Help -> IGP320

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Help -> IGP320

Messaggiodi FLyInG 2 YoUr SoUL il 12 feb 2003, 23:15

Salve a tutti, mi sono appena iscritto (e spero di non aver sbagliato sezione per questo messaggio)...

Ho di recente acquistato una scheda madre Sapphire Axion M275 con northbridge ATi IGP320...

La scheda (montata in un sistema le cui specifiche sono indicate nella mia signature) si comporta bene, ma avrei alcune curiosità in proposito:

Esistono driver per l'AGP più aggiornati di quelli disponibili sul CD d'installazione?

I driver in dotazione mi permettono di abilitare AGP 4x + FW + SBA, ma non mi è possibile abilitare l'AGP Read (mentre è possibile abilitare AGP Write, PCI Read e PCI Write), rendendo a conti fatti inaccessibile la memoria AGP alla scheda video... Sia DXDiag che 3DMark segnalano infatti che l'AGP Aperture Size è settata a 0, sebbene dal BIOS sia settata a 128MB, e DXDiag mi informa che l'Accelerazione della trama AGP non è disponibile...

Questo non influenza il funzionamento del computer (riesco comodamente a sfruttare il sistema senza nessun tipo di problema), e probabilmente non ha nessun impatto effettivo sulle sue prestazioni, ma questa mancanza è seccante, tanto più che, utilizzando l'utility ATi SMARTGART per abilitare l'AGP Read, qualsiasi applicazione 3D blocchi il sistema inesorabilmente entro pochi secondi... La schermata diventa nera, il monitor va in stand-by e l'unica soluzione è resettare...

Sul sistema sono installate le DX9.0 e i Catalyst 3.1 per Windows XP, ma il problema si presenta ugualmente anche con DX8.1 e driver precedenti e solo con l'AGP Read abilitato... Nemmeno una formattazione del disco rigido e la reinstallazione dell'OS ha modificato la situazione...

Qualcuno ha idea di cosa possa causare questo problema e sa suggerirmi come risolverlo?

Probabilmente c'è qualche errore da parte mia nella configurazione del sistema, perchè mi sembra strano che ATi non permetta ai suoi utenti di sfruttare la memoria AGP, tanto più con una scheda grafica prodotta proprio dalla ATi stessa...

AGP Read/Write e PCI Read/Write possono essere abilitati tutti insieme?

E' effettivamente utile abilitare l'AGP Read? Quale combinazione dovrei utilizzare per ottenere le prestazioni migliori?

Può dipendere dal Sideband Addressing, che purtroppo non ho modo di disabilitare? Sapevo che SBA + FW non erano la soluzione migliore per un sistema stabile, mi sbaglio?

Grazie a chiunque cerchi di aiutarmi, a presto!
FLyInG 2 YoUr SoUL
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Azanzare il 13 feb 2003, 02:03

Può dipendere dal Sideband Addressing, che purtroppo non ho modo di disabilitare? Sapevo che SBA + FW non erano la soluzione migliore per un sistema stabile, mi sbaglio?

Non conosco le Ati, ma posso dirti che anch'io ho dei problemi che forse sono dovuti al SBA+FW attivati!

:wink: PS penso che il forum migliore era quello delle schede video!
PC1:CPU AMD 2000+ Xp 1667@1743 a 55°C +CoolerMaster HHC-L61:RAM 512 Mb 333 mhz Samsung:MB Asus A7V8x:SKV A7700 Geforce 2 GTS 32Mb DDR:SKA On-Board 6 Canali:HDD 60Gb 7200 Rpm+Ven:LAN On-Board 10 Mbits
PC2:CPU AMD TB 700:RAM 128+128+512 Mb 133mhz:MB Abit K7T-Raid:SKV Geforce 2 Mx:SKA Creative SoundBlaster Live 5.1:HDD Q 20Gb 5400 RPM +Ven:LAN 10 Mbits
Azanzare
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi FLyInG 2 YoUr SoUL il 13 feb 2003, 09:08

Ero effettivamente indeciso se postare qui oppure sul forum relativo alle schede video, ma ho pensato che questo fosse più adatto in quanto il problema mi sembra più della scheda madre che non della VGA...

Ad ogni modo, conosci qualche utility che non sia PowerStrip che permetta di disabilitare il SBA?

Così potrei provare le varie combinazioni e vedere qual'è la più stabile e performante per il mio sistema...

Non c'è nessun altro che ha acquistato questa MotherBoard?

PS - Con questo post ne approfitto per visualizzare la signature che nel primo mancava
CPU AMD Athlon XP 1800+ @1533MHz - 256MB DDR-RAM (266 MHz) - MB Sapphire Axion M275 (ATi IGP320) - Scheda video Hercules 3D Prophet 9700Pro - Scheda audio Hercules Muse 5.1 DVD
FLyInG 2 YoUr SoUL
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi FLyInG 2 YoUr SoUL il 14 feb 2003, 09:35

Ho provato ad abbassare l'AGP Rate a 2x (disabilitando ovviamente anche il FW)... Solo in questo modo riesco ad attivare anche l'AGP Read, sebbene per Windows non risulti ugualmente nessuna memoria AGP disponibile...

Disabilitando solo il FW ma lasciando l'AGP Rate a 4x il sistema presenta gli stessi problemi di prima... :cry:
CPU AMD Athlon XP 1800+ @1533MHz - 256MB DDR-RAM (266 MHz) - MB Sapphire Axion M275 (ATi IGP320) - Scheda video Hercules 3D Prophet 9700Pro - Scheda audio Hercules Muse 5.1 DVD
FLyInG 2 YoUr SoUL
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a CPU, RAM & Motherboard