ad andare all’ultima minipausa sotto di 11 (45-56 dopo aver nuovamente toccato il -14) grazie a un 2+1 di Belinelli (suoi primi punti) e un altro canestro di Mordente.
QUARTO PERIODO - La fiammata d’orgoglio è durata meno di 4’, poi gli azzurri sono tristemente tornati quelli dei primi 20. Gli ultimi 10’ iniziano con una sarabanda di errori. Nei primi 3’30" segna solo Belinelli (47-56), con Crosariol che dà un buon apporto in difesa, come già era accaduto nel primo quarto. Dopo 5’ restiamo fermi ai 2 punti del futuro Warrior, mentre gli sloveni toccano quota 60 con Erazem Lorbek. Sembra finita, ma c’è l’ultimo sussulto dei nostri, grazie al rientrante Bulleri, che se non fosse stato frenato dai falli avrebbe potuto dare un’altra piega alla gara. Si accodano Belinelli e il solito Soragna per il -5 che ci ridà speranze (55-60 a -3’20"). Marconato e ancora Bullo dalla lunetta siglano il -4 (58-62) a 2’07" dalla fine.
RUSH FINALE - Un fantastico Bulleri trova ancora spazio per il canestro e fallo a -1’43" che riapre tutto (61-62). Ed è sempre lui a rispondere ai due punti di Smodis per il nuovo -1 (63-64) a -1’02", con Pipan che si scorda Nesterovic in panchina permettendo i layup del milanese. Un’infrazione di passi di Lorbek permette il sorpasso di - chi altri - Bulleri. Ma mancano ancora 29", un’eternità. Gigli fa fallo su Lakovic che mette i due liberi. La palla torna azzurra, Bullo penetra e scarica su Soragna che infila la tripla del 68-66 a 5" dalla fine. Sembra fatta. Ma Lakovic raccoglie la imessa, fa tutto il campo in palleggio, si arresta appena prima della linea da tre punti e scocca la freccia che trafigge il cuore azzurro: 68-69, sirena che suona, Italia che s’inginocchia. Fa male, molto di più di una sconfitta di venti punti.

Re: Europei di basket

MessaggioInviato: 04 set 2007, 15:38
di yuzzu
ALICANTE (Spagna), 4 settembre 2007 - La parola d’ordine è una: dimenticare. Più facile a dirsi che a farsi, con la stilettata di Jaka Lakovic ancora fresca nella mente. Le gambe ci saranno, perché la preparazione è mirata a un torneo dove si gioca in pratica tutti i giorni, ma ritrovare energie mentali per mettersi alle spalle quanto di buono e meno buono (soprattutto) fatto contro la Slovenia, diventa il primo vero ostacolo degli azzurri in questo Europeo.
RECALCATI - Dopo la partita il coach ha speso belle parole per i suoi ragazzi: "Abbiamo giocato contro una grande squadra, che ha punito ogni nostro errore. Ma abbiamo trovato una gruppo, che nel secondo tempo ha giocato nel modo giusto e con l’atteggiamento che mi aspettavo, risalendo due volte per poi venire punito da una magia". Siamo d’accordo con la parte riguardante il carattere della Nazionale, che però ha comunque mostrato sempre più preoccupanti lacune strutturali, con Bargnani e Belinelli, i più attesi alla vigilia, più dannosi che utili. Un po’ meno sulla Slovenia grande squadra: ha commesso molti errori, anche tattici (perché il c.t. Pipan non abbia rimesso Nesterovic nel finale subendo penetrazione dopo penetrazione di un commovente Bulleri resta un mistero...), e che è stata trascinata da un giocatore solo, Matjaz Smodis, che di mestiere fa il vincente. Il gesto di poca classe verso gli azzurri non appena la tripla di Lakovic ha baciato la retina è presto dimenticato, anche per le pronte scuse dell’ex virtussino. A volte i lottatori si lasciano prendere la mano dalla battaglia, più aspra è, più alta la posta in palio, più facile che sbandino.
OSTACOLO FRANCIA - Ora (ore 19, Raidue), c’è la Francia, che ieri ha faticato e per nulla convinto contro la modesta Polonia. Ha recuperato Fercheaud, tenuto in isolamento per 24 ore alla vigilia del debutto per un’intossicazione alimentare (frutti di mare della paella, dicono, e ci piacerebbe sapere chi è il genio che stila il menu dei transalpini...), mentre ieri ha ancora fatto a meno di Florent Pietrus, che è alle prese con una contrattura alla coscia che non ne vuole sapere di migliorare. Il c.t. Bergeaud ha lo stesso obiettivo di gran parte delle nazionali dell’Europeo: "Pechino. Il nostro programma, iniziato nel 2004, è finalizzato alla qualificazione per i Giochi 2008. Vogliamo migliorare quanto fatto in Giappone l’anno scorso, ben figurare, ma la cosa fondamentale è l’Olimpiade. Siamo un po’ in ritardo di condizione, ma in crescita". Se l’Italia vive sul tiro da tre (o muore, come è accaduto con la Slovenia visto il 4/22 finale), la filosofia dei francesi è diversa: "Dobbiamo correre, ma per farlo dobbiamo avere la palla... Quindi sarà altrettanto importante vincere la battaglia a rimbalzo. Diaw e Parker sono il nostro valore aggiunto — conclude Bergeaud — Ci possono dare qualcosa che molti altri non hanno".
OSSERVATI SPECIALI - Quello che noi ci aspettiamo stasera da Bargnani e Belinelli. Per l’Italia è un match da vincere a tutti i costi. Oltre alla qualificazione pressoché sicura alla fase successiva, significherebbe due punti importanti da portarsi appresso a Madrid, e, soprattutto, un’ultima partita contro la Polonia senza le spalle al muro, con la paura che ti attanaglia e ti piega le gambe. La tripla di Lakovic? E chi se la ricorda più...

