La Ducati si prepara al bis, Stoner: "Corro contro tutti"

Il posto ideale per discuter di calcio, volley, basket, rugby e di tutti gli altri sport che accendono la nostra passione.

Moderatori: thrantir, `knives`

La Ducati si prepara al bis, Stoner: "Corro contro tutti"

Messaggiodi Aragorn il 08 gen 2008, 13:54

A Madonna di Campiglio vernissage per i campioni del mondo di MotoGp. L'australiano sfoggia sicurezza ("Possiamo solo migliorare"), Melandri professa umiltà: "Sono qui per imparare, parto come n° 2"

MILANO, 8 gennaio 2008 - Entusiasmo a Madonna di Campiglio per la presentazione ufficiale della nuova Ducati, che dovrà difendere il Mondiale della MotoGp stravinto da Casey Stoner nel 2007. Ad accendere i motori ha pensato Marco Melandri, arrivato dalla Honda a sostituire Loris Capirossi (passato alla Suzuki) con la speranza di far vincere un Mondiale ad un italiano su una moto italiana.
Immagine
Melandri si è presentato con molta umiltà: "La Ducati non fa differenza. In questo team non ci sono numeri 1 e numeri 2 - ha esordito Melandri - Ma Casey Stoner ha vinto con questa moto il mondiale e dunque mi aspetto di essere il n.2. Io sono nuovo e sarebbe stupido pensare di arrivare nella squadra del campione del mondo e di essere il n.1". Melandri, dopo gli assaggi con la moto bolognese a Valencia e Jerez, ha fatto il debutto ufficiale da "ducatista" a 'Vrooom', il raduno di Madonna di Campiglio, sulle nevi trentine, che apre la stagione dei motori, quest'anno in contemporanea con la Ferrari, auspice lo stesso sponsor, una multinazionale dei tabacchi. «Io sono qua per crescere, imparare, conoscere la squadra e le persone - ha aggiunto Melandri - Prima devo adattarmi alla guida, capire le sensazioni. Quando l'avrò fatto chiederò a Casey consigli e cercherò di imparare i punti dove lui è meglio di me".
Dal canto suo, il campione del mondo, Casey Stoner, non teme la pressione politica che vorrebbe un italiano iridato a bordo di una moto italiana. "Io corro contro tutti. Mi concentro sugli avversari. Se Marco Melandri corre più forte di me e vincerà sono contento per lui. Ha talento e ci proverà", ha detto a Madonna di Campiglio. "Noi vogliamo vincere - ha detto l'australiano in conferenza stampa - l'anno scorso era un'incognita, quest'anno sappiamo che possiamo farlo. L'approccio cambia. Siamo più sicuri di noi stessi. So cosa ho a disposizione, conosco la gente e come lavora il team. Possiamo solo migliorare".

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Re: La Ducati si prepara al bis, Stoner: "Corro contro tutti"

Messaggiodi Aragorn il 08 gen 2008, 14:48

I due piloti a Madonna di Campiglio parlano della nuova stagione iridata
Melandri: «In Ducati non sarò lo scudiero di Stoner»
«Se non credessi nelle mie possibilità non sarei qui». Il campione del Mondo: «Io e Marco lavoreremo insieme»

