di Jack il 18 dic 2008, 01:17
Tre ottime macchine, credo che nessuna ti deluderebbe.
Personalmente scarterei la Olympus, non per la qualità, ma essendo un sistema meno diffuso ha meno disponibilità di ottiche, soprattutto nell'usato, e più difficile da rivendere se un giorno la si vorrà sostituire.
Fra Canon e Nikon è una gara dura, lì và a preferenze...
Ho avuto una D80, poi sostituita con una D200, l'ho trovata un'ottima macchina (sensore CCD, ottimi colori!), ma ormai superata dalla nuova D90 (sensore CMOS, con migliore resa alle sensibilità più elevate), con un'ottima resa agli alti iso, il Live-view e la possibilità di riprendere filmati. Anche la Canon EOS 450 è più recente della D80, ma sarebbe dedicata ad una fascia leggermente inferiore delle D80/D90 (Canon e Nikon non hanno modelli esattamente sovrapponibili come fasce d'utenza, a parte le pro), e possiede funzionalità meno avanzate.
Come ottiche zoom di base (fascia fino a 600euro) le Nikon sono decisamente migliori delle corrispettive Canon (in passato ho usato Canon a pellicola...e mi confermano che a tutt'ora le cose non sono cambiate, anzi...), mentre le professionali (dai 1.000 agli oltre 10.000...) sono ad alti livelli per entrambe. Canon, in più, possiede una fascia di mezzo con obiettivi di ottime prestazioni ed a prezzi più abbordabili, ma viaggiano sempre a ridosso dei 1000 euro.
I fissi sono ottimi per entrambe. Alcuni, come i vari 35mm f/2; 28/2.8; 50/1.8-1.4, a fronte di una ridottissima spesa, offrono prestazioni di livello, se non superiori a zoom professionali costosissimi.
Personalmente apprezzo molto il sistema Nikon per la qualità delle ottiche originali, l'ergonomia dei corpi, l'ottima qualità costruttiva ed il miglior sistema di gestione flash a tutt'ora sul mercato. Dalla d80 in su è anche possibile comandare flash a distanza in remoto, senza bisogno di trasmettitori esterni, una manna per chi, come me, fa spesso ritratti.
La cosa migliore sarebbe quella di girare qualche negozio e provare a maneggiarle un po', per vedere con quale ti troveresti meglio. Non disdegnare nemmeno l'usato, ci sono maniaci che rivendono macchine praticamente nuove (una D80 sotto i 10.000 scatti è praticamente nuova), per rincorrere l'ultimo modello. La D80, appena andata fuori produzione, potrebbe essere un buon affare anche nel nuovo, ho visto ottime offerte.
ASUS A7N8X-E deluxe; Sempron 3000+; 3GB RAM
Maxtor120GB+ Hitachi 250GB Sata; ASUS N6200 128MB; Winzozz XP sp.3
ect....sì, lo sò! Ormai è un pezzo d'antiquariato ma ci sono affezionato...