Re: Europei di basket

MessaggioInviato: 04 set 2007, 16:14
di diegofio
farle vedere no eh?

Re: Europei di basket

MessaggioInviato: 04 set 2007, 19:54
di yuzzu
si le stanno facendo vedere... su rai2 stanno facendo vedere italia francia,mentre ieri hanno fatto vedere italia slovenia in differita e in sintesi....rai del ca**o!

Re: Europei di basket

MessaggioInviato: 04 set 2007, 21:03
di diegofio
si mi riferivo a quella di ieri
peccato siamo quasi fuori, parker stasera ha fatto dei numeri incredibili ma non si può concedere un 10-0 così

Re: Europei di basket

MessaggioInviato: 04 set 2007, 21:13
di yuzzu
verissimo!!! le 2 triple e la penetrazione di parker ci ha spiazzati!!!!! veramente il passivo troppo pesante visto che 3/4 di gara siamo stati davanti...ade dobbiamo x forza battere la polonia domani,se no a casa!

Re: Europei di basket

MessaggioInviato: 04 set 2007, 21:14
di yuzzu
ALICANTE (Spagna), 4 settembre 2007 - Appena ci credi, appena alzi la cresta e credi di aver ritrovato l’Italia che cercavi, arriva la mazzata. Gli azzurri perdono anche contro la Francia, nella seconda partita del girone d’apertura dell’Europeo. Lo fanno perché Tony Parker è di un altro pianeta. Distrugge la Nazionale (69-62 il finale) con uno show degno delle finali Nba. Chiude la sua seratina con 36 punti (8/13 da due, 4/9 da tre, 3 rimbalzi e 2 assist) e ci rimanda allo spareggio di domani sera con la Polonia per non dire troppo presto addio a Europeo e sogni olimpici.
MAGO E BELI - Deve essere il giorno del riscatto del duo Nba e Bargnani fa capire subito che stasera la musica sarà diversa. Si danza al ritmo di tango che l’ala dei Raptors impone facendo ballare la difesa francese e mettendo i primi 7 punti italiani. Difendiamo e i cugini non trovano la strada del canestro per i primi 4’50". Tony Parker, forse per via dell’assenza della consorte, che lascia un vuoto in tribuna accanto al suocero, decide di aspettare il giusto prima di ricordarsi di essere il playmaker campione Nba. Quando lo fa, dà spettacolo, segnando 13 dei primi 17 punti francesi, che risalgono da -7 (11-18 dopo 5 punti in fila di Belinelli) a -1 (17-18). In attacco troviamo il canestro con grande facilità (8/13 in avvio), ma la Francia non fa nemmeno finta di difendere. Quando lo fa Diawara, ci mette un po’ troppa foga e l’antisportivo fischiato all’ex fortitudino ci rilancia sul +5 (22-27).
BULLO E GIGLI - Si vede anche Bulleri, rinato dopo l’opaca preparazione. E’ un’altra tripla del milanese a darci il massimo vantaggio sul +9 (24-33 a 2’44" dalla pausa). Gigli domina nella nostra area, cattura rimbalzi (7) e blinda la linea di fondo. Il suo terzo fallo a 29" dall’intervallo è pesante per gli azzurri, che vanno al riposo sopra di 5 (31-36), chiudendo con 14/33 dal campo (tolto l’8/13 in avvio fa 6/20, segno che ora la Francia difende meglio e noi tiriamo peggio dall’arco, con un bruttino 5/15). Alla pausa Parker (15 punti e 2 assist) è responsabile per 19 dei 31 punti transalpini, mentre tra gli azzurri comanda il Mago con 13, ma, cosa più importante, sporcano la colonna dei realizzatori in 8, rispetto ai 4 di ieri sera.
SECONDO TEMPO - I 4 punti di Kirksay in avvio di ripresa riportano la Francia a un passo, ma poi ecco il Tony Parker Show atto secondo. Il texano inventa canestro dopo canestro, in penetrazione o da fuori, mette 10 punti in fila, arrivando a quota 27, nel parzialone di 12-2 che ci fa molto male. Quando ci si mette anche Diaw, tocchiamo il -8 (49-41 a 2’03" dalla fine). Nel frattempo, il quarto fallo di Gigli e il terzo di Soragna, complicano ulteriormente la vita agli azzurri, che tirano malissimo nel terzo periodo (4/14), ma i 4 punti di Mancinelli e Belinelli con cui chiudiamo il quarto sotto di 4 (51-47), ci fanno ben sperare.
EPILOGO - Ed è ancora la coppia Mancio-Beli a proseguire il buon momento azzurro in avvio di ultima frazione. Il quasi Blazer segna i primi 5 punti, il Warrior mette due liberi e l’Italia sorpassa sul 51-53. Kirksay ridà slancio ai francesi (57-55), mentre i liberi (6/13) cominciano a diventare un handicap per i nostri, che non riescono più a innescare Bargnani, a secco dal 16’. Quando finalmente trova la tripla del +3 (57-60), la risposta francese è tremenda: dai 6.25 replicano Parker e Kirksay, Pietrus da due e Tony Parker in backdoor e dalla lunetta per il 12-0 che ci condanna (69-60 a - 1’25").