MADONNA DI CAMPIGLIO – Naturale che un pilota, che arriva fresco fresco nel team campione del mondo, aspiri nel campionato MotoGp a qualcosa di ben più solido di una partecipazione da "scudiero" dell’iridato Casey Stoner. Tuttavia, Marco Meandri che sostituirà («io preferisco non usare il verbo sostituire ma arrivare al posto di..») Loris Capirossi passato alla Suzuki, non se la sente di innescare una qualsiasi polemica con il fenomenale centauro australiano. Melandri, a 25 anni, è un ragazzo intelligente e navigato, sa perfettamente come ci si deve comportare per entrare nelle grazie di un team (ricordiamo che il gruppo Bonomi ha rilevato la Ducati dagli americani) ed eventualmente soddisfare un’attesa che dura da 33 anni, dai tempi del binomio Agostini-MvAgusta, per vedere una doppietta iridata con pilota e moto italiani. Insomma, nell’anno della grande occasione, Marco resta con i piedi per terra, senza peraltro rinunciare alle chances che potrà avere durante il campionato. «Sono orgoglioso – confessa in occasione della presentazione della stagione a Madonna di Campiglio, per la prima volta in divisa Ducati, dopo i test di Valencia e Jerez - di far parte di questo progetto. Mi sento invidiato da tutti i motociclisti. E se non credessi nelle mie possibilità non sarei qui. È bellissimo. Sono stato sempre tifoso della Ducati e oggi arrivo in squadra al momento giusto. Ma già dal 2002, quando vidi per la prima volta la Ducati sognavo di guidarla. Ma capii che non ero pronto, visto che non avevo mai guidato una quattro tempi neppure stradale, e che avrei voluto vederla crescere nelle mani di un altro pilota. Ora è un sogno realizzato».

Ha accettato di essere numero 2?
«La Ducati non fa differenze. In questo team non ci sono numeri 1 e numeri 2. Ma Casey Stoner ha vinto con questa moto il Mondiale e dunque mi aspetto di essere il n.2. Io sono nuovo e sarebbe stupido pensare di arrivare nella squadra del campione del mondo e di essere il n.1 Ma io sono qua per crescere, imparare, conoscere la squadra e le persone. Prima devo adattarmi alla guida, capire le sensazioni. Quando l'avrò fatto chiederò a Casey consigli e cercherò di imparare i punti dove lui è meglio di me».
Casey Stoner, campione del mondo, si era presentato a Campiglio nel 2007 come pilota debuttante della Ducati: un crescendo straordinario, quello del pilota australiano, fino al titolo. Chiaro che sarà il capitano della squadra, non avrà problemi di primogenitura: l’unica cosa che non ha ancora deciso è se prendere il N.1 che spetta al titolare dell’iride, oppure tenersi il 27, numero storico nel motorismo internazionale. Comunque di una cosa è certo, Casey: che nel 2008 cambierà poco, anche se Valentino sarà certamente forte e se , probabilmente, proprio Marco Meandri sarà l’avversario più pericoloso.

STONER: «IO CORRO CONTRO TUTTI» - «L’avvio nel 2007 non fu propriamente facile – ammette Stoner -, solo dopo acquisimmo velocità e sicurezza. Questa volta le cose dovrebbero migliorare, visto che guido la stessa moto per il secondo anno consecutivo e sono nella stessa squadra».

Quali modifiche ha chiesto alla Ducati rispetto al 2007?
«Piccole cose, soprattutto nel controllo motore e controllo della moto. A parte ciò, sono felice del mezzo meccanico, il pacchetto è già buono adesso. Quanto al campionato, non sappiamo ancora dove starà la vera forza, l’anno scorso nessuno si aspettava le nostre performances. Valentino Rossi è veloce, senza gli incidenti capitatigli l’anno scorso ci sarebbe stato molto più vicino».
La rende nervoso avere al fianco un compagno veloce e sapere che gli avversari stanno recuperando?
«Io devo solo pensare a noi, con Melandri saremo in due a risolvere problemi analoghi. Continueremo a occuparci delle nostre gomme, per esempio. Quanto agli altri, non mi sembra che nei primi test sia successo qualcosa di speciale. Devo aggiungere che sono inserito in un team favoloso, quando arrivai mi trattarono subito nello stesso modo con cui mi trattarono dopo la vittoria finale. Questo è importante perché se è vero che in pista sono io a dover correre è altrettanto vero che, prima, occorre che ci sia una squadra. E senza squadra non avremmo vinto i titoli. Comunque, io corro contro tutti e se Marco sarà più veloce di me io sarò felice per lui e per la Ducati. Dalle esperienze fatte, Melandri meriterebbe qualcosa di importante».
In F1 è stata tolta l’elettronica, nella Moto GP ancora aiuta?
«Alla fine bisogna guardare sempre la moto. L’elettronica aiuta se fai un errore. Non c’è nulla che ti impedisca di scivolare sull’anteriore o sul posteriore: il pilota, perciò, deve adeguarsi all’elettronica, al traction control».
Ha voglia di provare una formula 1, lo chiederà alla Ferrari?
«Sono sincero: non penso di essere pronto per guidare una monoposto. Meglio qualche Gt di Maranello, prima». Campione anche di modestia, questo Casey Stoner.

