Pagina 1 di 1

il Coni rivela il governo non ci aiuta per le olimpiadi

MessaggioInviato: 05 mar 2008, 16:59
di Aragorn
Presentata la "Casa Italia" per i Giochi di Pechino 2008
Petrucci: "Il governo non ci ha aiutati, mancano 74 milioni di euro"
Olimpiadi, inno firmato Lucio Dalla
Il Coni attacca il ministro Melandri


ROMA - Lucio Dalla scriverà l'inno per la rappresentativa azzurra alle Olimpiadi di Pechino. L'annuncio è stato dato al Coni durante la presentazione della "Casa Italia" che sarà aperta dal 26 luglio al 24 agosto. La sede della delegazione italiana sarà grande circa ottomila metri quadri e ospiterà sei concerti di artisti italiani.

Il Coni avrà l'opportunità di presentare non solo i suoi migliori atleti - finora sono 192 gli azzurri qualificati, 109 uomini e 83 donne - ma anche il meglio delle aziende che rappresenteranno il made in Italy nel mondo, che investiranno nell'operazione 30 milioni di euro.

"In compenso il governo non ci ha aiutati, allo sport italiano erano stati promessi 450 milioni. Ne mancano 74" ha detto polemicamente il presidente del Coni Gianni Petrucci. "Posso dire con tranquillità che non sono mai andato d'accordo con il ministro Melandri". "Non voglio fare il pianto - ha continuato Petrucci - ma ci tengo a dire che il Comitato olimpico non può andare avanti sempre con questi problemi".

RaiDue sarà dedicata totalmente all'evento olimpico e farà 19 ore di diretta al giorno. Viale Mazzini dedicherà alle gare anche un canale satellitare.

Nel corso della presentazione, è stato mostrato anche il nuovo logo, disegnato da Arnaldo Pomodoro.