Re: Europei di basket

MessaggioInviato: 04 set 2007, 22:46
di MauriAxel
la osannavano come una delle nazionali più forti delgi ultimi anni, ma a me non sembra proprio.
bargnani e soprattutto belinelli li trovo alquanto ridicoli, l'unico che si salva è bulleri, tutti gli altri stanno giocando molto al di sotto delle loro vere capacità

Re: Europei di basket

MessaggioInviato: 04 set 2007, 23:32
di marcosniper
MauriAxel ha scritto:bargnani e soprattutto belinelli li trovo alquanto ridicoli, l'unico che si salva è bulleri, tutti gli altri stanno giocando molto al di sotto delle loro vere capacità

già.. è in certe situazioni che si vede la stoffa del gran giocatore.. e loro certo non l'hanno dimostrata.. tanto hanno l'nba..

Re: Europei di basket

MessaggioInviato: 05 set 2007, 01:47
di yuzzu
vero ragazzi....alla vigilia della competizione qst italia faceva paura a tt.... però i giocatori importanti,quali bargnani e belinelli,nn stanno dando il max.... io x ora salvo sl soragna,mordente e bulleri...gli altri 0

Re: Europei di basket

MessaggioInviato: 06 set 2007, 00:11
di Joistick
ALICANTE (Spa), 5 settembre 2007 - Il passaggio alla seconda fase dell’Europeo passa attraverso quaranta minuti di sofferenza. L’Italia batte la Polonia (79-70), ma deve trovare una strepitosa serata al tiro da tre (12/21), una grande prova di Belinelli (20 punti con 6/11 al tiro), Bargnani (19 con 7 rimbalzi) e Basile (4/6 da 3, 12 punti) per respingere le innumerevoli rimonte dei polacchi, in quello che era uno spareggio per andare avanti, avendo entrambe perso le prime due gare. A Madrid partiremo comunque con l’handicap, ovvero zero punti in classifica, a pari con la Turchia di Tanjevic, dietro a Francia e Germania (2) e Slovenia e Lituania (4). Saranno proprio i baltici i nostri primi avversari, sabato alle 16.30 (salvo cambiamenti dettati da esigenze televisive altrui). Ma a questo punto, visto come si erano messe le cose, esserci è già un bel succcesso.
INIZIO IN SALITA - Gli azzurri partono con Bulleri, Mordente, Soragna, Gigli e Bargnani, i polacchi con Koszarek, Pluta, Fransukiewicz, Dylewicz e Wojcik. Non inizia come vorremmo. Siamo contratti e la Polonia, nonostante in attacco sia alle aste, riesce a starci davanti con un buon Wojcik (5 punti nel 1° quarto) e con il piccolo Pluta, che però deve uscire dopo 6’32" con il terzo fallo a carico. Brutto colpo per i nostri avversari, che però reagiscono e mantengono il minimo vantaggio (16-14) al termine dei primi 10’, nei quali tiriamo malissimo (5/14 compreso lo 0/3 da 3) e perdiamo 5 palloni. Anche Bargnani, con due falli, deve accomodarsi in panchina dopo 5’30".
TRIPLE BENEDETTE - Nel secondo periodo troviamo la strada dai 6.25 e le triple di Belinelli, Basile e Bargnani (rientrato a -7’48") ci regalano il primo break (12-2) che ci consente di portarci a +6 (20-26). La Polonia litiga con il ferro (1/9 da tre), e gli azzurri non si fermano. Piovono triple: ancora il Mago, poi Beli, che mette 5 punti in fila, per il +14, 22-36 a -3’50". Adesso tutto viene facile e quasi naturale. I due Nba danno spettacolo, prendono per mano la Nazionale smarrita dei primi minuti e, con 28 dei primi 39 punti azzurri (tanti quanti tutti i polacchi), sembrano chiudere presto la pratica spinosa. Ma i polacchi trovano un buon momento con il rientro di Pluta, che infila la tripla del -8 e il canestro sulla sirena, su rimessa dal fondo e dormita degli italiani, che vale il -6 (35-41) al riposo. Chiudiamo i primi 20’ con 6/11 da tre, 7/15 da due e 9/11 ai liberi, mentre i nostri avversari sono in partita nonostante il 2/10 dalla lunga distanza, grazie a una buona produzione nell’area (13/21) e meno palle perse (6 contro 8). Il terzo fallo di Bargnani è un altro sassolino nell’ingranaggio azzurro.
