Pagina 1 di 1

Temperatura Athlon 1600+

MessaggioInviato: 09 gen 2003, 12:25
di HHH
Ciao a tutti vi scrivo per esporvi un problema che credo essere molto comune nei possessori di una cpu AMD; ovviamente sto parlando della temperatura che questa raggiunge durante le normali attività del PC.
Ho installato CPUCool 7.1.7 per monitorare la "calura" e con mio enorme dispiacere vedo che dai 42° di inizio arriva piano piano a 66° !!!!!!
(Sapendo che tra i 66 e 68° gli AMD cominciano a essere buoni per friggere comincia a crescere la mia preoccupazione). Sulla CPU c'è montato un dissipatore in rame abbinato a una ventola da 7200 giri.
Tenendo conto che il mio Pc si riavvia in maniera molto strana senza preavviso, secondo voi cosa dovrei fare e/o acquistare oltre a tenere il case aperto per facilitare l'ingresso di aria fresca nel PC? (specifico inoltre che la cpu non è overclokkata).
Inoltre credo di aver rotto due HD proprio per il fatto che la temperatura è così alta..... (si sono rotti tutti e due insieme nel giro di poco tempo con lo stesso tipo di errore via Bios).
Attendo i vostri preziosi consigli.
Grazie e alla prossima

MessaggioInviato: 09 gen 2003, 19:07
di HHH
Oggi ho lasciato il PC acceso con il case aperto e la temperatura rimane intorno ai 50° quindi buona... ma non posso tenerlo aperto sempre (di notte fa troppo casino :D ).
Per quanto riguarda i riavvii senza preavviso di Windows Xp credete che possano dipendere dalla temperatura alta della CPU?

MessaggioInviato: 09 gen 2003, 23:44
di nico64
ciao, anche io ho un athlonxp 1600+ ma al massimo faccio 40° con dissipatore in rame da 3000 giri. Prova ad inserire ventola case o, meglio, a rimettere la pasta termoconduttiva perchè sicuramente qualcosa nn ti va a norma. :wink:
ciao

MessaggioInviato: 10 gen 2003, 01:48
di HHH
Ciao grazie per la risposta ....
Non essendo un grande esperto volevo sapere quanta pasta termoconduttiva devo mettere, perchè la prima e l'unica volta che l'ho messa ne ho messo uno strato molto leggero (pochina) devo abbondare?

Grazie

MessaggioInviato: 10 gen 2003, 16:37
di raerry
per la pasta conduttiva, devi mettere al centro della cpu quel tanto che quando monti il dissi non fuoriesce impiastricciando i contatti della staessa.
Riguardo alla temp, se aprendo ti scende di 16 gradi, significa che hai un problema di aereazione. Monta una ventola di estrazione dietro il case ed una ventola di immissione sotto hd nella predisposizione del case.Riguardo agli hd, dovrebbe essere piu un problema della scheda, posta il modello.

MessaggioInviato: 11 gen 2003, 00:36
di HHH
Oggi ho comprato la pasta termoconduttiva e l'ho applicata di nuovo sul processore, ma la cosa più sorprendente che ho notato è che il dissipatore era incredibilmente pieno di polvere nella zona di contatto con la ventola 8O 8O 8O (avreste dovuto vedere, non lo pulivo da un annetto).
Ho provveduto a pulire il tutto e finalmente la temperatura con il case aperto arriva al massimo a 41° cosa che mi rende molto più felice :lol: :lol: .
La mia scheda madre è una Asus A7A266, mentre i dischi che sono morti nel giro di 3 ore l'uno dall'altro erano (1° IBM da 12 GB che aveva circa 4 anni e il 2° un Maxtor da 80 GB che aveva poco più di tre mesi ed essendo in garanzia spero in una sua sostituzione).
L'errore che mi davano i dischi veniva visualizzato dal Bios all'avvio e tradotto mi diceva che i dischi erano danneggiati e di fare un backup al più presto.
Ultima richiesta... nessuno può spiegarmi cosa devo fare per applicare una ventola al case sia per espellere l'aria calda che per immettere quella fresca? Devo cambiare case o si può modificare artigianalmente?

Vi ringrazio, siete stati di grandissimo aiuto :wink:
Alla prossima