Salve a tutti..
Vi pongo un quesito, nel mio vecchio portatile che utilizzo per lettura mail e poco più è presente una ventolina che si attiva quando la cpu raggiunge la temperatura di 70°C riportando sotto questa soglia la cpu! Quando parte ed estrae l'aria calda emette molto rumore, la mia idea sarebbe quella di alimentare questa ventolina in modo ausiliario ma con tensione minore in modo da farla lavorare continuamente a velocità ridotta anche quando non necessario in modo tale da evitare che si raggiungano temperature alte e che la ventola parta a giri massimi!
In poche parole dovrei trovare la tensione minore in qualche altrra parte del pc e collegare in parallelo ai cavi già esistenti questa tensione per farla ruotare lentamente e continuamente. ovviamente lasciare i cavi originali che escono dalla sk madre per poter far avviare al massimo dei giri la ventola se la cpu raggiunge la suddetta temperatura.
Il mio dubbio è nell'alimentare la ventola in parallelo danneggerei la scheda madre? cioè rischierei di dare tensione a qualche chip? o meglio la tensione al posto che alimentare la ventola potrebbe proseguire raggiugendo la sk madre?
Un altro punto sarebbe quando la ventola parte da sk madre avrei la somma delle 2 tesioni, cioè sk madre e ausiliaria, come posso escludere la tensione ausiliaria quando parte quella dell madre?
Grazie per gli auiti