Buonasera a tutti,
Ho un problema con un pc e non capisco quale sia, forse voi ne sapete qualcosa
di seguito la configurazione del pc:
motherboard Asus A7V333-X
CPU Ahtlon XP 2100+
Dissipatore con ventola per socket A
3 moduli di DDR 256 mega PC2700 (2 con chip TMTC e 1 con chip NANYA)
Ati radeon 9000 128mb ddr
1 hd maxtor 10 giga
1 ethernet realtek
1 lettore cd LG
Ho rilevato una serie di problemi:
1- Il bios mi rileva la temperatura della cpu sui 68-70 gradi. A me sembra un po’ alta, in effetti la scelta del dissipatore è solo momentanea, in quanto ho già ordinato un Cooler Master da 15 o 16 euro….voi credete possa bastare? Ho già controllato più volte la posizione del dissipatore ed è ok.
2- Con questi settaggi della cpu nel bios il computer mi si arresta dopo il check up della memoria o addirittura all’interno stesso del bios
CPU Speed: 1733mhz
CPU Frequency multiple *13
CPU External Frequency 133/33
CPU Vcore 1.75
Aggiungo inoltre che con i settaggi di default di seguito….
CPU Speed: 1300mhz
CPU Frequency multiple *13
CPU External Frequency 100/33
CPU Vcore 1.75
….il pc parte tranquillamente ma si pianta, e si spegne, in fase di installazione di windows 2000 e Xp-prof allo stesso punto (praticamente alla prima schermata) senza alcun messaggio di errore.
Ho provato ad installare la Suse 8.0 ed in effetti non ho riscontrato problemi per quanto riguarda linux. Il pc non si pianta. Il problema sembra riguardare solo windows.
Secondo voi qual è il problema?
Le memorie sono testate tutte ok su un’altra scheda madre.
E’ possibile che sia la scheda madre sensibile a questi tipi di memorie ddr? Oppure il problema è un altro? Come mai se metto l’external frequency della CPU a 133 si pianta il pc?
Ho inoltre aggiornato il bios al 27-12-2002 dal sito dell’asus ma il problema continua a persistere.
Vi ringrazio anticipatamente
Saluti