Pagina 1 di 1

amd 1400 temperature pazzesche...

MessaggioInviato: 12 mag 2003, 20:27
di lsdpuerco
ciao, ho un problema di temperature alte, molto alte e volevo fare 2 domande.
ho un amd 1400 mhz da un anno e mezzo che appena avviato arriva subito tra i 50°-55°, giocando per 2 o 3 di seguito mi è capitato di arrivare a 70°-72°! 8O normalmente uso il pc aperto, ma con la bella stagioen e le giornate calde non basta il circolo dell'aria. la ventola montata sopra gira a 3200 rpm. cambiare la ventola con 1 più potente basta? se si quanto potente dovrebbe essere?
e poi, le temperature le ho viste tramite il bios della MB, prima usavo probe ma è inattendibile, sapete consigliarmi un programma per controllare le temperature?
grazie
ciao :!:

MessaggioInviato: 12 mag 2003, 20:37
di thedarkenemy
è possibile che la mobo sballi la temp, ma sostituire il dissi (che penso sia in allu) con il rame porterà un beneficio alla tua CPU

MessaggioInviato: 12 mag 2003, 21:47
di raerry
Potrebbe essere sballato il sensore che rileva la temp. A 72 gradi il dissi dovrebbe scottare, mettici il dito sopra, con i k6 si faceva cosi......oppure un bel termometro per auto...del resto io lo faccio anche se il sensore me la da normale o bassa, dato che se sballato puo darti temp superiori o inferiori.Per il dissi il rame ti da certamente un ' abbassamento delle temp.In piu controlla che non sia sporco visto che lo tieni aperto, e gia che ci sei, controlla anche la video....io lo faccio ogni 5-6 mesi :wink:

dissi nuovo de rame SI SI SI

MessaggioInviato: 12 mag 2003, 22:53
di lsdpuerco
a 72° il dissi scotta da far paura, appoggio il dito un attimo e sto male 20 minuti per le ustioni. se non sono 72° gradi effettivi è comunque bollente. :twisted: la temperatura è assolutamente da abbassare, se lo uso chiuso dopo un 2 0 3 ore si pianta di brutta maniera, devo riavviare aspettando un attimo per farlo raffreddare.
cambierò dissi con uno di rame tanto per cominciare, magari provo anche a lapparlo leggermente. vorrei mettere una ventola nuova più potente, cosa mi consigliate? :roll:
vedrò di pulire il dissi, effettivamente è un po che non lo faccio: cosa intendi con "dai un'occhiata anche alla video"? se i dissi e la ventola sono puliti?
grazie a tutti :lol: ciao

MessaggioInviato: 13 mag 2003, 01:12
di raerry
Infatti.....la mia era piu' zozza dei tubi di scarico della mia panda(13 anni). Il fatto che addirittura si pianta tenendolo chiuso fa proprio pensare a cattivo flusso di aria sui dissi.Cambia, cambia, o pulisci magari ti va bene, riguardo al consiglio del tipo, dipende da quanto vuoi spendere, in effetti se non lo vuoi overcloccare(al momento non e' il caso), va bene uno qualsiasi, io sul mio xp 1700 (agoia quello con i bollenti spiriti) ne ho uno in alluminio, con ventola da 7*7 da 5euro e mi tiene i 42-50.

grazie a tutti

MessaggioInviato: 13 mag 2003, 21:46
di lsdpuerco
la scheda video è bella pulita, mannaggia è nuovo ci mancava che era sporca pure lei :wink:

acuisterò un case nuovo appena le mie tasche mi daranno il via libera, per adesso mio aggiusto con questo. dovrebbe andare bene per un po.

http://www.computercityhw.it/Computerci ... id=76&sr=0

grazie a tutti delle risposte, alla prox

MessaggioInviato: 14 mag 2003, 23:53
di thedarkenemy
ottima scelta il dissi, cmqe controlla che il vecchio dissi sia montato male, magari qualche spostamento ha creato aria tra dissi e core e il calore nn è ben smaltito!

pulizia del dissi OBBLIGATORIA, nn si può lascare allo sbando una ventola girare senza manutenzione.

ventilazione del case consigliata!

Ciao

MessaggioInviato: 15 mag 2003, 20:44
di lsdpuerco
grazie, anche io credo che quel dissi non sia niente male... :lol:

volevo chiederti, per controllare che il dissi che ho adesso sia ben appoggiato, cosa faccio, lo smonto e rimonto direttamente?

ciao

MessaggioInviato: 17 mag 2003, 11:44
di thedarkenemy
direi di si, anche xchè cosi provvedi a pulirlo dalla polvere e se puoi aggiungi un piccol strato di parta termoconduttiva previa pulizia della vecchia!

risposta

MessaggioInviato: 28 giu 2003, 19:13
di Samuel
intanto mi sembra che il dissi. e troppo basso come regimi di giri minimo dovresti avere un 4200rpm e poi puoi controllare se la ventola e agganciata bene... :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: