Pagina 1 di 1

Olimpiadi, per Pistorius no a Pechino

MessaggioInviato: 14 gen 2008, 15:19
di Aragorn
Secondo gli esperti l'atleta è in grado di correre alla stessa velocità dei normodotati ma con un consumo inferiore di energie. Probabilmente farà ricorso contro la decisione

Olimpiadi, per Pistorius no a Pechino Iaaf: "Avvantaggiato di oltre il 30%"



LONDRA - Niente Olimpiadi di Pechino per Oscar Pistorius. All'atleta sudafricano che corre con due protesi in fibra di carbonio al posto delle gambe amputate, non sarà consentito competere quest'anno ai Giochi. Un rapporto commissionato dalla Associazione internazionale delle federazioni di atletica (Iaaf), ha concluso che le protesi danno a Pistorius "chiari vantaggi meccanici", rispetto ai corridori normodotati con i quali avrebbe voluto competere dopo i successi paralimpici.

La decisione della federatletica internazionale si basa sulla relazione del professor Peter Brueggemann, docente dell'istituto di biomeccanica dell'Università di Colonia e sui risultati dei test eseguiti nello scorso novembre. Le protesi, comunemente identificate come 'cheetahs', secondo il Consiglio della Iaaf "dovrebbero essere considerate aiuti tecnici in chiara violazione dell'articolo 144.2".

E' evidente, secondo la relazione, che un atleta che usi le protesi cheetah sia in grado di correre alla stessa velocità dei normodotati, con un consumo inferiore di energie, "un vantaggio meccanico dimostrabile (più del 30%) se confrontato con qualcuno che non usi le protesi", sostiene la Iaaf.

L'articolo 144.2 vieta espressamente "l'impiego di ogni elemento tecnico... che garantisca un vantaggio sugli atleti che non utilizzano lo stesso strumento". La bocciatura della Iaaf con ogni probabilità non sarà l'ultimo episodio della vicenda. L'atleta nei giorni scorsi aveva annunciato ricorsi "ai massimi livelli" in caso di giudizio negativo della federazione internazionale.

Re: Olimpiadi, per Pistorius no a Pechino

MessaggioInviato: 15 gen 2008, 18:41
di pamparulez
Aldilà dell'oggettività della grande "tragedia" che ha colpito Pistorius, su cui credo tutti siamo d'accordo, il discorso mi sembra relativamente semplice...se quelle protesi danno un vantaggio all'atleta nella corsa è ovvio che non possa partecipare ai giochi olimpici.

Re: Olimpiadi, per Pistorius no a Pechino

MessaggioInviato: 15 gen 2008, 19:51
di athxp
a me sembra giusto....tecnikamente è avvantaggiato!

Re: Olimpiadi, per Pistorius no a Pechino

MessaggioInviato: 15 gen 2008, 21:54
di nemesys_72
sentivo oggi zanardi che ne parlava alla radio..
diceva che se è avvantagiato è giusto che non partecipi, però il tizio che ha fatto la ricerca e che poi ha detto che è avvantagiato, ha più che altro detto che ci sono vantaggi nella seconda parte della gara, ma delle prima parte non può dir nulla..

Re: Olimpiadi, per Pistorius no a Pechino

MessaggioInviato: 15 gen 2008, 23:36
di Aragorn
scusate ci sono le olimpiadi per i portatori di handicap x' dovrebbe partecipare a quelle per normodotati?

Re: Olimpiadi, per Pistorius no a Pechino

MessaggioInviato: 16 gen 2008, 00:08
di marcosniper
Aragorn ha scritto:scusate ci sono le olimpiadi per i portatori di handicap x' dovrebbe partecipare a quelle per normodotati?

Già, ma forse sarebbe avvantaggiato pure li! Mi sa che è l'unico dotato di quelle protesi!

Re: Olimpiadi, per Pistorius no a Pechino

MessaggioInviato: 20 gen 2008, 14:18
di MauriAxel
esatto è l'unico al mondo ad avere entrambe le protesi mentre nelle paraolimpiadi hanno quasi tutti ancora un arto

Re: Olimpiadi, per Pistorius no a Pechino

MessaggioInviato: 21 gen 2008, 20:42
di Rubbishman
è giusto se ha dei vantaggi che non gareggi, poi è ovvio dispiace ma non ci si può fare nulla