di Aragorn il 16 giu 2005, 12:20
mi sa che ti confondi con il film almost blue
cmq
preso in biblioteca
profondo blu di jeffery deaver edizione rcs libri 2001
titolo originale the blue nowhere
Descrizione
Una donna è assassinata da Pathe, un hacker diabolico che l'ha adescata infiltrandosi nei file del suo computer. L'uomo ha infatti un programma che gli consente di entrare nella vita delle persone che conosce in rete, per poi attirarle nella sua trappola mortale. Vuole fare il numero più alto possibile di vittime, a partire dal capo dell'unità di polizia di Los Angeles che indaga sui crimini informatici. Per fermare questa follia omicida, il detective Frank Bishop decide di ricorrere a un altro hacker, detenuto per reati analoghi a quelli di Pathe. Inizia così una partita mortale fra l'hacker "buono" e il sadico killer...
Contenuto
Incalzante, coinvolgente, agghiacciante: il nuovo libro di Jeffery Deaver, associa l'originalità del cyberthriller al meglio del psycothriller, genere in cui lo scrittore americano è un vero maestro. Il risultato è una storia dall'intensa suspense e dal raffinato intreccio, che non risparmia emozioni forti, nemmeno ai lettori che hanno più familiarità con questo tipo di letture. Fulcro della narrazione è il mondo degli hacker e della pirateria informatica: una dimensione in bilico tra realtà e finzione da cui il crimine si espande al mondo esterno fino a minacciare direttamente la vita delle vittime designate.
In questo sconfinato territorio virtuale, denominato dai suoi frequentatori "profondo blu", agisce un omicida temibilissimo: si fa chiamare Phate ed è un eccezionale mago del computer. La sua vera identità è sconosciuta ma in Rete è in grado di assumere mille volti per ingannare e colpire il suo bersaglio: grazie a un programma di sua invenzione, può infatti penetrare in qualsiasi sistema informatico, violare ogni computer, spiare la posta elettronica, impadronirsi di dati personali. Agisce a Silicon Valley, proprio nel centro mondiale dell'industria del computer, dove torna a colpire in corrispondenza degli anniversari di eventi cruciali della storia dell'informatica. L'abilità e la sete di morte di Phate sembrano inarrestabili ma si scontrano ben presto con la determinazione di un "collega" altrettanto capace. Wyatt Gillette, detenuto per crimini informatici, viene "reclutato" dalla polizia per smascherare e fermare l'assassino. Tra i due ex compagni di hacking si scatena un inseguimento pieno di colpi di scena, un duello dentro e fuori la Rete, che si risolverà in un finale tanto sconvolgente quanto insospettabile.
Rinomato autore di bestseller, come Il collezionista di ossa, Lo scheletro che balla, La lacrima del diavoloe La sedia vuota, Jeffery Deaver riconferma con questo nuovo romanzo la sua abilità di narratore e dà vita a un romanzo che è tanto più coinvolgente quanto è in grado di svelare come la nostra vita quotidiana sia strettamente controllata dai computer.
«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,
le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»