Ciao amici. Da quando ho cambiato la ram sul computer assemblato, grazie ai vostri consigli tra l'altro, non ho avuto più problemi di sorta, e ho ritrovato fiducia nei computer assemblati e ho capito, piano piano, che comunque usando Hardware di qualità non c'è paragone con i computer in commercio, se non altro riusciamo a costruire un computer effettivamente creato per le nostre esigenze. Mi sono accorto poi che i computer commerciali spesso hanno come specchietto per le allodole un determinato elemento, solitamente la cpu, e spesso sono sbilanciati nella configurazione in quanto poi casommai, per rientrare in prezzi concorrenziali, montano ram non di qualità o dischi fissi che rallentano l'intero sistema o peggio schede madri mediocri e schede video sottodimensionate o di "strani" produttori, per non parlare poi dei case che solitamente sono di fattura anche buona, ma che hanno secondo me la pecca maggiore in ciò che riguarda il raffreddamento dell'intero sistema.
Dopo questa premessa iniziale, ecco come vorrei modificare il mio computer.
1) Innanzi tutto ho deciso di cambiare il case con uno di qualità e al top per ciò che concerne il raffreddamento, pur tuttavia rimanendo sul raffreddamento ad aria, e la mia scelta è ricaduta, dopo un accurata visione dei prodotti, in un case Cooler Master, l' ATC s 840.
E' vero che il prezzo di questo gigante è esorbitante, con un buon alimentatore e qualche ventola da aggiungere, si parla di 350-400€, ma è anche vero che la bontà del prodotto farà in modo che sia una scelta definitiva, diciamo a vita.
2) Poi vorrei cambiare il disco fisso e montarne uno più "veloce" e usare quello che ho per archiviazione dei video e delle foto, e spero in questo mi darete buoni consigli come al solito.
3) fra qualche mese una volta accertatomi della effettiva bontà del Phenom2, cambio della cpu.
4) quattro riguarda la ram. Come già detto l'ho sostituita da poco e va benissimo, ma il Phenom supporta la ddr2 1066, che succede la devo sostituire per forza?
Quale sarebbe la differenza di prestazioni fra il sistema con la ram che ho ora, o un eventuale aggiornamento a ddr2 1066.
Vi ringrazio come al solito in anticipo.