Aiuto aiuto stò diventando matto!

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Aiuto aiuto stò diventando matto!

Messaggiodi Athos il 15 feb 2004, 20:25

Ciao a tutti, scusate se rompo :oops: , sono un pivello e non sò dove trovare la soluzione :? : AMD 2500+ barton, scheda madre chaintech 7VJL deluxe memorie DDR 333 (riconosciute ok). Fino al settaggol di 133 MHz il computer parte, come passo a 166 si inchioda in partenza. Ho tentato di tutto (leggendo i vostri suggerimenti nel forum) senza risultati. Qualcuno ha qualche altra idea? :?:

In più come faccio a capire se il mio proc ha il moltiplicatore bloccato?

Altra domanda: Che mi dite del cooler master? E' valido come cooler?

Grazie
:)
Ultima modifica di Athos su 15 feb 2004, 21:31, modificato 1 volte in totale.
Athos
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi thrantir il 16 feb 2004, 01:09

per capire se ha il molti bloccato prova a cambiarlo dal bios. Se è bloccato o nn ti si avvia oppure ti si avvia ma la frequenza del procio rimane la stessa (la puoi guardare da aida32 o qualsiasi altro programma).

X la storia del bus a 333 poi è strana... hai controllato ke nn ti abbiano rifilato una 7vjl col kt333 ke nn supporta quel bus? la deluxe dovrebbe invece avere il kt400 ke lo supporta...

potrebbero essere anke le ram ke hanno qualke difficoltà, prova a mettere il bus a 333 e le ram a 266 e vedi se va...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Athos il 16 feb 2004, 01:48

Confermo che la scheda ha un kt400. Ho fatto un pò di prove. Cosa strana in un momento di pazzia a computer inchiodato, ho tolto la corrente e glie l'ho ridata subito ed è partito a 2500+ (166Mhz). Ho fatto qualche test e funziona. Se lo rispengo va in tilt di nuovo e questa tecnica non sempre mi funge.

Le ram me le riconosce perfettamente portandole in automatico a 166MHz (333).

Ho controllato con aida32 e come procio mi dice che ho un AMD Athlon XP-A,1833MHz (5.5x333) 2500+ Barton
Guardando il settaggio del procio da programmino x overclocking della scheda rilevo che il bus (FSB) sta a 171, il moltiplicatore a 10.5 le Memorie a 342.
Prima lavorando a 133 MHZ (FSB) il moltiplicatore stava a 11.

Sono io o lui che diamo i numeri? :?:

Grazie per la risposta, continuo a fare prove. Se hai altre idee sono benvenute Cià :lol:
Athos
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi thrantir il 16 feb 2004, 02:15

secondo me è lui ke da i numeri... nn so se sia un prob di bios o di mobo intera... hai provato a aggiornarlo il bios? è proprio strano ke decida lei ke fsb e ke molti settare!
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Athos il 16 feb 2004, 22:01

AAAGHH! Comincio ad odiare il frullatore qui sotto! :twisted:

Oggi mi parte solo a 100 MHz!
Se faccio un indagine con aida32 lo riconosce come AMD 1100 (200 x 5.5)! -quando il settaggio da mobo è 100 x default

Non riconosce nesun tipo di moltiplicartore. Il settaggio da scheda madre accetta solo FSB 100.

Si il bios l'ho aggiornato e con questo dovrebbe andare bene fino ad un 3000+ (cosi dicono sul sito della mobo). Comincio ad avere un sospetto che ci sia qualcosa di rotto sulla scheda ! Faccio qualche altro tentativo e poi la rimando in negozio!

Per caso sapete se esistono dei virus che fanno scherzi simili!
Altra domanda, potrebbe essere un problema di alimentazione (alimentatore che non funge bene)?
Athos
Primi post..
Primi post..

Torna a CPU, RAM & Motherboard