Hammer sarà affiancato probabilmente anche dalle RAMBUS...

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Messaggiodi JAN THE LAST il 28 mag 2002, 00:57

NY0 ha scritto:
Fabio ha scritto:ricordo un certo The Condor sputtanato su hwup per aver detto questo ;)

eheh si ricordo :D

Eh! Eh! Ricordo anch'io! ;)

Ciao ragazzi e complimenti per il sito! ;)

Quanto al "martellone" di Amd, nulla di meglio che uno sbocco anche con le Rambus, in grado si garantire una banda decisamente elevata, l'ottimo per una cpu che neccessiterà di grnadi volumi di dati, grazie alla sua velocità. Oltre ad un branch engine molto accurato ed una grande unità di prefetch (c'è chi vocifera addirittura di 2!), Amd terrà un occhio anche sull'evoluzione delle Rambus: dopo 3 anni di immobilità (Pc 600,700 ed 800), sono divenute finalmente realtà e commercializzate le Pc1066; il successivo passo saranno le Pc1200 che beneficieranno, forse, dell'estensione dagli attuali 16 bit ai 64 bit (la qual cosa sarebbe manna x Hammer). E' inoltre possibile che diversifichino l'utilizzo delle tipologie di ram a seconda del target: RdRam x Sledge e DDR-II per Claw.

Byex ;)
Genome warrior #1 of PGRI - PcTuner Genome Research Italy - Team 110277200Immagine
Powered by 1 P3-S-1266 @ 1580 & 3 Xp 1.8+@1656 Immagine
Msn Messenger contact : mailto:janthelast@hotmail.com
JAN THE LAST
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 mag 2002, 00:46
Località: BASTARD INSIDE LAND

 

DDR-II

Messaggiodi Eraser|85 il 10 lug 2002, 18:56

Non so se dopo tutto sto tempo qualcuno vedra' questo post, cmq...
A quanto pare le ddr-II saranno un po' dubite sul martellone di AMD, in quanto il controller di memoria integrato e' di tipo DDR normale e non DDR-II... A questo punto lascio a voi la possibilita' di rispondere...

CiauZzZ Eraser|85 :twisted:
Avatar utente
Eraser|85
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 10 lug 2002, 18:40

Re: DDR-II

Messaggiodi NY0 il 10 lug 2002, 22:14

Eraser|85 ha scritto:Non so se dopo tutto sto tempo qualcuno vedra' questo post, cmq...
A quanto pare le ddr-II saranno un po' dubite sul martellone di AMD, in quanto il controller di memoria integrato e' di tipo DDR normale e non DDR-II... A questo punto lascio a voi la possibilita' di rispondere...

CiauZzZ Eraser|85 :twisted:

già..... cmq nn è detta.....
fare un hammer ke supporti le rambus... mmmm bè .... forse per il mercato workstation ad alto livello.....magari un sistema con 8 hammer in parallelo....e doppio canale verso delle rambus pc1066...
dovrebbe essere abbastanza performante..
Epox 8RDA+ XP1700+@2400+ (2037Mhz) 512 PC2100@PC2700 GF2 GTS
Avatar utente
NY0
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1146
Iscritto il: 01 gen 2002, 16:31
Località: Perugia

Messaggiodi Eraser|85 il 11 lug 2002, 02:56

cacchio... sarebbe l'ideale per chi usa programmi tipo Maya o 3d Studio max... cmq io mi accontento del mio AMD Athlon XP 1900+ comprato proprio oggi qui in Canada in versione RETAIL alla cifra di 170 euro [3 anni di garanzia internazionale...]

Comunque in questo forum ho sentito la prima volta del controller RDRAM su Opteron pero' non so se AMD fara' una cosa simile... lo spero proprio...
Avatar utente
Eraser|85
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 10 lug 2002, 18:40

Messaggiodi NY0 il 11 lug 2002, 06:35

Eraser|85 ha scritto:cacchio... sarebbe l'ideale per chi usa programmi tipo Maya o 3d Studio max... cmq io mi accontento del mio AMD Athlon XP 1900+ comprato proprio oggi qui in Canada in versione RETAIL alla cifra di 170 euro [3 anni di garanzia internazionale...]

Comunque in questo forum ho sentito la prima volta del controller RDRAM su Opteron pero' non so se AMD fara' una cosa simile... lo spero proprio...


wow canada :D
be' credo che per gli obiettivi che vuol raggiungere AMD con le cpu Hammer, le possibilita' di avere diverse piattaforme con diversi tipi di ram... sia una cosa molto fattibile, certo non si vedra' fin dall'inizio.... ma con il tempo...
Epox 8RDA+ XP1700+@2400+ (2037Mhz) 512 PC2100@PC2700 GF2 GTS
Avatar utente
NY0
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1146
Iscritto il: 01 gen 2002, 16:31
Località: Perugia

Messaggiodi Athlon il 16 lug 2002, 17:08

Ad occhio e croce non penso proprio che Hammer supportera' Rambus:

in primo luogo il fatto che il memory controller e' integrato nella CPU obbligherebbe TUTTE le CPU ad avere sia il controller DDR che il DDR-II che il RAMBUS , decisamente un po' troppo silicio sprecato.

Limitarsi alle DDR-II (retrocompatibili alle DDR come topologia di bus) e' molto piu' redditizio.

Le royaltis inciderebbero su tutte le CPU in cui e' integrata le tecnologia rambus e farebbero salire anche il prezzo delle serie economiche.

C'e' da dire che qualcosa di simile a Rambus c'e' gia' nell' architettura Hammer e si tratta di HT , cioe' un canale a basso pin count fortemente multiplexato.

Altro impedimento tecnico e' dato dal fatto che le Rambus sono di norma a 16 bit (le 32 bit in realta sono due da 16 unite insieme) mentre il canale memoria Hammer e' a 128 bit quindi serve comunque un multiplexer per far dialogare i due sistemi (a meno di non prevedere mainboard che richiedono 8 RIMM contemporanee)
Immagine
Athlon
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01 gen 2002, 02:39

uppete

Messaggiodi Athlon il 04 set 2002, 16:25

piu' che Rimm adesso direi di parlare di DDRII
Immagine
Athlon
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 01 gen 2002, 02:39

 
Precedente

Torna a CPU, RAM & Motherboard

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite