Pagina 1 di 2

AIUTO, il PC non parte

MessaggioInviato: 08 mar 2003, 13:50
di Althaea
Salve a tutti, vi prego di aiutarmi perchè non riesco a venire a capo di quanto succede...
Ho appena acquistato Athlon XP 2200+ con mobo Asus A7V8X, ram PC 2700 512Mb per aggiornare il mio vecchio PC (Athlon 1000, Asus A7V133,ram 512 pc133).
Il PC non parte! I miei vecchi pezzi funzionano tutti correttamente (HDD IBM 40Gb 7200rpm ATA100, GeForce4 Ti 4200 64Mb, DVD e CD RW) li ho testati con la vecchia configurazione...
Tutto si accende ma la scheda non emette alcun suono e a video non arriva segnale. L'ho riportata al rivenditore che me l'ha cambiata, mi ha pure cambiato le RAM e la CPU, ma il PC non ne vuole sapere.
Tutte le ventole partono perfettamente, ma il boot non parte.
La ventola è Cooler Master in rame, ho messo sulla cpu anche la pasta siliconica, ma niente da fare...non si avvia, rimane con le ventole accese e fine...
Ho fatto tutti i test del caso, staccando una a una tutte le periferiche fino a lasciare solo CPU sk madre e ram (ho provato anche a inserire una vekkia sk video), ma nulla...
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

PS: Ho un case da 400W


Vi prego aiutatemi :(

MessaggioInviato: 08 mar 2003, 14:08
di angqwe
Beh puoi provare ad istallare solo il minimo indispensabile...tipo...inizi solo con hd scheda video e lettore co dvd...se parte provi ad aggiungere un pezzo x volta...così scopri qual'è quello che non va...se dipende dalle periferiche...

MessaggioInviato: 08 mar 2003, 16:08
di Althaea
L'ho fatto...ma nulla...

MessaggioInviato: 08 mar 2003, 21:03
di giuitto
Se col disco di ripristino si avvia aggiorna subito il bios all'ultima versione.....e BUONA FORTUNA.Naturalmente procuratelo da un altro PC.

prova

MessaggioInviato: 08 mar 2003, 22:32
di angqwe
può anche essere che il disco rigido non funzioni bene...ne hai uno da farti prestare x vedere se con quello va?tentare non nuoce...prima di aggiornare il bios...e magari rischiare definitivamente tutto....anche xchè è strano che non funzioni per niente la roba nuova...+ più facile che sia uno dei vecchi componenti...

MessaggioInviato: 09 mar 2003, 17:39
di Althaea
Tutti i vecchi componenti li ho provati ricollegando la vekkia sk madre, funziona tutto...
E' questo che non riesco a capire...la sk madre non bippa, non fa il boot, nulla di nulla...
Eppure il tecnico del negozio ha detto che la scheda funziona...CPU e Ram me le ha già sostituite ma il discorso non cambia.
Mi sta esplodendo il cervello.

Prove

MessaggioInviato: 09 mar 2003, 21:44
di angqwe
scusami mi sono spiegato male...non devi provare i vecchi componenti su un altro pc...devi provoare un altro disco rigido sulla tua scheda nuova...magari il vecchio ha problemi di compatibilità e quindi impalla tutto...xciò fatti prestare un nuovo hd da qualcuno..oppure provalo insieme al negoziante...se è quello...non ti resta che cambiarlo..

MessaggioInviato: 10 mar 2003, 11:38
di Mork79
Ciao Ascolta, da quello che ho capito mi sembra che hai provato anche solo con cpu, sk video ram e basta, e anche così non fa neanche il boot, se non hai fatto questa prova, falla! Così risolvi il dubbio se l'hd è compatibile o no.
Cmq in caso il pc non parta comunque, allora secondo me l'unico problema che potrebbe essere è o l'alimentatore che ha problemi con la tua mainboard o magari la ram, scusa, ma quando ti ha sostituito la ram te ne ha data una identica alla vecchia? hai provato con della ram di un'altra marca?
La sk video la escluderei perchè ti ha fatto lo stesso scherzo anche con una pci quindi...
Fai queste prove se ne hai la possibilità, sia con dell'altra ram e specialmente magari con un'altro alimentatore, e fammi sapere ok?
Ciao e in bocca al lupo

Ps io ho la tua stessa scheda madre come puoi vedere in didascalia e non mi ha dato nessun problema fino ad ora, ti consiglio però di aggiornare il bios appena puoi.

