Il portatile che mi interessa, l'HP 2164eu è stato scontato di 120€, percui se non succede nulla tra oggi e domani, lunedì lo dovrei ordinare, anche se volendo potrei cmq farlo domani. Mi farò un'altro giro sulla rete in caccia d'offerte, come ormai faccio da due settimane.
Avevo considerato ampiamente l'aquisto di un IBM o Mac refurbished (usati ricondizionati con garanzia). Ma ho cambiato idea e spiego il perchè.
Un portatile buono, lo si compra nuovo anche a 750€, basta cercare. Però si trovano Ibm thinkpad, ottimi in quanto a solidità e qualità, a poco prezzo usati. Sui 250€ per dei pentium 3.
Per qualcuno che lo usa per programmare e office in ambiente linux, va più che bene. Io a casa ho due fissi, un pentium 4 @1500mhz 256ram e un vecchio amd @750 con 192 di ram, se non ricordo male. Mi trovo benissimo, e dire che hanno solo 32 e 8mb di scheda grafica. Non uso interfacce grafiche 3d e widget inutili che mi informano sul meteo e non accuso mai rallentamenti. Svolgono a dovere il loro onesto lavoro, e non avrei bisogno di meglio.
Il problema è, che ok oggi programmo e uso office, ma domani? Mettiamo il caso voglia cimentarmi con il 3d. Niente. Certo qualcuno mi dirà che 5 anni fa si usava regolarmente quell'hardware e basta non usare il software d'ultimo grido. Il 3d è solo un esempio. Ma comprare un portatile già tecnologicamente vecchio, tra qualche anno (sempre che duri) non immagino quanto mi limiterà.
Con qualche euro in più si compravano già i centrini, ma spendere 500€ per un notebook usato quando con 750€ ne prendo uno nuovo, in garanzia per due anni, col doppio di dotazione e prestazioni non so più se conviene.
Così ho cercato nell'usato mac. Stesso discorso. Per giustificare l'aquisto di uno usato, cioè cercare qualcosa sotto i 400€, si trovavano solo g3 o g4 non perfetti o cmq con la configurazione base. Per una configurazione "decente" si sale su verso i 5-600€ e così stesso discorso di prima. Spendo poco più e ne prendo uno nuovo.
Morale. Se non compri un portatile per uso professionale, nel senso per svolgere un determinato e particolare lavoro, non comprarne uno che ti possa limitare. Non sai mai cosa vorresti poter farci un giorno.
PS: "svolgono il loro onesto lavoro", si ma non gioco, mi sono fermato a photoshop 7, niente video editing e così via..
PPS: nnt schede pcmcia per gli ibook, attenzione.. siete stati avvisati