Nestore Morosini

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Aragorn il 08 gen 2008, 16:03

non so se lo sapevate ma AMD è patner ufficiale di Ducati corse

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 08 gen 2008, 20:49

che beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeella la moto..
speriamo bene, st'anno ha pure un tifoso in più..
8-)
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Joistick il 08 gen 2008, 21:48

bella moto, ma tifo sempre nicky(anche se molti di voi pensano sia un bidone) :D :D
    Genova non ha scordato perché è difficile dimenticare,
    c'è traffico, mare e accento danzante e vicoli da camminare.
    La Lanterna impassibile guarda da secoli gli scogli e l'onda.
    Ritorna come sempre, quasi normale, piazza Alimonda
Joistick
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 08 gen 2008, 22:01

e io sempre vale, anche se appena si toglie dalla moto lo detesto ormai..
il tifoso in più è il mio cuginetto acquisito al quale ho preso la maglietta di stoner..
:lol:
pensavate avessi cambiato eh??
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi stress@mi il 09 gen 2008, 00:22

quel 1 al centro del cupolino ci dice proprio :sisi:
"il mio peggior nemico sono io!"

AMD A64 3400+ Intel Core Duo E6600

Problemi di vista!!!
stress@mi
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Joistick il 09 gen 2008, 19:56

nemesys_72 ha scritto:e io sempre vale, anche se appena si toglie dalla moto lo detesto ormai..
il tifoso in più è il mio cuginetto acquisito al quale ho preso la maglietta di stoner..
:lol:
pensavate avessi cambiato eh??

e si detto sinceramente si.... :D :D :D
    Genova non ha scordato perché è difficile dimenticare,
    c'è traffico, mare e accento danzante e vicoli da camminare.
    La Lanterna impassibile guarda da secoli gli scogli e l'onda.
    Ritorna come sempre, quasi normale, piazza Alimonda
Joistick
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 10 gen 2008, 15:15

MADONNA DI CAMPIGLIO - Rosso su bianco: effetto garantito. Ecco perché il mega sponsor globalizzato e tabaccaio sceglie la neve di Madonna di Campiglio per mettere insieme quelli che vanno veloci sull'asfalto.
Ecco perché uomini e donne Ducati e Ferrari si incrociano nei rifugi e sulle piste, dentro un'aria di festa per campioni del mondo che balla sorridente tra un prosecco e una conferenza stampa, tra una seggiovia e un po' di pierre.
Immagine

La prima inquadratura in quota prevede le foto alla nuova Ducati Gp8 (moto evoluta con un motore dall'erogazione più dolce, ma esteticamente identica alla Gp7 vincitrice del titolo) e l'incontro coi due piloti: il biondo e il moro, Stoner e Melandri, gemelli diversi di un sogno che vuole proseguire la sua corsa. Beh, a dire il vero l'australiano sta alla neve più o meno come Willy il coyote alla fortuna. "Sono un principiante. L'anno scorso ho preso una lezione di Snowboard ed è finita lì. Mi piacerebbe imparare ma ora preferisco non rischiare, visto che mi sono appena ripreso dall'infortunio alla spalla di Jerez".

Un anno fa Casey Stoner, che l'ad Ducati Del Torchio è pronto a confermare fino al 2010, arrivò qui in gita con gli occhi un po' sperduti di chi si trova a cena con compagni di vacanza mai visti né conosciuti prima. E adesso? "Adesso è tutta un'altra storia".

Si ricomincia da campioni del mondo.

"L'entusiasmo è lo stesso ma io sono un po' diverso".