MessaggioInviato: 10 mag 2003, 01:29
di Megami
Ciao,anche io ho il tuo stesso problema,con una Biostar M7VIP + cpu 1800XP.Il sistema non si avvia ,lo schermo rimane spento,eppure la skeda si accende,la ventola gira ma non emette i beep. Il negozio l'ha sostituita,ma il problema è rimasto.Allora HO DECISO DI PROVARE CON UN DURON 950 E MAGIA.....IL SISTEMA SI AVVIA! :lol: Faccio notare che ho montato solo :M/B,cpu,dissi Sk video e Alim 300 watt:con athlon non fa beep senza la ram,che è da 512 DDR,con il duron è tutto a posto!!Fa beep.
La mobo l'ho acquistata da Frael,se può essere utile,poiche il problema può essere il BIOS,manipolato per non far utilizzare le CPU più nuove!!!!!
Prova con un Duron 950 e vedrai che dovrebbe funzionare :D
Di solito dicono che bisogna portargli tutto il computer per potervi speculare sopra,quando invece basterebbe aggiornare o rimettere il Bios
originale. 8)

MessaggioInviato: 10 mag 2003, 15:53
di nico64
prova a fare il ClearCMOS, spesso il connettore non facendo bene contatto non permette il corretto avvio (naturalmente togli la spina prima di farlo) e controlla che il connettore tocchi bene.
a me è capitata una cosa simile con una abit, con tre reset è ripartita facendo il classico bip!
Buona fortuna

MessaggioInviato: 11 mag 2003, 02:58
di Megami
Siamo sicuri che funziona facendo il ClearCmos?Ho provato un paio di volte,ma niente,il1800XP non va.Inoltre,come bisogna usare il C.CMOS?
In quale caso si può danneggiare il sistema o la CPU?
Per risolvere il problema mi è bastato cambiare Il processore 1800XP e installare un comunissimo Duron 950,per vedere se la mobo era a posto,però rimane il dubbio se è la cpu 1800XP guasta o la mobo con qualche problema di compatibilità con la medesima:? .
Comunque,se il BIOS della mobo non è capace di leggere i nuovi processori,va aggiornato,o montare cpu non recenti :wink:

Ho appena comprato lo stesso sistema

MessaggioInviato: 02 giu 2003, 16:33
di SuperSadSmile
Guarda che culo...
anch'io sto aspettanto un xp2200 512ddr333mhz a7v8x con ati9500, hd maxtor 30 Gb ata133 su 400W di alimentazione.
Non posso dirti come e' andata perche' ancora non l'ho ricevuto visto che la asus sembra sparita dalla circolazione e il mio rivenditore mi sta tirando casini... :evil:
Spero mi funga, cmq intuitivamente penso che il tuo problema possa essere quasi sicuramente la ram... prova a cambiarla con un'altra marca o a cambiarla di slot sulla scheda...

SuperSadSmile

Il giusto equilibrio

MessaggioInviato: 03 giu 2003, 14:47
di Megami
Guarda che culo...
anch'io sto aspettanto un xp2200 512ddr333mhz a7v8x con ati9500, hd maxtor 30 Gb ata133 su 400W di alimentazione.
Spero mi funga, cmq intuitivamente penso che il tuo problema possa essere quasi sicuramente la ram... prova a cambiarla con un'altra marca o a cambiarla di slot sulla scheda...

Il problema,comune a molti,dipende dall'incompatibilità tra CPU e Mobo del momento,non centrano niente le RAM ,HDD,SK video e altro!
Bisogna solo trovare la CPU adatta per la Mobo in possesso,non si può
cercare di far girare un CPU inadatto,e quindi incompatibile con la mobo,a tutti i costi!.
Io ho risolto il problema facendomi sostituire dal negoziante il 1800+ con un 2400+,su Biostar M7Vip e tutto ora è a posto,altrimenti.....niente BEEP!
Poi se l'alimentatore è da sostituire perke il PC dopo un pò si spenge,è giusto,basta un 300-400 watts,se non è guasto,però si deve almeno accendere e fare BEEP,allora è tutto OK,basta trovare il giusto equilibrio
nel proprio sistema.

Ciao 8)









MessaggioInviato: 04 giu 2003, 09:26
di SuperSadSmile
E che sara' mai, puo darsi cha abbia detto una cavolataaaa... :mrgreen:
cmq dicevo cosi' perche' la a7v8x dovrebbe essere compatibile col xp2200,
a meno di un aggiornamento del bios, ma se tutto cio viene fatto senza risultati ho pensato, viste brutte scottanti esperienze del passato che la ram potesse rompere in questo caso....

MessaggioInviato: 04 giu 2003, 11:10
di mavb52
Io casualmente h olo stesso problema che non mi parte il boot con una scheda madre ECs k7S5A plus e Athlon XP 2200+.
HO provato a mettere il duron 1200 e va ma col mio no. sono riuscito poi a farlo partire modificando i jumperini sulla motherboard ma poi mi hanno detto che cosi overcloccavo il processore e invece dovevo cambiare la frequenza da bios. allora sono enrato nel bios ho cambiato la frequenza ho riposizionato il jumper al suo posto iniziale e puff.
Il computer non butta +.
che faccio ora
provero pure io col clean CMOS.
comunque ho notato che prima di fare tutto cio e quindi appena montato il tutto non partiva comunque a che e non avevo fatto nessuna modifica.
E solo dopo aver spostato i jumper hja inizito ad andare.
cioa