IL PARZIALE - Ma l’avvio di ripresa è fulminante: un 9-3 azzurro con 4 punti di Bullo e tripla di Beli per il nuovo +12 (38-50 dopo 2’28"). Ad armare la mano dei nostri realizzatori è quasi sempre un ottimo Bulleri, che, quando va a riposare a 5’ dalla fine del quarto, ha 8 assist e 6 rimbalzi. Ma non riusciamo mai a chiudere la gara, lasciando sempre la porta aperta ai rientri polacchi, perdendo spesso il filo del discorso in attacco. I nostri avversari ci graziano mancando un paio di triple che ci farebbero molto male e tre liberi su 6, ma tornano ugualmente a -7 (47-54) a -3’15". La tripla di Pluta corona un 8-0 polacco e sigla il 50-54, mettendoci davvero paura, ma ci pensa un fantastico Basile a ridarci energia. Mette tre canestri da tre negli ultimi 2’ (54-64). Sulla sirena risponde Witka, sempre dai 6.25, e chiudiamo il terzo periodo sopra di 7 (57-64).
FINALE SOFFERTO - Skibniewski riapre la sagra del tiro da tre (60-66), gli rispondono Gigli e Mordente (64-72) per gli azzurri fa 12/21 dai 6.25. Ma, ancora una volta, la Polonia non molla e Hyzy la riporta a -6 (66-72 a -5’18"). Bargnani è in panchina con 4 falli (il 4° lo commette a -8’51") e rientra con 3’52" da giocare. Dylewicz sbaglia la tripla de -2 a 3’09" dalla fine, il Mago dalla lunetta fa 68-75 (-3’06"), Bullo lo imita per il +9 (68-77) a 2’ dalla fine. Basta, anche la sofferenza ha un limite.
LA FORMULA - Sono passate alla seconda fase le prime tre di ciascun raggruppamento, divise in due gruppi da sei, che non si incontreranno tra di loro e che si portano dietro i punti conquistati negli scontri diretti. Accedono ai quarti le prime quattro dei due gironi. Le prime due classificate (Spagna esclusa) si qualificheranno alle Olimpiadi di Pechino 2008. Gli ultimi tre posti saranno assegnati in un torneo di qualificazione olimpica a 12 squadre (per l'Europa potranno parteciparvi 4 squadre) in programma (dal 6 al 13 luglio 2008) in sede da definire.
I GIRONI - Quello degli azzurri: Lituania, Slovenia 4 punti; Germania, Francia 2; Turchia, Italia 0. L'altro: Russia 4 punti; Grecia, Spagna, Croazia 2; Israele, Portogallo 0. L'Italia giocherà sabato con la Lituania alle 16.30, lunedì Italia-Turchia, mercoledì Italia-Germania.

finalmente una vittoria ed una buona prova per i 2 dell'NBA...

Re: Europei di basket

MessaggioInviato: 06 set 2007, 11:48
di MauriAxel
finalmente una buona italia, ritrovati i nostri veri giocatori ora bisogna cancellare il gioco altalenante che ieri sera ci ha fatto soffrire troppo

Re: Europei di basket

MessaggioInviato: 06 set 2007, 12:22
di yuzzu
adesso sabato affronteremo la lituania...squadra molto forte che era quotata cm una delle pretendenti alle medaglie....quindi stiamo attenti...sicuramente l'italia che abbiamo visto contro la polonia deve essere una buona partenza e un buon punto di lancio....

Re: Europei di basket

MessaggioInviato: 06 set 2007, 14:03
di diegofio
sabato sarà molto dura ma almeno ci siamo

Re: Europei di basket

MessaggioInviato: 10 set 2007, 18:31
di diegofio
che partitona ragazzi