di Seven-Rhye il 05 set 2004, 11:30
Per Dreamer:
Con al configuraziona hardware che ho in firma, dunque procio+mobo+ram uguali, ho questi settaggi:
nel Genie Bios Setting:
Tutto default, tranne:
Bus 200
molti 11
Vcore 1,50 (se sei fortunato , anche di meno. Sennò anche di più)
Vram 1,80
poi vai nel Advanced Chipset Features
Tutto default.
-------------------------------------
Per un overclock più spinto, potresti aumentare il moltiplicatore a 12 oppure 12,5, aumentando ovviamente ancche il VCore. Oppure anche il bus, tanto fino a 250 di bus ci dovresti stare tranquillamente.
In questo caso, poichè aumenteresti il bus, le Vitesta hanno bisogno di un po' più di alimentazione, dunque porta il Vram a 3,0V
E per incrementare le prestazioni della ram, vai nell'Advanced Chipset Features:
abilita il Sistem Performance su Expert
Tieni CPU interface a default optimal
metti MNemory timings ad expert, con questi settaggi: 7/4/3/3 ed il CL=3,0. Gli altri lasciali di default.
--------------------------
Naturalmente prima trova l'assetto giusto al procio, lasciando perdere la ram. Poi, una volta sistemato, passa alla config delle Vitesta.
Se il procio funziona, ma i settaggi che ti ho dettoi delle vitesta, non ti tengono, magari aumenta un po' i timings, cioè 8/4/4/4.
--------------------------
Consiglio importante: poichè facilmente ti si inchioderà il tutto, almeno un paio di volte se sei fortunato, nella ricerca dell'assetto corretto, UTILIZZA IL CMOS RELOADED, così quando toglierai la pila dalla mobo per resettare e far ripartire il tutto, ti basterà ricaricare l'impostazione stabile che avevi prima.
------------------------------
Nota: la DFI è assetata di corrente stabile, dunque soprattutto quando aumenti il bus, è imoratnte avere un alimentatore con le OO.
Ciao e buon lavoro
XP-M 2600@2600
DFI LanParty NFII Ultra B
Termalright slk 947U lappato + Sunon 92mm
Alimentatore Enermax 460W
Corsair XMS3200 Twinx-XL 2x512
ATI Radeon 9600 256 Mb
Raid 0 on 2x80Gb Sata DM+9
Case Antec PlusView 1000 AMG moddato