Pagina 1 di 1

notebook nn si accende più

MessaggioInviato: 14 lug 2009, 18:53
di candys
salve a tutti,un 'amica mi ha portato un portatile compaq che improvvisamente durante l'avvio del sist.op.,ha smesso di vivere,ora se si preme il tasto si accensione nn sia vvia nulla,provato senza batteria,solo con l'alimentazione,ma nulla
a prima vista cosa può essere? fosse un fisso cambierei alimentatore,ma con i portatili in questi casi come si procede?
grazie

Re: notebook nn si accende più

MessaggioInviato: 14 lug 2009, 19:05
di patrix78
eh... anche a una mia amica è successo! Sto caldo purtroppo è un killer di schede madri e in questo caso l'assistenza è l'unica via di salvezza... Se il PC è vecchio e fuori garanzia spesso la soluzione più economica è prenderne uno nuovo (poi tu provvederai a estrarre l'HD del vecchio dal quale con un case esterno che trovi sui 10 euro potrai prima provvedere al recupero dei dati e una volta fatto questo può sempre essere usato come una comoda unità esterna)

Re: notebook nn si accende più

MessaggioInviato: 15 lug 2009, 07:17
di tonertemplum
quoto... successe con il mio portatile..... non partiva più, mandato in assistenza cambiarono la mobo ma (per fortuna) l'hdd fu lasciato intatto...

Re: notebook nn si accende più

MessaggioInviato: 05 ago 2009, 10:36
di takion
Se ti intendi un po' di elettronica, potresti controllare l'EAT (alimentazione interna) nonché il bios. Capita che i gestori di elettricità (Enel) e quelli della linea telefonica (Es Telecom), abbiano sbalzi di tensione sino a 15.000 volts (misurati personalmente), cosa che mai vi diranno, e questa vada a bruciare alcune componenti del pc (da notare che è strano il fatto che non salti l'alimentatore in dotazione...). Sino a che lo lasciate attaccato a rete elettrica funziona, ma come lo staccate, muore e le parti più sottoposte a quello sono quelle dette sopra.

Ho anche costruito una speciale plug scsi per testare e far partire il pc, ma è servito a nulla, in quanto il bios era andato a quel paese. Mi accendeva i led, ma non eseguiva alcun spin o boot. Tutto fermo. Si può provare anche aprendo tutto il pc e andando su uno switch che è sempre vicino al bios ed impostarlo su 2. Accendere e attendere circa 5-6 secondi. Se va allora è il bios cancellato, altrimenti è partito tutto. In caso è sempre bene salvarsi la cpu che in genere non dovrebbe aver risentito degli sbalzi, perché ben protetta (infatti a saltare per primi sono altri componenti).