Gli appassionati di Formula 1 attendono con ansia il prossimo Gran Premio del Brasile. Fernando Alonso, in testa alla classifica del Mondiale, dovrà lottare con le unghie contro Mark Webber, Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, i suoi avversari principali per la conquista del titolo. Cruciale potrebbe essere la strategia della scuderia, così come il ruolo del gregario (nel caso di Alonso è proprio il brasiliano Felipe Massa): come avvenuto spesso in passato, i due piloti di ogni squadra potrebbero collaborare per favorire il proprio candidato.
Ma questa volta c'è una novità, che giunge dalle parole di un giudice di San Paolo. Il magistrato Paulo Castilho, parlando con i giornalisti del quotidiano "Floha de S. Paulo", ha affermato: "Lasciarsi superare o far vincere Alonso è una frode sportiva. Se la Ferrari farà come in Germania, Massa esce in manette dall'autodromo". In Germania, infatti, al 49° giro - su indicazione dei box - ha fatto passare il compagno di squadra permettendogli vincere: la motivazione ufficiale, in quel caso, fu la maggiore velocità dello spagnolo rispetto al sudamericano, ma in molti pensarono che fu un ordine di strategia (vietato dal regolamento).
Il giudice Castilho, quindi, dice che se dovesse ripetersi un caso simile, lui provvederà a far arrestare Felipe Massa: il reato da imputargli sarebbe "frode sportiva", per cui la legge brasiliana prevede una pena da due a sei anni di reclusione. Massa è avvisato.