PROBLEMONE Asus a7v333-x e athlon 2100+

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

PROBLEMONE Asus a7v333-x e athlon 2100+

Messaggiodi ermanno il 25 gen 2003, 20:39

Buonasera a tutti,

Ho un problema con un pc e non capisco quale sia, forse voi ne sapete qualcosa

di seguito la configurazione del pc:

motherboard Asus A7V333-X
CPU Ahtlon XP 2100+
Dissipatore con ventola per socket A
3 moduli di DDR 256 mega PC2700 (2 con chip TMTC e 1 con chip NANYA)
Ati radeon 9000 128mb ddr
1 hd maxtor 10 giga
1 ethernet realtek
1 lettore cd LG

Ho rilevato una serie di problemi:

1- Il bios mi rileva la temperatura della cpu sui 68-70 gradi. A me sembra un po’ alta, in effetti la scelta del dissipatore è solo momentanea, in quanto ho già ordinato un Cooler Master da 15 o 16 euro….voi credete possa bastare? Ho già controllato più volte la posizione del dissipatore ed è ok.

2- Con questi settaggi della cpu nel bios il computer mi si arresta dopo il check up della memoria o addirittura all’interno stesso del bios

CPU Speed: 1733mhz
CPU Frequency multiple *13
CPU External Frequency 133/33
CPU Vcore 1.75

Aggiungo inoltre che con i settaggi di default di seguito….

CPU Speed: 1300mhz
CPU Frequency multiple *13
CPU External Frequency 100/33
CPU Vcore 1.75

….il pc parte tranquillamente ma si pianta, e si spegne, in fase di installazione di windows 2000 e Xp-prof allo stesso punto (praticamente alla prima schermata) senza alcun messaggio di errore.
Ho provato ad installare la Suse 8.0 ed in effetti non ho riscontrato problemi per quanto riguarda linux. Il pc non si pianta. Il problema sembra riguardare solo windows.

Secondo voi qual è il problema?

Le memorie sono testate tutte ok su un’altra scheda madre.
E’ possibile che sia la scheda madre sensibile a questi tipi di memorie ddr? Oppure il problema è un altro? Come mai se metto l’external frequency della CPU a 133 si pianta il pc?
Ho inoltre aggiornato il bios al 27-12-2002 dal sito dell’asus ma il problema continua a persistere.

Vi ringrazio anticipatamente
Saluti
ermanno
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Legolas08 il 26 gen 2003, 14:55

Il problema potrebbe essere causato dalla temperatura (se leggi quelle temp a pc appena acceso dubito che siano reali), prova ad aggiornare il bios.
Ops non avevo letto che il bios lo hai già aggiornato, cmq il consiglio rimane quello di far diminuire la temperature.
Controlla che il dissipatore sia monteto correttamente e di aver messo un strato di pasta termica adeguato.
Ciao e Buona fortuna
Legolas08
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi ermanno il 26 gen 2003, 15:31

Ciao, grazie per avermi risposto 8)

In effetti la temperatura è un po' troppo alta, comunque provvedero' con un dissipatore migliore. In ogni caso ho limitato la temperatura max a 80 gradi e quindi dovrebbe spegnersi il pc nel qual caso dovesse arrivarci.

Il fatto è che con Linux l'ho tenuto acceso un bel po', e non si è mai spento con la configurazione di default scritta nel post precedente. Se fosse un problema di temperatura si sarebbe dovuto spegnere il pc. Potrebbe essere la scheda madre?
ermanno
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi ermanno il 26 gen 2003, 21:29

Ho provato e anche la mandrake mi da gli stessi problemi....

Quando accendo il pc la temperatura della cpu è sui 55-60 gradi....secondo me il bios non dice la temperatura corretta....inoltre toccando il dissipatore mi accorgo che è freddino e non scotta!
ermanno
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi steno il 27 gen 2003, 22:04

leggo sul manuale della atv333-x (l'ho ancheio con 1800+)

pag 1-8 system memory -note:pc2700 max to 4 banks only.

c'entrerà qualcosa ?

bye
steno
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi ermanno il 28 gen 2003, 14:14

Caspita ho risolto!!!!! 8))))))))))))))

Non c'era abbastanza pasta termica sul dissipatore!!! Ne ho aggiunta un po' e la temperatura della CPU mi si è abbassata di 30 gradi!!! Non pensavo che un po' di pasta termica in più portasse a questi risultati....

....per quanto riguarda i 4 banks only, secondo me sono le facce delle memorie dove sono presenti i chip. Quindi a parer mio in tutto le facce dei moduli delle PC2700 che contengono i chip devono essere al massimo 4. Magari pero' con la beta 06 di dicembre hanno risolto questa limitazione...in effetti non ci ho fatto caso
ermanno
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi steno il 28 gen 2003, 16:42

ermanno ha scritto:Caspita ho risolto!!!!! 8))))))))))))))

....per quanto riguarda i 4 banks only, secondo me sono le facce delle memorie dove sono presenti i chip. Quindi a parer mio in tutto le facce dei moduli delle PC2700 che contengono i chip devono essere al massimo 4. Magari pero' con la beta 06 di dicembre hanno risolto questa limitazione...in effetti non ci ho fatto caso

Si credo anche io , non sapendo come erano le tue ram ....... :oops:

ciao
steno
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a CPU, RAM & Motherboard