Salve a tutti, mi sono appena iscritto (e spero di non aver sbagliato sezione per questo messaggio)...
Ho di recente acquistato una scheda madre Sapphire Axion M275 con northbridge ATi IGP320...
La scheda (montata in un sistema le cui specifiche sono indicate nella mia signature) si comporta bene, ma avrei alcune curiosità in proposito:
Esistono driver per l'AGP più aggiornati di quelli disponibili sul CD d'installazione?
I driver in dotazione mi permettono di abilitare AGP 4x + FW + SBA, ma non mi è possibile abilitare l'AGP Read (mentre è possibile abilitare AGP Write, PCI Read e PCI Write), rendendo a conti fatti inaccessibile la memoria AGP alla scheda video... Sia DXDiag che 3DMark segnalano infatti che l'AGP Aperture Size è settata a 0, sebbene dal BIOS sia settata a 128MB, e DXDiag mi informa che l'Accelerazione della trama AGP non è disponibile...
Questo non influenza il funzionamento del computer (riesco comodamente a sfruttare il sistema senza nessun tipo di problema), e probabilmente non ha nessun impatto effettivo sulle sue prestazioni, ma questa mancanza è seccante, tanto più che, utilizzando l'utility ATi SMARTGART per abilitare l'AGP Read, qualsiasi applicazione 3D blocchi il sistema inesorabilmente entro pochi secondi... La schermata diventa nera, il monitor va in stand-by e l'unica soluzione è resettare...
Sul sistema sono installate le DX9.0 e i Catalyst 3.1 per Windows XP, ma il problema si presenta ugualmente anche con DX8.1 e driver precedenti e solo con l'AGP Read abilitato... Nemmeno una formattazione del disco rigido e la reinstallazione dell'OS ha modificato la situazione...
Qualcuno ha idea di cosa possa causare questo problema e sa suggerirmi come risolverlo?
Probabilmente c'è qualche errore da parte mia nella configurazione del sistema, perchè mi sembra strano che ATi non permetta ai suoi utenti di sfruttare la memoria AGP, tanto più con una scheda grafica prodotta proprio dalla ATi stessa...
AGP Read/Write e PCI Read/Write possono essere abilitati tutti insieme?
E' effettivamente utile abilitare l'AGP Read? Quale combinazione dovrei utilizzare per ottenere le prestazioni migliori?
Può dipendere dal Sideband Addressing, che purtroppo non ho modo di disabilitare? Sapevo che SBA + FW non erano la soluzione migliore per un sistema stabile, mi sbaglio?
Grazie a chiunque cerchi di aiutarmi, a presto!