xp prof. al buio

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

xp prof. al buio

Messaggiodi Fooxs il 20 lug 2003, 10:49

:cry: salve a tutti ragazzi!!ho un piccolo probblema con il mio sistema ed ero curioso se per caso qualcuno tra voi era in grado di darmi un consiglio!!
come scheda madre ho una chaintech deluxe apogee.
dopo aver aggiornato il bios per poter riconoscere a tutti gli effetti un athlon 2500 barton e aver giocato per ore senza probblemi,mi son dato un po all'overclok.
Cercando di capire di quanto potesse essere il limite del mio nuovo processore sollevando il bus a 200 mi si è impiantato tutto il sistema!!
Non è la prima volta e resettando il bios avevo sempre risolto il probblema!!
il fatto è che con il sistema bloccato,e non avendo tempo a disposizione gli ho tolto direttamente la corrente per spegnere il tutto!!
l'indomani vado ad accendere il pc e dopo la prima schermata diventa tutto buio!!riesco ad entare nel bios ma non posso risolvere il probblema da li!!
cosa mai è sucesso????non vorrei essere costretto a formattare in quanto ho delle cose importanti che non vorrei perdere!!se qualcuno sa la soluzione vi prego di esporla grazie!!
Fooxs
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi MM il 20 lug 2003, 23:23

Se il problema è il bios (ma non mi pare), puoi provare a resettare la CMOS, con apposito jumper sulla scheda madre (vedi manuale)
Altrimenti (più probabile), con lo spegnimento improvviso si è corrotto qualcosa sul boot del sistema operativo ed allora, l'unico tentativo è quello di reinstallare lo stesso usando l'opzione di ripristino installazione, automatico, da CD
Se non funziona nemmeno questo.... credo che ci sia solo il format....
MM
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Fooxs il 21 lug 2003, 01:55

allora..........ho provato ad installare xp in un altro disco per poter prendere successivamente le cose che mi servivono dall'altro disco ma quando ho provato a collegarlo,da prima è partito benissimo,dopo di che mi dice che i files di quel disco sono corrotti!!........ma dal momento che l'ho collegato come secondo hard disck e quindi su slave......è possibile che la nuova installazione non riesca a farmi entrare in quell'altro hard disk con il sistema operativo corrotto??? e poi perchè mai una volta installato xp tutto funziona bene e dopo che ho collegato l'hardisk danneggiato il sistema non mi riconosce l'athlon 2500??? questo per me è un vero dilemma!!! :?:
MM ha scritto:Se il problema è il bios (ma non mi pare), puoi provare a resettare la CMOS, con apposito jumper sulla scheda madre (vedi manuale)
Altrimenti (più probabile), con lo spegnimento improvviso si è corrotto qualcosa sul boot del sistema operativo ed allora, l'unico tentativo è quello di reinstallare lo stesso usando l'opzione di ripristino installazione, automatico, da CD
Se non funziona nemmeno questo.... credo che ci sia solo il format....
:?
Fooxs
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Siva il 22 lug 2003, 12:31

Mumble mumble.....
prova prima a mettere l'hdd col sistema pulito come master el'altro
come slave e vedi se magari cosi funziona.
Normalmente se ti fa il caricamento dell'mbr e poi ti resta a schermata nera impallata (quindi hai visto la prima fase di caricamento dell'os) è un problema tra XP e l'hardware (tipo mi sono accorto che hai cambiato qualcosa e siccome sono xpippa a volte mi fotto da solo :D ), ma potrebbe anche darsi che si sia perso proprio l'mbr.
Se tu fai fdisk da floppino di boot e vedi la tabella delle partizioni te ne rendi subito conto, se l'mbr è sputtanato il disco non viene visto con filesystem di tipo sconosciuto, se è cosi è tosta riprendersi i dati dato che il disco viene visto come non formattato, normalmente questo capita quando un hdd inizia ad avere problemi meccanici e si perde le info dei primi 1024 cilindri (sede dell'mbr).
Siva
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Torna a CPU, RAM & Motherboard