Più sicuro, così vorrebbe la logica.
"Sì, più sicuro di me. E credo anche più forte per l'esperienza che ho accumulato nel 2007. E poi più leggero".

Più leggero?
"Sì, vincendo il mondiale mi sono tolto di dosso un peso incredibile, un gigantesco macigno, perché con quella vittoria credo di aver ripagato il debito che avevo nei confronti dei miei genitori. Loro hanno fatto dei sacrifici pazzeschi per farmi correre e io dovevo arrivare al titolo per ringraziarli per davvero".

E la leggerezza è una bella condizione per ricominciare.
"Di sicuro ora sento meno pressioni addosso, anche se so che c'è da lavorare duro per vivere da protagonista la nuova stagione".

Con un nuovo compagno al fianco.
"Marco è un pilota molto forte. In pista dovrò combattere con tutti e quindi anche con lui".

Pronostici per la stagione che verrà?
"I pronostici non hanno molto senso. Lo dimostra il fatto che l'anno scorso siamo stati noi a stravolgere ogni previsione fin dalla prima gara. Nessuno si aspettava una Ducati così veloce. Ma sono sicuro che la Honda Hrc e la Michelin faranno di tutto per rendere competitiva al massimo la moto di Pedrosa. Sì, credo che lo spagnolo sarà un avversario molto duro. Poi, naturalmente, c'è sempre Valentino".

Valentino gommato Bridgestone. Lei che ne dice?
"Dico che stavolta avrà una ragione in meno per lamentarsi".

Che fa, Stoner, graffia?

"Lui è sempre stato un mio mito. Solo che l'anno scorso aveva iniziato la stagione dicendo delle belle cose sul mio conto. Poi, invece, ha rilasciato dichiarazioni meno simpatiche".

Ok. Ma a lei Rossi con le Bridgestone fa un po' paura o no?
"Non mi sembra che nei test le cose per lui siano cambiate molto".

Stoner, ha già deciso se appiccicare il numero uno sulla sua moto?

"Non lo so. Sono molto affezionato al 27. Vedremo".

Della nuova Gp8 che dice?
"Si è lavorato molto per cercare di addolcire un po' l'erogazione del motore e per adattare meglio il telaio a quelle piste dove abbiamo avuto qualche difficoltà".

Si dice che lei nei box ogni tanto faccia delle scene da paura. E' tutto vero?
"Lo sport è fatto anche di emotività e di nervi tesi. Ammetto di essere un perfezionista e anche che ogni tanto mi lascio andare quando le cose non funzionano nel modo giusto. Ma l'anno scorso è accaduto raramente".

Stoner, nella scorsa stagione lei ha messo insieme 10 vittorie, 4 podi e 5 pole. Crede che sia davvero possibile fare meglio di così?

"Non lo so. Ma se il 2007 è stato magico, nel 2008 voglio andare ancora più veloce. Su questo dubbi proprio non ne ho".

Valentino gommato Bridgestone. Lei che ne dice?
"Dico che stavolta avrà una ragione in meno per lamentarsi".

Che fa, Stoner, graffia?

"Lui è sempre stato un mio mito. Solo che l'anno scorso aveva iniziato la stagione dicendo delle belle cose sul mio conto. Poi, invece, ha rilasciato dichiarazioni meno simpatiche".

Ok. Ma a lei Rossi con le Bridgestone fa un po' paura o no?
"Non mi sembra che nei test le cose per lui siano cambiate molto".
[b]

:lollo:

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi stress@mi il 12 gen 2008, 23:04

sonbo perfettamente daccordo con te sergio,ma valentino è sempre valentino e darlo per spacciato può essere un errore fatale...
comunque stoner fa più che bene a "graffiare" un pochino! non è vero che lui non ha pressione addosso,deve pur sempre riconfermare di essere il N°1,ma dall'alto del SUO titolo mondiale può certamente permettersi certe esternazioni...in fondo in fondo,è solo la verità ;)
"il mio peggior nemico sono io!"

AMD A64 3400+ Intel Core Duo E6600

Problemi di vista!!!
stress@mi
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Torna a Bar Sport